Il Milione, festival del viaggio a Pisa
Nelle quattro giornate del festival ci saranno incontri con autori di letteratura di viaggio, guide turistiche, studiosi. Non mancheranno cene-conferenza e dibattiti sulla promozione turistica e culturale di tante città e territori. Tra gli invitati di questa prima edizione sono previsti Roberto Spingardi, Bridget Dowling, Giuseppe Cederna, Flavia Sparacino, Renata Pisu, Michele D´Innella e molti altri.
L’iniziativa intende anche promuovere la conoscenza e la divulgazione del reportage giornalistico e fotografico, per questo è prevista anche la consegna del premio Rustichello al migliore servizio giornalistico dell’anno (italiano e straniero) dedicato al viaggio. Rustichello è vissuto a Pisa nel XIII secolo, ed è conosciuto per aver trascritto i racconti di Marco Polo nel libro Il Milione, appunto. Per ricordarne la memoria nel 1955 si istituì il Premio Internazionale di Giornalismo “Rustichello da Pisa” che fu per anni uno dei più noti premi giornalistici del nostro Paese. Interrotto nel 1975 è stato ripreso nel 1997 dall’Azienda di Promozione Turistica di Pisa utilizzando i fondi della U.E.
L’apertura del festival, giovedì 30 novembre, sarà interamente dedicata alla Ryan Air, la compagnia aerea che nell’ultimo decennio ha modificato il modo di viaggiare delle persone, introducendo il volo a basso prezzo (low-cost). La direttrice di Ryan Air, Bridget Dowling, racconterà come è nata questa innovativa compagnia irlandese.
Ci saranno spunti di dibattito e argomenti per tutti i gusti e le curiosità. Si potrà assistere a vecchie tradizioni e a elementi di innovazione in un unico festival, intitolato proprio a ciò che noi abbiamo più a cuore: i viaggi.
Quindi buon fine settimana a chi parteciperà.