In Puglia c’è una cava abbandonata dove ti sembrerà di essere su Marte!

Redazione TPC, 24 Giu 2023
in puglia c'è una cava abbandonata dove ti sembrerà di essere su marte!
Ascolta i podcast
 

Quasi al confine più orientale d’Italia, lì dove sembra di poter toccare l’Albania (distante 70 km) c’è un luogo sorprendente quanto ancora poco conosciuto. Una di quelle tante, tantissime perle italiane che ci fanno innamorare sempre più del Bel Paese, ma che per fortuna non è vittima del turismo di massa. Del resto stiamo parlando di luogo che la natura ha riconquistato, riprendendosi i suoi spazi e trasformandolo in un’oasi di silenzio, spazzata dal vento e immerso in un’atmosfera… marziana. Ma perché parliamo del pianeta rosso, se siamo in Puglia? Venite a scoprirlo!

Quando la natura si riappropria dei suoi spazi

cava bauxite otranto

C’era un tempo in cui, anche in Italia, l’industria estrattiva dei minerali era particolare attiva. Soprattutto al Sud, in Sardegna e in Puglia, c’erano molte miniere che sorgevano quasi per caso, e che servivano per alimentare un’industria sempre più in crescita. Vicino Otranto, venne scoperta la presenza di importanti giacimenti di bauxite, un minerale fondamentale per produrre l’alluminio, oggi presente in tantissimi prodotti di largo consumo, dai fogli per uso alimentare alle pentole, fino alle stoviglie.

Nacque così, a pochi chilometri dal centro città, la cava di bauxite di Otranto, che dista solo 3 chilometri in linea d’aria dal Faro di Punta Palascio, il luogo più a est di tutta l’Italia. 

Uno spettacolo unico nel suo genere

cava bauxite otranto

Dopo aver lasciato la SP369, si prosegue verso il bosco Orte, una bella area verde con a disposizione dei visitatori un ampio parcheggio. Qui, si inizia già a intravedere la particolarità della cava di bauxite: sia il terreno che le rocce sono di un colore rosso intenso, sfumato di arancione, proprio come quello della superficie di Marte. Una serie di sentieri, che ruotano intorno a un piccolo laghetto, permettono di “scalare” le formazioni rocciose e ammirare l’incredibile panorama che circonda questa zona.

Non vestitevi di bianco! Qui, infatti, ci si sporca piuttosto facilmente e presentarsi con gli abiti più belli, anche se la tentazione di uno scatto per il proprio profilo Instagram è irrinunciabile, potrebbe farvi spendere più di quanto pensiate in lavanderia. Pensate piuttosto a godervi il paesaggio, che continua, proseguendo a piedi, fino a Baia dell’Orte, il magnifico tratto di mare antistante, con le scogliere di Punteddha, delle Remite e di Punta Faci.

Come ci si arriva e cosa fare nei dintorni

cattedrale di otranto

Un particolare del soffitto della Cattedrale di Otranto, con intarsi ricoperti in oro

La cava di bauxite di Otranto è situata ad appena 2,6 km dal centro di Otranto, una città che non è tra le prime scelte dei turisti in Puglia, ma a torto. Infatti, in questo centro storico tutto fatto di chiese e palazzi bianchissimi, è possibile ammirare dei luoghi unici, come l’antico Castello Aragonese e la Cattedrale di Santa Maria Annunziata, accessibile da due punti diversi e ricca di opere artistiche.

Mentre visitate Otranto e le sue meraviglie, fermatevi a gustare le specialità di pesce di SoFish (Corso Garibaldi 39, aperto tutti i giorni dalle 12 fino alle 23.30), un piccolo locale dove provare street food di mare e lasciatevi conquistare dall’elegante artigianato salentino, con le botteghe che propongono sandali e borse in cuoio, ceramiche artistiche, oggetti cuciti a mano e complementi d’arredo in legno. Un ottimo souvenir del viaggio salentino.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche