Il viaggio perfetto per tutta la famiglia: sono loro le 5 mete autunnali a misura di famiglia in Europa

Ormai l’estate è ufficialmente finita e le giornate si accorciano sempre di più. Ma dal punto di vista turistico l’autunno è il periodo migliore per poter viaggiare e concedersi dei piccoli viaggi o semplici long week end in alcune mete. Proprio perché le temperature sono piacevoli (non caldo afoso e neanche freddo) potrebbe essere l’occasione gusta per poter organizzare un viaggio in qualche capitale europea, complice anche le tari e aeree che in questo periodo dell’anno, hanno un notevole calo di prezzi. Allora dove andare in autunno, dove si sta particolarmente bene con i bambini? E cosa si può fare in questo periodo dell’anno? Una cosa è chiara: nelle varie destinazioni non si ha più la stessa ampia o erta dell’estate, per molte destinazioni e strutture ricettive è la fine della stagione principale, ma questo ha i suoi vantaggi, (meno ressa e scontistiche maggiori) Ecco i nostri consigli e le migliori destinazioni per una vacanza autunnale di successo con i bambini. Per quanto riguarda la destinazione, non ci sono praticamente limiti alla fantasia. L’unica cosa importante è tenere conto delle esigenze dei bambini più piccoli è scegliere città che possano essere visitate anche comodamente a piedi e con il passeggino, con un’efficiente rete di trasporti, e soprattutto con attività e siti di interesse turistico adatti anche ai più piccoli.
Indice dei contenuti
Londra
![]()
La capitale inglese merita sempre una visita e offre molta cultura e numerose attrazioni e attività perfette anche per i bambini.
- Ci sono i famosi parchi pubblici come Hyde Park e il parco giochi in memoria di Diana.
- La crociera sul Tamigi, da dove poter godere una prospettiva diversa della città, comodamente seduti (e perfetta anche per i bimbi piccoli).
- I famosi monumenti come Buckingham Palace, o la Torre di Londra con tutti i loro segreti e i misteri.
- Visitare i musei come la Tate Modern, il Museo della Scienza, il Museo di Storia Naturale e il British Museum.
Imperdibili la London Eye e il Museo delle Cere Madame Tussauds un must to do londinese per i bambini, così come lo Zoo per bambini di Battersea Park. Il tutto, senza dimenticarsi i piccoli maghi e le streghe in erba: a Londra è possibile seguire le orme di Harry Potter, Hermione & Co come in nessun altro luogo. Sia alla stazione di King’s Cross (con il famoso binario 9 3/4) che nelle varie location dei film!
Berlino
![]()
Anche Berlino è una meta ideale per la vostra prossima vacanza in famiglia durante le vacanze autunnali. La capitale tedesca è nota per la sua ricca storia e la sua cultura variegata. Anche se il tempo è brutto, non vi annoierete di certo grazie ai numerosi ed entusiasmanti musei. Inoltre, grazie all’ampia rete di trasporti pubblici, potrete spostarvi da A a B in modo semplice ed economico e comodo anche con i passeggini! Soprattutto i buongustai e i bambini un po’ più esigenti avranno pane per i loro denti: quando si tratta di delizie culinarie, non c’è praticamente nulla che qui non si possa trovare.
Le migliori attività per famiglie a Berlino:
- Zoo di Berlino, considerato uno degli zoo fra i più grandi e belli d’Europa
- Madame Tussauds anche qui nella capitale tedesca c’è una succursale del celebre museo delle cere londinese
- Il LEGOLAND Discovery Centre di Berlino che si trova a Potsdamer Platz, nel cuore della città ed o re un’esperienza indimenticabile per grandi e piccini
- Museo di Storia Naturale (soprattutto per gli appassionati di dinosauri grandi e piccini)
Amburgo
![]()
Se siete attratti da mete un po’ più a nord, verso la brezza rigida, allora andate ad Amburgo! Il porto vi attirerà con le sue storie di pirati e i suoi deliziosi panini al pesce. E anche ad Amburgo ci si può abbandonare alle delizie culinarie. Ma attenzione: se potete scegliere, avrete l’imbarazzo della scelta. Anche qui in città ci sono molte attività da poter fare e vedere con i bambini, tra cui:
- Miniatur Wunderland (il più grande plastico ferroviario del mondo)
- Musical (ad esempio “Il Re Leone”)
- Percorso a corde alte HanseRock
- Zoo di Hagenbeck
- JUMP House (parco di trampolini) vari campi da minigolf
Vienna
![]()
A Vienna, la capitale austrica, subirete il fascino imperiale ricco di storia e cultura, E non solo, la città (come il resto del Paese, del resto) è nota per essere particolarmente adatta ai bambini. Le migliori attività per le vostre vacanze autunnali in famiglia a Vienna:
- “Kasperl e Pezi” all’Urania (il più famoso teatro di marionette di Vienna).
- Ristorante Rollercoaster (qui il cibo viene servito da piccoli robot su rotaie).
- Visitare i musei come il Museo dei bambini ZOOM, Museo di storia naturale, Museo della Tecnica
- Prater il più famoso e vecchio parco giochi d’Europa, con la Ruota Panoramica più antica del continente
- Palazzo di Schönbrunn (con il suo bellissimo labirinto)
Praga
Praga, la capitale della Repubblica Ceca, una città particolarmente votata alle famiglie con i bambini. Iinnanzitutto dalla sua dimensione non molto grande, quindi adatta a essere visitata anche a piedi in pochi giorni. Inoltre, ci sono tantissime attrazioni gratuite da poter vedere e visitare come la Testa di Kafka Ruotante, il Muro di John Lennon, la strada pedonale più stretta al mondo e lo scoccare dell’Orologio Astronomico in Piazza Vecchia. Le migliori attività per le vostre vacanze autunnali in famiglia a Praga:
- Vytopna il Railway Restaurant dove le pietanze vengono servite ai tavoli a bordo di trenini elettrici
- Torre di Petrin, la piccola Torre Eiffel praghese, che dalla sua altezza di 5 metri offre una visuale perfetta della città sottostante.
- Zoo di Praga
- Il complesso del Castello di Praga con tutti i suoi misteri e segreti
Elisa Gonfiantini – www.girandolina.it