Anche la California ha il suo castello da “Mille e una notte”: qui Lady Gaga ha girato uno dei suoi videoclip più celebri

Hearst Castle, la maestosa residenza amata dalle star, da Chaplin a Lady Gaga
Claudia Giammatteo, 14 Apr 2024
anche la california ha il suo castello da mille e una notte: qui lady gaga ha girato uno dei suoi videoclip più celebri

Adagiato su una collina di San Simeon, affacciata sull’Oceano Pacifico a San Simeon, a meta strada tra San Francisco e Los Angeles, è una delle residenze più lussuose della California, lì dove gli eccessi sono “di casa”: stiamo parlando del Castello Hearst (Hearst Castle), progettato davvero senza badare a spese e che, oggi, è l’attrazione principale del parco statale più visitato dello stato. Amatissimo da VIP e artisti, ha avuto anche un’ospite specialissima: Stefani Joanne Angelina Germanotta, per tutti Lady Gaga. Curiosi di saperne di più?

Da residenza privata a meta per i turisti

hearst castle roman pool

Il castello fonde un mix di architetture e forme che William Randolph Hearst vide e apprezzo nel corso dei suoi viaggi intorno al mondo. Infatti, come suggerisce il nome, fu proprio il magnate a farlo edificare per usarlo come residenza privata, affidando il progetto a Julia Morgan, il primo architetto donna della California.

William visse e crebbe proprio qui, su questa appezzamento di terra e, alla morte del padre la ereditò, dedicandosi insieme alla madre alla costruzione spettacolare, portandolo fino a una dimensione di circa 100 mila ettari. A causa del suo carattere volubile, fece spesso abbattere delle costruzioni per costruirle in modo diverso e, quindi morì solo poco dopo il suo completamento, che avvenne nel 1947.

Durante gli anni ’20 e ’30, il Castello fu frequentato da moltissime personalità della politica e star di Hollywood come Charlie Chaplin, Cary Grant, e Joan Crawford. Il proprietario, infatti, organizzava party scatenati. Molto più recentemente è stato scelto da Lady Gaga come location del video della canzone G.U.Y dell’album Artpop. Tra le stanze è stato realizzato un vero e proprio cortometraggio di 12 minuti.

Dopo la morte del suo proprietario, venne gestito dalla Hearst Corporation che però, nel 1957, non volle più sostenerne le spese e lo donò allo stato della California. Oggi, infatti, appartiene alla National Historic Landmark ed è possibile visitarla, anche partecipando a diversi tour guidati, ciascuno dedicato a un’area della residenza.

Hearst Castle oggi: l’incredibile dimora di lusso dal potere evocativo

hearst castle, california

Quella che possiamo visitare oggi lungo la strada panoramica Pacific Coast Highway, è una dimora immensa e maestosa che evoca stravaganza, eccentricità, lusso sfrenato e un pizzico di follia, senza dubbio quella del magnate che l’ha fortemente voluta come sua residenza privata e che la utilizzava per party stellari. Hearst Castle comprende 165 stanze tra camere da letti, bagni, salotti e così via, 51 ettari di giardini terrazzati, fontane, piscine e permette di ammirare panorami mozzafiato sull’assolata costa centrale. È talmente grande che perdersi è facilissimo! Gli interni sono impreziositi da oggetti e pezzi d’antiquariato senza prezzo insieme a oggetti comuni, pareti, pavimenti e soffitti provenienti da chiese e castelli europei, caminetti gotici, ceramiche in stile moresco, vasi greci e arazzi medievali.

La sala ricevimenti è proprio come quelle che si vedono nei fil hollywoodiani con i cocktail, i rivestimenti in noce, gli arazzi del XVI secolo, il tavolo da poker e i puzzle non terminati. Nella sala da pranzo le finestre sono altissime, ci sono stendardi di seta, candelieri scintillanti, ma anche bottiglie di ketchup e senape.

neptune pool

La magnifica Neptune Pool, una piscina dallo stile antica Grecia situata nei giardini del Castello

Inoltre, è necessario sottolineare che molte opere d’arte presenti in questa dimora sono autentiche e acquistate dal signor Hearst. Hearst Castle è attorniato da maestosi giardini che inebriano con  i loro colori e profumi, 50 ettari progettati da Julia Morgan con piante di ogni tipo, sculture, terrazzi e piscine come la celebre Neptune Pool contornata da un colonnato classico con statue in stile antica Grecia. La Roman Pool più piccola e al coperto, è però più romantica: circondata da otto sculture di marmo di divinità e eroi greci/romani create dall’artista italiano Carlo Frater, ha l’aspetto proprio di un antico bagno romanico con piastrelle smaltate di blu e oro. In alto è possibile ammirare i mosaici che ritraggono un cielo stellato.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche