In gita a Frosinone per andare alla scoperta del territorio

Il 26 aprile passeggiate in collina e visite guidate lungo la pista ciclabile che collega quattro comuni della provincia
Turisti Per Caso.it, 01 Apr 2014
in gita a frosinone per andare alla scoperta del territorio
L’evento sportivo C.O.R.R.I., che fa parte del progetto Immagini-amo il nostro territorio, si svolgerà il 26 aprile presso la pista ciclabile che collega i quattro paesi promotori della provincia di Frosinone (Piglio, Paliano, Serrone e Acuto) a partire dalle ore 9.00. La manifestazione ha una doppia fruizione: podistica (evento non competitivo) con partenza da Paliano in Via Prenestina presso l’ex stazione, mentre gli amanti della natura potranno passeggiare nel tratto della pista che collega Acuto al paese di Piglio, guidati da esperti che illustreranno il territorio e la sua storia.

Nel punto di raccolta, ex stazione di Piglio, durante la giornata si svolgeranno diverse attività: laboratorio di riciclo, stand espositivi e intrattenimento musicale. Inoltre verrà presentato il marchio del progetto 4 A.P.P.S., un passo decisivo per il gruppo e per la creazione della rete di Stakeholder e, più in generale, della popolazione attiva.

Il progetto ha coinvolto attivamente 16 giovani in un percorso partecipato di sviluppo territoriale, attraverso una prima fase di formazione, un tirocinio all’interno degli Enti Locali e l’elaborazione di un progetto finale. Questo ha contribuito ad avviare un percorso di partecipazione e protagonismo giovanile alla vita della comunità, stimolando la relazione diretta tra le giovani generazioni, l’ente pubblico e il territorio. La finalità della giornata è infatti quella di mettere in luce il territorio dei quattro paesi, creare una rete tra coloro che vivono il territorio e le associazioni, coinvolgendo i cittadini di tutte le età.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche