Il Borgo dei Borghi 2023 è la città natale del cantante di “Due Vite”

Sospeso nel tempo ma attualissimo: Ronciglione è il Borgo dei Borghi 2023
Claudia Giammatteo, 29 Apr 2023
il borgo dei borghi 2023 è la città natale del cantante di “due vite
Ascolta i podcast
 

Ha dato i natali al vincitore della 73esima edizione del Festival di Sanremo ed è anche stato eletto come “Borgo dei Borghi 2023”: stiamo parlando di Ronciglione che si è aggiudicato il premio lanciato e promosso dalla trasmissione Rai “Il Kilimangiaro”, in onda tutte le domeniche dalle 17,15 alle 18.55 da ottobre fino ad aprile. A decretare il vincitore sono proprio i telespettatori che, attraverso il sito ufficiale dell’iniziativa, possono scegliere tra ben 20 borghi in concorso. Il 9 aprile scorso, la conduttrice Camila Raznovich, ha annunciato che proprio quello natale di Marco Mengoni si è aggiudicato il primo premio, seguito da Sant’Antioco (Sardegna) e Salemi (Sicilia).

Una passeggiata nel Borgo dei Borghi 2023: ecco cosa vedere a Ronciglione

ronciglione

Immerso nel meraviglioso territorio della Tuscia, incastonato tra Roma, il mar Tirreno, la Toscana e l’Umbria, Ronciglione è stato la cornice di molti film e spot pubblicitari, complici la sua bellezza scenografica e la natura che lo circonda. Arroccato su uno sperone di roccia di tufo con vista panoramica sul Lago di Vico, offre moltissime cose da vedere e…mangiare!

Per arrivare ci si addentra in una natura rigogliosa, ci si arrampica sulla rupe che resiste da secoli e finalmente si apre davanti agli occhi la meraviglia del suo centro storico: una parte è medievale, mentre quella “aggiunta” tra il ‘500 e il ‘700 rinascimentale. Sul centro del borgo svetta il Castello della Rovere, chiamato dagli abitanti “I Torrioni”, una costruzione appartenuta alle grandi famiglie romane (Anguillara, Farnese, della Rovere) e che nei secoli ha difeso il paese dagli attacchi.

Al centro del borgo si erge il Duomo, edificato nel 1671 in onore di San Pietro e Santa Caterina, nel quale sono custodite molte opere d’arte, tra le quali spiccano l’altare sinistro realizzato con marmi policromo e un trittico del ‘400. Bellissima la Chiesa gotica di Sant’Andrea del XII secolo e quella di Sant’Eusebio fondata dai monaci Basiliani fuggiti dalla Palestina del ‘700 d.C. nei quali è possibile ancora ammirare i graffiti lasciati dai pellegrini della Via Francigena. Tra gli edifici storici più importanti spiccano il Palazzo Comunale e Palazzo dei Virgili, sito nell’angolo più suggestivo del borgo, ovvero Piazza degli Angeli. Da vedere anche Fontana Grande, attribuita al Vignola, ma che in realtà è stata costruita dall’architetto Antonio Gentili da Faenza.

Gli eventi più importanti da vivere a Ronciglione

ronciglione

Il Borgo dei Borghi 2023 è poi famoso per il suo carnevale, considerato uno dei più belli d’Italia, anche se poco conosciuto al di fuori del Lazio, ingiustamente! Le origini del carnevale di Ronciglione risalgono al periodo romano e barocco e il divertimento si rinnova ogni anno con carri allegorici maestosi, musica e maschere suggestive che sfilano per la parata degli Ussari. Singolare la sfilata dei Nasi Rossi durante la quale le antiche maschere locali passano per le strade del centro storico cantando un inno al vino e costringendo i passanti ad assaggiare i rigatoni al sugo contenuti in un recipiente a forma di vaso da notte!

In pochi poi sanno che a Ronciglione si svolge un Palio molto simile a quello famoso di Siena. Si tratta delle “Corse a Vuoto”, durante le quali i 9 rioni si sfidano lanciando durante una corsa a cavallo, ma senza fantino! Le corse si tengono per la festa del Santo Patrono Bartolomeo a fine agosto, che i ronciglionesi chiamano la “Festa dei Berberi”.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche