In India c’è una incredibile moschea che “naviga” sul mare, ed è un monumento unico nel suo genere

Simoleggia la fede che supera ogni distanza: la moschea di Haji Ali a Mumbai è uno dei simboli della città da non perdere
Claudia Giammatteo, 01 Mag 2024
in india c'è una incredibile moschea che naviga sul mare, ed è un monumento unico nel suo genere
Ascolta i podcast
 

Sorge su un isolotto immerso nelle acque del Golfo Arabico, collegato alla terraferma e sembra fluttuare sull’oceano, rappresentando la fede che supera ogni distanza: la moschea di Haji Ali a Mumbai è uno dei simboli della città, la  più popolosa dell’India, centro finanziario, commerciale e mediatico di primaria importanza e ospita la Bollywood, l’industria cinematografica hindi.

Importantissimo edificio religioso e culturale, la moschea è un bellissimo esempio di architettura indo-islamica costruito i marmo bianco, impreziosito da intagli e mosaici, un luogo assolutamente imperdibile durante qualsiasi viaggio in questa zona dell’India.

La storia della Moschea di Haji Ali a Mumbai

Questo magnifico monumento vanta una storia ricca e affascinante. Costruita nel 1501, la moschea è dedicata al venerato santo sufi Pir Haji Ali Shah Bukhari, la cui tomba si trova all’interno del complesso.

La storia narra che Pir Haji Ali Shah Bukhari, un mercante e mistico sufi originario del Bukhara (Uzbekistan), giunse a Mumbai nel 1415. Qui, divenne una figura molto stimata per la sua saggezza e i suoi miracoli. Nel 1431, mentre era in pellegrinaggio alla Mecca, si dice che Pir Haji Ali Shah Bukhari sia morto in mare al largo della costa di Mumbai. Per onorare la sua memoria, i devoti eressero una piccola moschea sull’isolotto dove si credeva fosse avvenuto il suo decesso.

Nel corso dei secoli, la moschea originale subì diverse ristrutturazioni e ampliamenti e la struttura attuale, in marmo bianco, presenta elementi architettonici che fondono stili indù e islamici. Caratterizzata da tre cupole, due minareti e una passerella che collega l’isola alla terraferma, è un edificio relogioso semplice, ma elegante.

Un luogo di pellegrinaggio e di preghiera

La Moschea di Haji Ali presenta una splendida fusione di stili architettonici indù e islamici, con intricati intagli, mosaici e vetrate colorate ed è un importante luogo di pellegrinaggio per musulmani. I devoti visitano la tomba di Pir Haji Ali Shah Bukhari per pregare, chiedere benedizioni e rendere omaggio al santo sufi. La moschea è anche un luogo di grande pace e spiritualità, che attira visitatori da tutto il mondo. La sala principale è divisa in due sezioni: una per gli uomini e una per le donne. La tomba di Pir Haji Ali Shah Bukhari, invece, si trova nella camera interna della moschea.

Come visitare la Moschea di Haji Ali a Mumbai

La moschea è facilmente raggiungibile con i traghetti che collegano la terraferma all’isola ed è aperta tutti i giorni dalle 5:00 alle 20:00.

I visitatori devono vestirsi con modestia: le donne devono coprire le spalle e le ginocchia e gli uomini devono togliere le scarpe prima di entrare nella moschea ed è importante rispettare i costumi e le tradizioni locali durante la visita alla moschea.

Inoltre, la passerella che collega l’isola alla terraferma, percorribile solo durante la bassa marea, offre una vista panoramica mozzafiato sul Mar Arabico. Vietato non fermarsi a contemplare il panorama e a scattare delle foto ricordo davvero suggestive.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche