Scegliere il regalo perfetto per Natale può essere una vera impresa. Quante volte ci siamo trovati a chiederci se quel profumo o quella sciarpa saranno apprezzati davvero, se l’ennesimo gadget tecnologico farà la differenza o se forse è meglio puntare su qualcosa di più significativo?
Ecco che allora emerge un’idea straordinaria: perché non regalare una vacanza? Un viaggio è un dono che va ben oltre l’oggetto fisico, è un insieme di emozioni, scoperte e ricordi destinati a durare nel tempo. E se parliamo di esperienze memorabili, non c’è nulla di più affascinante di una vacanza tra le meraviglie dell’Egitto o della Turchia.
Indice dei contenuti
Lo sa bene Voyage Privé, che per queste feste di Natale ti mette davanti all’opportunità di regalare non il solito riempitivo sotto l’albero, ma una vera esperienza di viaggio e di vita. Pronti a scoprire le mete che fanno al caso vostro?
Per esplorare tutte le mete disponibili in Italia e nel Mondo, accedi gratuitamente a Voyage Privé con la tua email.
Egitto: tra il fascino del Mar Rosso e la storia millenaria del Nilo
Immaginate di trascorrere qualche giorno nella magia dell’Egitto, una terra ricca di storia e paesaggi straordinari, dove l’eco di migliaia di anni di dominio dei Faraoni, l’ombra delle piramidi e lo scorrere armonico del Nilo hanno disegnato un paesaggio che tutto il mondo invidia.
Le località balneari di Sharm el-Sheikh e Marsa Alam sono veri paradisi per gli amanti del mare e dello snorkeling, già da parecchi anni amatissime dai turisti, quelli italiani in testa. Acque cristalline, barriera corallina spettacolare e temperature miti durante l’inverno rendono queste mete perfette per un break invernale che sa di estate, che avrà come “effetto collaterale” il piacere di tornare a casa con una sana abbronzatura, mentre in ufficio sarete circondati da nuvole e visi pallidi.
Ma l’Egitto non è, come abbiamo appena detto, solo spiagge: il fascino dei templi e delle piramidi è irresistibile. Il Cairo è la porta d’ingresso per scoprire l’antichissima civiltà dei faraoni, con il maestoso Museo Egizio da poco inaugurato e le iconiche piramidi di Giza, che nonostante sembrino immerse nel deserto si trovano appena fuori dalla capitale egiziana.
E per chi vuole vivere un’immersione totale nella storia, una crociera sul Nilo tra Luxor e Assuan è un viaggio indimenticabile tra templi millenari e paesaggi fluviali mozzafiato, che vi riporterà ai tempi di Cleopatra, di Ramses e della celebre regina Hatshepsut.
Turchia: tra le mongolfiere della Cappadocia e l’energia di Istanbul
Dall’Egitto alla Turchia, un altro regalo perfetto per chi ama esplorare e sognare e vuole concedersi una vacanza alla scoperta delle meraviglie di un altro paese iconico affacciato sul Mar Mediterraneo. La Cappadocia è una terra quasi magica, con i suoi paesaggi fiabeschi fatti di camini delle fate e vallate scolpite dal vento. Immaginatevi al sorgere del sole, sorvolando queste meraviglie a bordo di una mongolfiera: è un’esperienza che lascia senza fiato e che regala una prospettiva unica su un luogo fuori dal tempo. Senza dimenticare la bella città di Goreme, oppure raggiungere la non troppo lontana Pamukkale e vivere l’emozione unica al mondo del “Castello di cotone”, le piscine bianchissime il cui colore deriva dalla presenza del calcare nelle acque.
E poi c’è Istanbul, la città dove l’Oriente incontra l’Occidente, tra bazar pieni di colori, spezie e profumi, e monumenti straordinari come la Moschea Blu e Santa Sofia, oppure il palazzo del Topkapi fino ad arrivare a Galata, il quartiere dominato dalla celebre torre circolare che venne costruita dai genovesi al tempo della vecchia Costantinopoli.
Istanbul non è solo l’erede ideale di Roma, anch’essa costruita tra fiumi e colli e capitale di un impero millenario, ma soprattutto è una città che non si ferma mai, vibrante e affascinante, perfetta per chi cerca un mix tra cultura, tradizione e modernità. E gatti, perché qui ce ne sono tantissimi, e dato che la religione islamica li considera sacri, così come fece il profeta Maometto, potrete trovarne e accarezzarne a ogni angolo. Il viaggio ideale per chi ama la natura, l’arte e gli animali!
Lascia un commento
Devi fare login per poter commentare.