I turisti svizzeri hanno scoperto un’isola paradisiaca dove trascorrere lunghissime vacanze

Stefano Maria Meconi, 14 Apr 2024
i turisti svizzeri hanno scoperto un'isola paradisiaca dove trascorrere lunghissime vacanze

Chi trascorrerebbe una media di 18 notti in una destinazione turistica? Bisogna chiederlo agli svizzeri, che hanno deciso di aumentare in maniera significativa la loro presenza qui. Stiamo parlando di Tahiti, l’isola principale della Polinesia francese e nota come paradiso dei mari del sud, che i turisti di Berna hanno deciso di “popolare” negli ultimi mesi e dedicargli un’attenzione che non ha eguali nel resto nel mondo, almeno per quanto riguarda la durata del soggiorno. Perché nessun altro turista si concede più giorni di vacanza qui. Lo riporta il sito svizzero in lingua tedesca Travelnews, che ha gettato luce sul rapido aumento del numero di ospiti nel 2023 rispetto all’anno precedente: da 243.000 a 304.000 turisti in totale hanno visitato Tahiti, un aumento che corrisponde soprattutto alla crescita degli ospiti provenienti da Germania e  Svizzera. Nel 2022, 3.000 ospiti tedeschi e 2.500 ospiti svizzeri si sono recati a Tahiti. Nel 2023 sono aumentati rispettivamente a 5.000 e 3.500, un aumento di molti punti percentuali.

L’ottimismo di Tahiti per il 2024

“Siamo lieti di accogliere altri ospiti dalla Germania e dalla Svizzera nelle isole di Tahiti. I risultati del 2023 indicano una crescita promettente per le nostre isole in termini di notorietà e popolarità come meta di vacanze esotiche”, ha dichiarato al sito di informazione turistica Travelnews Jean-Marc Mocellin, direttore generale di Tahiti Tourisme.

Alla domanda sulle prospettive per il 2024, Jean-Marc Mocellin ha aggiutno: “Anche nel 2024 i nostri ospiti possono aspettarsi sviluppi e offerte entusiasmanti sulle isole di Tahiti. Quest’anno promette nuove esperienze, una vivace gamma di svaghi e attività, culture e costumi esotici da toccare con mano, eventi tradizionali, eventi di lifestyle moderno e molto altro ancora.” I viaggiatori potranno vivere esperienze presso il nuovo Niu Beach Hotel Moorea, il lussuoso The Westin Bora Bora Resort & Spa, l’esotica Apatoa Beach and Garden Villa a Raiatea o le crociere lungo le isole di Tahiti dal nuovo terminal crociere di Papeete.

Il 2024 sarà anche un anno di grandi eventi per l’isola di Tahiti, a partire dalla sfida surfistica Tahiti Pro, in cui i migliori surfisti del mondo si sfidano dal 21 al 30 maggio a Teahupo’o, sulla costa di Tahiti, a varie gare emozionanti, come l’Xterra Trail, in cui i partecipanti si fanno strada nella natura incontaminata di Moorea, fino alla Tahiti Fashion Week. Un evento di canottaggio, Hawaiki Nui Va’a, si svolgerà dal 19 al 21 settembre. Il momento clou dell’anno sarà infine l’Heiva i Tahiti, un festival folcloristico tradizionale che si tiene dal 1881 e durante il quale più di 3.000 artisti si alternano su un grande palco per proporre esibizioni canore e di ballo

Una vacanza per tutti?

Tahiti è una delle mete più lontane da raggiungere dall’Europa, indipendentemente che si parta dalla Svizzera o dall’Italia. Se si sceglie di viaggiare con compagnie aeree francesi (Tahiti, vale la pena ricordarlo, è un territorio d’oltremare della Francia), saranno necessari almeno 2 scali intermedi (Parigi e San Francisco) con una durata del viaggio di almeno 30-35 ore, scali inclusi.

costi, poi, non sono certo economici: i voli aerei possono richiede circa 2000 euro per andata e ritorno, e in più va aggiunto il soggiorno in loco. Non un problema per gli svizzeri, che possono contare su una ricchezza media significativa, ma anche gli italiani scopriranno nel 2024 la fascinazione d’Oltralpe per quest’isola paradisiaca? Staremo a vedere.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche