Nel cuore di New York c’è un castello immerso nel verde che sembra uscito dal Medioevo

Stefano Maria Meconi, 09 Mar 2024
nel cuore di new york c'è un castello immerso nel verde che sembra uscito dal medioevo
Ascolta i podcast
 

Siamo abituati a pensare ai castelli come luoghi fiabeschi, lontani e spesso irraggiungibili, dove sovrani solitari si nascondono dal resto del mondo. Un po’ come Neuschwanstein, il mitico castello di Ludwig II di Baviera che la Disney ha utilizzato come “base” per il suo celebre logo. Oppure, per citare un esempio più vicino a noi, l’antica Rocca Calascio in Abruzzo, immersa tra le montagne dell’Appennini, in un luogo immerso nel silenzio. Insomma, non dei posti circondati dal caos. Eppure, il castello che stiamo per mostrarti è tutt’altro che immerso nel silenzio e nella desolazione. Pensa, infatti, che si trova al centro della metropoli più trafficata e conosciuta al mondo. Incredibile, no?

Un castello antico in una città modernissima

new york, central park

New York è una delle città più moderne e amate di tutto il mondo. Se già a fine Ottocento vedeva sorgere i primi palazzi più alti del solito, oggi la Grande Mela ospita centinaia di grattacieli, molti dei quali superano delle altezze da record. Come la Freedom Tower, alta più di 500 metri, o il tanto discusso 432 Park Avenue, alto 426 metri e con questo stile molto austero in cui ogni 12 piani abitati ce ne sono due “vuoti” per far passare l’aria.

Certo l’ultimo luogo in cui ti aspetteresti di trovare un castello dell’Ottocento è proprio New York. Eppure, basta andare a Central Park, uno dei parchi urbani più belli al mondo, per trovare un’attrazione che sembra sia stata trasportata qui per caso, o peggio ancora, che si tratti di un miraggio di queste giornate calde d’estate. Ma esiste davvero!

L’incredibile storia del castello di New York

turistipercaso

Belvedere, una parola italiana famosa tanto quanto ciao pizza. È questo il nome del Castello di New York, un curioso maniero costruito con uno stile a metà strada tra i castelli giapponesi e le strutture medievali europee. La sua è una storia relativamente recente, almeno a paragone con quella dei “colleghi” del Vecchio Continente. Belvedere Castle fu costruito nel 1867-1869 e progettato da Calvert Vaux e Frederick Law Olmsted, chiamati a realizzare un grande progetto per uno spazio verde pubblico quando New York iniziava sempre più a divenire una città cosmopolita e, dunque, bisognosa anche di luoghi di svago.

Insomma, un po’ gotico e un po’ romanico, questo castello sorse proprio nel punto più alto del parco, da dove si può ammirare una incredibile visuale sui 341 ettari del parco, nato a metà del XIX secolo e divenuto luogo di ritrovo per eccellenza, grazie a piste ciclabili, campi da baseball e tennis, sette laghetti e tantissimi spazi di aggregazione.

Ma è aperto al pubblico?

belvedere castle

Questo castello, ristrutturato tra il 2018 e il 2019, è aperto al pubblico e visitabile 5 giorni su 7, dal mercoledì alla domenica e dalle ore 10.00 alle ore 17.00. Non ha un vero e proprio indirizzo, trovandosi al centro del parco, ma è facilmente raggiungibile dalla West Dr, seguendo le indicazioni per il Delacorte Theater e il Turtle Pond, che si trovano proprio nelle immediate vicinanze.

Una volta visitato questo castello, Central Park regala tantissime altre attrazioni, e non è difficile pensare a come trascorrere in questa zona di New York un giorno intero. Soprattutto unendoci una visita culturale di livello, come quella al celebre Guggenheim Museum, capolavoro architettonico e ‘casa’ per migliaia di opere internazionali.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche