Il futuro della mobilità e i viaggi di domani, tra nuovi servizi e tecnologie green

Il futuro dei viaggi è green e il settore dei trasporti è uno dei primi scenari destinati ad evolvere. Scopri tecnologie e servizi sostenibili già in azione.
Redazione TPC, 02 Gen 2023
il futuro della mobilità e i viaggi di domani, tra nuovi servizi e tecnologie green

I cambiamenti sociali e culturali in essere negli ultimi anni hanno segnato una radicale trasformazione nel settore del turismo, dove le abitudini dei viaggiatori sono sempre più orientate verso strumenti digitali e soluzioni attente alla sostenibilità. Il Rapporto 2022 sulla Sostenibilità Digitale nel Turismo rivela le percezioni, le aspettative e i cambiamenti in atto presso i viaggiatori nostrani. Ad esempio è emerso che il 79% degli italiani ritiene che app e piattaforme online per la prenotazione di alberghi e ristoranti consentano di scoprire strutture e destinazioni estranee al mondo turistico mainstream, sostenendo le piccole realtà. Il 68% pensa che proprio quegli strumenti digitali convogliano l’attenzione verso destinazioni e strutture già popolari. Per quanto invece riguarda la sostenibilità, dalla ricerca è emerso che il 73% del campione non sarebbe disposto a spendere di più per tenere fede ad una scelta green. Ecco perché le tecnologie orientate in questo senso devono innanzitutto dimostrare di avere dalla loro parte grandi vantaggi in termini di esperienza utente. Come spostarsi è una delle prime domande che dobbiamo affrontare quando parliamo di sostenibilità, anche se pensiamo ad un viaggio. Non mancano infatti iniziative, strategie e impegni da parte dei principali leader del mondo dei trasporti e non solo.

Tecnologie e servizi per organizzare un viaggio green

Pensare sostenibile anche quando si viaggia dovrebbe essere destinato a costituire la normalità. Diverse aziende hanno messo in campo scelte virtuose in tal senso. A livello di incontro tra offerta e domanda, stanno nascendo diverse piattaforme per la prenotazione di strutture e mezzi di trasporto ispirate ad un’economia circolare e ad uno sviluppo sostenibile. Oltre alla piccola commissione destinata alla piattaforma, il resto degli introiti sono destinati a finanziare progetti locali scelti dalle comunità stesse come realizzazione di orti condivisi o campagne contro lo spreco alimentare. Gli host presenti sulle piattaforme di questo tipo devono naturalmente rispondere a determinati requisiti che, per dirla in maniera poetica, consentano ai viaggiatori di fare esperienze genuine e autentiche sul territorio. Strutture certificate come sostenibili sono innanzitutto quelle che accolgono ogni tipo di ospite grazie a scivoli negli spazi comuni; ampiezza di porte e infrastrutture adeguate al passaggio di eventuali carrozzine. Strutture sostenibili sono anche quelle che selezionano fornitori altrettanto sostenibili, che prevedono una parte dell’energia ottenuta da fonti rinnovabili e che incentivano i propri clienti a comportamenti green.

turistipercaso

Servizi e tecnologie per una mobilità green

Dopo lo stop pandemico del 2020-2021, il trasporto aereo sta cercando di coniugare la ripresa con la tutela ambientale. Le tecnologie oggi disponibili a vettori e viaggiatori permettono garantire un viaggio sicuro, più ecologico e paperless. La nuova normalità per gli utenti è un’esperienza di viaggio digitale; come d’altronde sono abituati a vivere in ogni altro ambito della vita. Pensiamo alle attività che possono essere svolte da smartphone anche in tempo reale come prenotazione di un volo, check-in, stampa dell’etichetta per il bagaglio, biometria, ecc. Secondo la ricerca Air Transport IT Insights 2021, l’84% delle compagnie aeree e l’81% degli aeroporti avevano previsto un investimento in tecnologia ancor maggiore; segno di un cambiamento in atto percepito ad ogni livello della mobilità e accelerato certamente dalla pandemia. Le tecnologie snelliscono le procedure aeroportuali, consentono un maggior controllo e fluidificano il traffico negli scali. Non mancano poi risposte ad alta quota con velivoli e strategie con impatti positivi sulla produzione di costi ed emissioni di CO2. Diverse sono le compagnie aeree già impegnate su questo fronte.

Ma tra le sfide che riguardano il mondo dei trasporti e del turismo green c’è il ripensamento del modo di muoversi in maniera intermodale. Questo campo chiama a raccolta anche gli attori della mobilità su gomma, alcuni dei quali già da tempo sono attivi per un futuro sostenibile. Hyundai è certamente uno di questi. Progress for Humanity è la nuova campagna della casa automobilistica che interpreta il suo impegno verso un futuro sostenibile dalla strada, all’abitacolo, alle persone. Hyundai è infatti decisa a semplificare la vita delle persone grazie all’introduzione di tecnologie all’avanguardia e sostenibili all’interno dei propri veicoli, ma anche investendo in diversi campi della mobilità smart del futuro come nella metamobilità e nella mobilità aerea avanzata. Funzionalità inedite e adatte ad ogni tipo di esigenza, ma anche rispettose dell’ambiente che ci ospita e che merita di essere tutelato. Elettrificazione, Tecnologia e innovazione, Sostenibilità sono le parole chiave della trasformazione Hyundai avviata da tempo e destinata ad aprire la strada all’evoluzione della mobilità. Quando i turisti potranno contare su aerotaxi a zero emissioni dall’aeroporto al centro città, lo faranno a bordo di un eVTOL 100% Hyundai.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche