Il perfetto mix di architettura e follia: in Liguria è possibile ammirare l’unica casa volante al mondo
Una casa che insegue il sole ruotando a 360° e vola a 20 metri da terra: impossibile? Non per Annunzio Lagomarsini, costruttore edile “tradizionale” per tutta la vita che, una volta in pensione si è dedicato al sogno di inventare e costruire “cose strane” e senza l’aiuto di nessuno. Così è nata la Casa Volante in Liguria, nel paese di Castelnuovo Magra, in provincia di La Spezia. Oggi, anche se non si muove più, è davvero uno spettacolo da non perdere!
Indice dei contenuti
Cos’è e com’è stata costruita la Casa Volante?
Annunzio Lagomarsini, scomparso nel 2018, durante il periodo della pensione, dopo aver ideato e costruito un compressore a vento, la macchina per pulire le cozze e un robot con le sue sembianze, si dedicò al sogno della sua casa volante che insegue il sole, capace di alzarsi, abbassarsi, ruotare su stessa di 360°, camminare su rotaie e persino curvare. Com’è possibile? Il signor Annunzio ci ha lavorato per anni utilizzato per materiali di recupero: putrelle, pistoni, centraline, compressori e quasi 3.000 bulloni ricavati da cantieri navali, industrie meccaniche, robivecchi. Fanno eccezione solo 12 valvole idrauliche e 23 travi di ferro fatte realizzare su misura.
La villa, priva di fondamenta, poggia su una struttura “a forbice”, senza perno centrale e realizzata in ferro riciclato all’80%. Attraverso un meccanismo di elevazione, la casa veniva sollevata. In questo modo, Annunzio e sua moglie Emilia potevano anche vedere il mare! Muovendosi come fosse un treno e salendo in alto, la casa raggiungeva un’altezza di circa 11 metri dal suolo e, grazie alla zavorra centrale, non si ribaltava.
La casa ruotava per far entrare il sole ed è perfettamente antisismica: una caratteristica confermata da alcuni visitatori giapponesi che chiesero ad Annunzio i progetti di ideazione: con grande sorpresa, scoprirono che venne realizzata senza disegni, progetti e brevetti, ma solo grazie all’ingegno, all’immaginazione e a una buona dose di follia! Annunzio, infatti, possedeva un’incredibile abilità nel passare dall’idea alla messa in opera!
La Casa Volante oggi: non vola più ma è un’opera da ammirare, dentro e fuori!
Annunzio e la moglie, dal 1994 l 2007, hanno vissuto nella casa volante; poi, per via di problemi di salute hanno dovuto lasciarla e stabilirsi in una piccola dimora ai piedi dell’opera. Per anni, vivendo in questa abitazione unica, hanno potuto evitare di essere in balia dei punti cardinali ruotando la casa e, quindi decidere da che parte far entrare il sole. Purtroppo, un giorno le leve si ruppero e la casa s’inclinò da un lato. La casa è rimasta bloccata, gli ingranaggi non funzionano e, quindi, non si muove, ma non smette di attirare i curiosi. D’altronde, non capita tutti i giorni di vedere una casa sollevata da terra a centro di un grande cortile, appoggiata su una struttura pieghevole! All’interno poi, sembra una casa delle bambole, con arredi laccati e luccicanti, con ogni cosa curata nei minimi dettagli. Senza contare il fatto che camminare in una casa senza fondamenta con il pavimento che ondeggia a ogni passo, fa uno strano effetto, tutto da provare!
Copyright foto apertura: makerfairerome
Tutti i diritti riservati