In Norvegia c’è un’incredibile avventura che puoi fare comodamente seduto

Uno dei viaggi in treno più spettacolari del mondo! Scopri le tappe della linea Oslo-Bergen
Claudia Giammatteo, 03 Apr 2023
in norvegia c'è un'incredibile avventura che puoi fare comodamente seduto

Comodamente seduti è possibile scoprire e ammirare i più bei panorami della Norvegia: basta salire e partire a bordo del treno che percorrere la tratta Oslo-Bergen, una delle più antiche del paese che collega le due più grandi città, oltrepassando l’altopiano Hardanger, quello montuoso più elevato d’Europa.

Il treno, infatti, sale a un’altezza di 1237 metri sul livello del mare (nei pressi della stazione di Finse), percorre 480 km toccando 22 stazioni e attraversando ben 200 gallerie e 300 ponti.

Un totale di 7 ore di viaggio durante le quali gli occhi si riempiono di scenari meravigliosi, un paesaggio che cambia continuamente, dal mare, alla montagna, ai fiordi, fino a tornare sulla costa.

Ovviamente, lungo il percorso è possibile scendere e visitare suggestive città. 

Il percorso della ferrovia Oslo-Bergen per scoprire le meraviglie della Norvegia

Il viaggio inizia dalla stazione centrale di Oslo, prosegue verso ovest attraverso paesaggi bucolici e, dopo circa due ore, raggiunge la stazione di Fla, immersa nella magnifica vallata di Hallingdal, caratterizzata da incantevoli paesaggi e perfetta per una vacanza in famiglia. Tutta la zona offre la possibilità di dare escursioni, andare in bici e tante altre attività. Inoltre, è possibile incontrare orsi, leopardi, alci, linci e altri animali rari nel parco Bjørneparken che si trova a soli 2 km dalla stazione.

Il treno oltrepassa Nesbyen prima di raggiungere Gol, dalla quale è possibile raggiungere facilmente Hemsedal, una delle migliori e più rinomate località sciistiche della Norvegia, ma anche un vero e proprio paradiso per gli escursionisti durante la bella stagione.

La stazione ferroviaria successiva è Ål, dalla quale raggiungere a piedi Hallingdal Feriepark che ospita uno dei più bei campeggi della Norvegia. Si sale poi verso Geilo, altra località sciistica molto popolare, situata a metà strad tra Oslo e Bergen, punto di partenza e arrivo della tratta.

finse

Da qui inizia la salita verso le montagne dell’altopiano di Handangevidda, si superano le stazioni di Ustaoset e di Haugastøl, inserite nello splendido ambiente naturale di alta montagna, poi  si raggiunge Finse, un minuscolo villaggio che rappresenta il punto più alto della Ferrovia di Olso-Bergen, a ben 1222 metri d’altezza sul livello del mare, dal quale ammirare un panorama mozzafiato, fatto di montagne, vette innevate e laghi ghiacciati anche in piena estate!  Questo luogo è stato scelto, non a caso, per le riprese del pianeta Hoth nel V episodio della saga Star Wars.

Da qui è possibile solo intraprendere la discesa per raggiungere di nuovo la valle e i fiordi. La stazione di Myrdal è quella in cui si collegano la Ferrivia di Bergen e quella di Flåm, un tratto che fa parte della crociera sul fiordo Nærøyfjord, Patrimonio UNESCO. 

Prima di arrivare a Bergen si passa passa per Voss, definita la “capitale della Norvegia dell’avventura” perché qui si può praticare rafting, ciclismo, escursionismo, paracadutismo, bungee jumping e molte altre attività sui fiordi. Direttamente dalla stazione ferroviaria, con la funivia Voss Gondol, si sale sulla cima del monte Hanguren a 820 metri d’altezza, dal quale ammirare un panorama spettacolare! Voss è anche celebre perché dà il nome a una delle acque minerali più costose sul mercato, di altissima qualità poiché sgorga da surgenti purissime.

Con circa un’altra ora di viaggio si raggiunge la destinazione finale, ovvero Bergen, seconda città per grandezza della Norvegia e definita la “porta sui fiordi norvegesi”, caratterizzata da coloratissime case in legno e dov’è possibile acquistare il freschissimo salmone norvegese.

Ovviamente, è possibile viaggiare sulla tratta Oslo-Bergen anche acquistando un Interrail Global Pass, il biglietto ferroviario speciale che permette di  attraversare ben 33 paesi in Europa. 



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche