Il 2024 è arrivato! Dalle olimpiadi di Parigi agli Europei in Germania, ecco i 5 viaggi all’insegna dello sport da fare con l’anno nuovo
Calendario alla mano, fin dal primo giorno dell’anno si iniziano a organizzare (o sognare) i prossimi viaggi! Per gli appassionati dello sport poi, il 2024 si prospetta davvero come un anno denso di occasioni da cogliere al volo per coniugare la possibilità di assistere a grandi eventi sportivi e visitare luoghi meravigliosi.
Indice dei contenuti
Sport e non solo: 5 viaggi da fare nel 2024 per vivere grandi emozioni
Parigi – Olimpiadi, dal 26 luglio all’11 agosto
A Parigi si svolgeranno le Olimpiadi in un particolare contesto storico, in quanto cadranno a 100 anni esatti dalla prima volta che la città ha ospitato l’evento, nel 1924. In questo senso, gli organizzatori hanno voluto puntare su un’edizione che fosse un omaggio al passato, ma anche un’occasione per guardare al futuro. Infatti, Le Olimpiadi di Parigi 2024 saranno caratterizzate da una serie di innovazioni, tra cui la presenza di cinque nuove discipline sportive (break dance, arrampicata sportiva, surf, skateboard e baseball/softball), la riduzione dell’impatto ambientale grazie a una grande attenzione alla sostenibilità attraverso l’utilizzo di materiali riciclati e la promozione di una mobilità sostenibile.
Le Olimpiadi di Parigi 2024 si preannunciano come un grande evento sportivo e culturale e saranno l’occasione ideale per ammirare diversi impianti sportivi e, ovviamente, i monumenti più importanti della capitale francese come la Torre Eiffel, L’arco di Trionfo, il Louvre e così via.
Germania- Europei di calcio, dal 14 giugno al 14 luglio
Dopo l’edizione itinerante del 2020, gli Europei di calcio tornano ad animare un solo Paese ospitante. UEFA EURO 2024, si terrà in Germania e, i particolare, in dieci città tra le quali Berlino: la capitale è una città ricca di storia e cultura, con un’atmosfera vivace e cosmopolita. Tra i suoi simboli più iconici c’è la Porta di Edimburgo che, costruita nel XIX secolo, rappresenta la pace e l’unità tedesca. Meravigliosa Alexanderplatz, la piazza è il cuore pulsante di Berlino Est, dove si trova la Torre della Televisione, uno dei simboli della città. Dan non perdere l’Isola dei Musei, complesso che ospita alcuni dei più importanti musei del mondo, tra cui la Altes Museum, il Neues Museum, il Pergamonmuseum e il Bode-Museum. Francoforte sul Meno e Dortmund.
Le partite di calcio si svolgeranno anche a Colonia, Norimberga, Stoccarda, Monaco di Baviera, Lipsia e Gelsenkirchen.
Londra – Finale di Champions League, 1 giugno
Quest’anno la finalissima della competizione europea di calcio più prestigiosa si gioca allo stadio Wembley Londra che, dopo 11 anni torna ad essere l’epicentro dell’emozione calcistica. L’ultima finale di Champions giocata qui, infatti, è stata quella del 2013, quando il Bayer Monaco ha trionfato contro il Borussia Dortmund.
Prima o dopo il grande match è possibile visitare questa che è una delle città più belle del mondo. Il suo cuore è Trafalgar Square, la maestosa piazza intitolata alla battaglia di Trafalgar, dalla quale si snodano le arterie principali della città: The Mall, il viale che porta a Buckingham Palace, lo Strand, che porta alla City, e Whitehall, che conduce all’House of Parliament. Tra i monumenti da non perdere l’Abbazia di Westminster, annoverata dall’UNESCO nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità, è stata la chiesa nella quale si sono svolte tutte le incoronazioni della nazione e i funerali di Stato.
Meravigliosa anche la London Tower, un complesso monumentale di torri, edifici e cortili circondati da alti bastioni che custodisce i Gioielli della Corona, vero simbolo della monarchia britannica, ancora oggi utilizzati per l’incoronazione di re e regine.
Roma – Campionati di atletica leggera, dal 7 al 12 giugno
Sarà la seconda volta che Roma ospita la rassegna europea, dopo l’edizione del 1974. Le gare di corsa (con l’eccezione della mezza maratona, della marcia 20 km e delle qualificazioni del getto del peso) si svolgeranno presso lo Stadio Olimpico, così come i concorsi e le prove multiple. Sono previsti circa 1500 atleti provenienti da oltre 50 paesi, trai i quali i campioni olimpici Mo Farah (Gran Bretagna), Marcell Jacobs (Italia) e Elaine Thompson-Herah (Giamaica).
In occasione dei campionati di atletica leggera per visitare le bellezze senza tempo della città eterna: Il Colosseo, uno dei monumenti più iconici al mondo e un simbolo della Roma antica, il Foro Romano centro politico, religioso e commerciale della città per oltre 1.000 anni. Meravigliose tutte le piazze di Roma, come Piazza di Spagna e Piazza Navona; da non perdere la Città del Vaticano con la magnifica Basilica di San Pietro e i Musei Vaticani.
Abu Dhabi – Finali campionato del mondo di Formula 1, dal 6 all’8 dicembre
Per chiudere l’anno in bellezza, gli Emirati Arabi sono la destinazione perfetta, soprattutto per chi ama l’adrenalina che sa regalare solo la Formula 1. Il circuito di Yas Marina, dove si svolgerà la gara, è un circuito cittadino che si trova sull’isola di Yas, è lungo 5,554 chilometri e presenta una combinazione di curve veloci e lente.
Questa città poi, permette di sgranare gli occhi a ogni angolo. Regno del lusso e dello sfarzo, ospita la Moschea di Sheikh Zayed, il luogo di culto più importante del paese che vanta circa 80 cupole e un migliaio di colonne e al suo interno il tappeto più grande mai realizzato, di circa 5 mila e seicento metri quadrati e dal peso di oltre 35 tonnellate. Incredibile passeggiare lungo Le Corniche, il litorale lungo circa 8 chilometri, nel quale trovare il meglio della vita balneare, panorami suggestivi e locali trendy.
Copyright foto: elcapitalino
Tutti i diritti riservati