Sospesi su piloni di roccia immersi nel vuoto, questi monasteri sono la meraviglia nascosta della Grecia

Centro spirituale e capolavoro dell’architettura: i Monasteri di Meteora ti lasceranno senza fiato
Stefano Maria Meconi, 25 Mar 2024
sospesi su piloni di roccia immersi nel vuoto, questi monasteri sono la meraviglia nascosta della grecia

Ingegno umano e meraviglie della natura si fondono in modo straordinario nella regione della Tessaglia, nel nord della Grecia, dove è possibile visitare i Monasteri di Meteora. Questi luoghhi così particolari rappresentano, dopo l’Acropoli di Atene, l’attrazione più visitata del Paese, e non è difficile capire perché. Meteora in greco significa “sospeso nel vuoto” e, infatti, si tratta di antichi monasteri costruiti su picchi rocciosi che sembrano inaccessibili ma che, invece, sono tutti visitabili. Infatti, si possono raggiungere, più o meno agevolmente, a piedi, in bus o auto. Questi monasteri creano  un paesaggio metafisico incredibile (utilizzato per i film di James Bond negli anni ’80) e queste cavità rappresentavano un rifugio perfetto per l’isolamento spirituale e per sfuggire alle persecuzioni dei cristiani da parte dei turchi. Fu durante il periodo ottomano, intorno al XIV secolo, che vennero costruiti i primi monasteri sulla sommità delle rocce e, in poco tempo, divennero, importanti centri di culto. Dei 24 monasteri oggi ne restano solo 6 che sono ancora in funzione, unici per la loro posizione e la perfetta integrazione con l’ambiente circostante. I Monasteri di Meteora, infatti, nel 1988 sono stati dichiarati  Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Monasteri di Meteora: ecco quali sono e come visitarli

Attualmente sono sei monasteri attivi a Meteora all’interno dei quali i monaci e le monache seguono una vita di preghiera, meditazione e lavoro. I visitatori hanno l’opportunità di conoscere questa vita monastica e osservare le icone, le reliquie e l’arte sacra conservata all’interno delle strutture.

Monastero di Gran Meteora (o Monastero della Trasfigurazione)

Sorge sull’imponente roccia a 613 metri d’altezza, è il più grande e visitato del complesso. Fondato da Sant’Anastasio delle Meteore nel ‘300, venne arricchito grazie alla donazione generosa dell’imperatore serbo Symoen Uros che decise di diventare monaco. All’interno si triovano degli splendidi affreschi del katholikon che raffigurano le persecuzioni dei cristiani da parte dei romani opere di eccezionale drammaticità.

Orari: aperto dalle 9 alle 15 tutti i giorni tranne il martedì.

Monastero di Varlaam

Risale al 1500 ed è il secondo per grandezza. Si trova a circa 700 metri dal monastero principale e qui è possibile ammirare una delle funi usate fino agli anni ’30 per calare provvigioni ai monaci, ma anche gli affreschi tardo-bizantini di Kastellanos, il piccolo museo e il grandioso murale che raffigura Alessandro il Grande come un umile scheletro.

Orariaperto dalle 9 alle 16 tutti i giorni tranne il venerdì.

Monastero di Rousanou

Poco turistico, nonostante sia uno dei più accessibili e belli, è caratterizzato da una chiesa principale con splendide vetrate colorate e pregiati affreschi, due dei quali sono dedicati alla resurrezione e alla trasfigurazione.

Orari: aperto dalle 9 alle 16.30 tutti i giorni tranne il venerdì.

Monastero di Santo Stefano

Imponente e costruito nel 1798, è spesso considerato il più bello delle Meteore. Inoltre, è molto semplice da raggiungere essendo collegato alla strada principale da un ponticello.

Orari: aperto dalle 9 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 17.30 tutti i giorni tranne il lunedì.

Monastero di Santissima Trinità

È il più difficile da raggiungere: infatti, è necessario scendere una roccia verticale e poi salire 150 gradini, una fatica largamente ricompensata dalla bellezza del luogo e dal panorama mozzafiato.

Orari: aperto dalle 10 alle 16 tutti i giorni tranne il giovedì.

Monastero di San Nicola

Si trova in prossimità del villaggio di Kastraki, il che ne diminuisce l’atmosfera mistica. All’interno, però, sono custodite pregevoli opere d’arte come gli affreschi del cretese Theophanes Strelizas.

Orari: aperto dalle 9 alle 17 tutti i giorni.

Monasteri di Meteora: come arrivare e info utili

Monasteri di Meteora si trovano nella località greca di Kalambaka, a circa 230 chilometri a sud di Salonicco e a 360 chilometri da Atene. Per chi viene dalla capitale greca, bisogna seguire la E74 fino a Termopili, poi Strada 3-E65 fino a destinazione. Da Salonicco, invece, si prende la E90-E92. Non vi sono collegamenti in treno diretti, ma è possibile seguire la tratta Atene – Palaeofarsalos – Kalambaka. 

biglietti d’ingresso a ciascun monastero costano 3 euro e vengono destinati alla manutenzione e alle comunità monastiche. Esistono numerosi tour guidati in giornata con partenza da Atene o Salonicco che permettono di visitare i Monasteri di Meteora.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche