Il primo all you can eat di cultura: a Londra ha aperto un museo dove puoi “ordinare” le opere, ed è gratis!

Stefania Guerra, 27 Giu 2025
il primo all you can eat di cultura: a londra ha aperto un museo dove puoi ordinare le opere, ed è gratis!

Fame… di cultura? Oggi puoi soddisfarla abbondantemente grazie a un locale davvero speciale. Parliamo di un luogo d’incontro molto particolare tra le opere d’arte e gli appassionati, mai visto prima. La novità arriva da Londra e probabilmente è destinata a fare la storia.

Il Museo di Londra dove puoi “ordinare” le tue opere preferite, ma che offre esperienze inedite a tutti i visitatori

nuovo-museo-londra

Se esiste ancora qualcuno che pensa che una visita al Museo sia noiosa, beh, d’ora in avanti non potrà più affermarlo con la medesima convinzione. Questo perché a Londra è stato aperto un luogo davvero particolare, innovativo e interessantissimo. Stiamo parlando del V&A East Storehouse, che si trova nel nuovo distretto culturale sorto nel Queen Elizabeth Olympic Park. Fa dunque parte di un progetto più ampio ma in ogni caso il risultato è stupefacente: è un museo ma anche “magazzino”, archivio, area “noleggio” e sede operativa degli addetti, che lavorano proprio anche mentre i visitatori ammirano le opere.

All’interno del V&A East Storehouse si trovano infatti oltre 250mila manufatti, 350mila volumi e 1.000 archivi, stoccati in un’immensa area di 16.000 metri quadrati, presso una struttura di design progettata dallo studio di archistar Diller Scofidio + Renfro. I visitatori, però, non vivono la giornata al museo come di consueto, cioè vagando per lunghi corridoi “silenziosi” e colmi di opere, tutt’altro. L’esperienza che offre questo luogo è immersiva, completamente nuova e anche personalizzabile. Le persone, ad esempio, possono prenotare online fino a 5 opere che intendono visionare da vicino e dunque diventare molto più protagonisti durante la visita al museo9. Inoltre si possono vedere gli addetti ai lavori mentre restaurano, sistemano, archiviano o movimentano le opere d’arte, provando quindi qualcosa di mai offerto da altri musei.

Dulcis in fundo, nel museo sono installate anche opere che per la loro grandezza non erano potute entrare in altri luoghi aperti al pubblico Tra queste, ad esempio, il fondale teatrale dipinto da Picasso per Le Train Bleu dei Ballets Russes, un soffitto ligneo del ‘500 e una magnifica Colonnata di Agra. 

Come si arriva al V&A East Storehouse, orari e prezzi dei biglietti

come-arrivare-a-museo-londra-vea-east-storehouse

Il museo si trova in Parkes Street, E20 3AX, all’interno dell’edificio Here East; con la linea di autobus n. 388 la fermata è proprio di fronte a Here East, e le navette partono dalle stazioni di Stratford dal lunedì al venerdì , ogni 10 minuti dalle 6:30 alle 21:00. La bella notizia è che l’ingresso è completamente gratuito, sebbene alcuni eventi speciali potrebbero prevedere un prezzo per i biglietti. V&A East Storehouse aperto tutto il giorno e due sere a settimana (il giovedì e il sabato). All’interno del museo vi sono anche aree dove mangiare.

[foto copertina e interne da account Instagram @vam_east e vamuseum]



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche
    In evidenza