Il borgo più spaventoso d’Italia? Si trova alle porte di Roma e per Halloween indossa il suo abito più “spooky”
Un incantevole borgo situato nel cuore della Tuscia viterbese che nella notte di Halloween si trasforma in un luogo di magia e mistero, animato da creature mitologiche e fantastiche grazie all’evento “Notte di Mezzo, Halloween il Passaggio“: Bagnaia sarà uno dei teatri di questa iniziativa tanto amata da grandi e piccini che hanno l’occasione di festeggiare e vivere questa ricorrenza in modo davvero unico e speciale.
Indice dei contenuti
Bagnaia a Halloween, una notte spaventosamente divertente grazie a “Notte di Mezzo”
Halloween è una festa di origine celtica che è stata adottata in molte parti del mondo, ma a Bagnaia questa celebrazione è davvero speciale: il borgo, noto per la sua atmosfera suggestiva, i suoi vicoli stretti e tortuosi, è infatti la location ideale per vivere la magia di una notte spaventosa!
Molti residenti si dedicano a decorare le loro case in stile Halloween, trasformando il borgo in un mondo da fiaba delle tenebre e le strade si animano di persone in maschera, pronte a unirsi alla festa. I ristoranti e i bar del borgo spesso offrono specialità culinarie a tema Halloween, tra cui dolci a forma di zucche e bevande dai colori sinistri. Ma ciò che rende davvero speciale Bagnaia durante Halloween è l’evento “Notte di Mezzo,Halloween. Il passaggio“: arrivato alla sesta edizione, è organizzato dall’associazione culturale Argot con il patrocinio di comune e provincia di Viterbo, in collaborazione con Società Tolkieniana Italiana, liceo artistico F. Orioli che realizzerà gli allestimenti di San Pellegrino a Viterbo, il centro sociale Pilastro con le streghe/befane del “Dolcetto o Scherzetto”, l’associazione Giratempo e il Cinghiale Bianco.
Il progetto prevede l’organizzazione di una serie di attività tematiche di Halloween, come visite guidate ai luoghi storici infestati, laboratori di scultura di zucche e spettacoli teatrali itineranti che raccontano leggende locali. È un’occasione straordinaria per immergersi nella cultura e nella storia del borgo in un contesto unico e spaventoso. Quest’anno parteciperà anche il Sacro Bosco di Bomarzo che si occuperà di diverse iniziative a tema. La “Notte di Mezzo” si pone l’obiettivo d rievocare le antiche tradizioni legate a Halloween seguendo il fil rouge della narrativa fantasy e della figura della strega, donna sapiente e profonda conoscitrice dei segreti della natura.
Viterbo è la città principale nella quale prenderà vita un mondo fantastico, ma anche quest’anno il piccolo borgo di Bagnaia, a soli 5 km di distanza, si unisce alla manifestazione e, grazie all’attività del “comitato delle mamme”, per la seconda edizione consecutiva il grazioso quartiere medioevale verrà trasformato in un borgo stregato.
Cosa vedere a Bagnaia tra un “dolcetto o scherzetto” e l’altro?
Perdersi nelle strade strette e tortuose del borgo antico di Bagnaia è un’esperienza affascinante da vivere durante la notte di Halloween e non solo. Il cuore del centro storico è Piazza XX Settembre, da dove si diramano i vicoli e si trovano gli edifici più importanti come la Chiesa di San Giovanni Battista e la Chiesa di Sant’Antonio. Dalla parte opposta si erge la torre circolare con l’orologio sormontata dallo stemma del cardinale Ridolfi e proseguendo, oltrepassando l’antica porta d’ingresso, si giunge a Piazza Castello con la fontana al centro e la Chiesa della Madonna del Rosario: da qui è piacevole passeggiare tra i vicoli e scorgere meravigliosi scorci medievali che catapultano in una perfetta atmosfera di Halloween!