I fiori più colorati della primavera arrivano anche a Roma con il più grande Tulipark d’Italia
Chi lo dice che per ammirare la fioritura dei tulipani occorre andare in Olanda? Certamente ne è patria, ma fortunatamente anche in Italia è possibile farsi ammaliare dai loro colori e profumi. Proprio nella capitale poi, si trova il più grande Tulipark del nostro paese, un giardino in pieno stile olandese dove ammirare e raccogliere i tulipano per creare un bouquet personalizzato. Andiamo allora alla scoperta del TuliPark di Roma.
Indice dei contenuti
Quando fioriscono i tulipani in Italia?
I tulipani, coltivati fin dai tempi antichi (pare che in Medio Oriente fossero diffusi già intorno all’anno mille), furono portati in Europa nel 1555 da Ogier Ghislain de Busbecq, ambasciatore di Ferdinando I alla corte di Solimano il Magnifico, il quale spedì alcuni bulbi al botanico Carolus Clusius, responsabile dei giardini reali olandesi. Ecco perché l’Olanda è la patria di questo fiore!
Vedere la fioritura dei tulipani in Olanda è, quindi, una di quelle esperienze da fare una volta nella vita. Nel frattempo, però, basta fare un giro nella nostra bella Italia, anch’essa ricca dei loro colori. In Italia i tulipani fioriscono in un periodo che va da fine marzo a fine aprile, tutto dipende dal tempo e dal clima. Infatti, la lunghezza effettiva della fioritura varia a seconda della temperatura: se alta i tulipani fioriscono più velocemente, mentre se fa freddo più lentamente, ma durano di più.
TuliPark di Roma: ecco come funziona e cosa fare tra colori e profumi
I TuliPark sono parchi sparsi in tutta Italia e l’apertura dura per un periodo di 3- 4 settimane, a seconda della fioritura. La loro caratteristica principale è quella data dalla possibilità di raccogliere i tulipano per creare un vero e proprio bouquet personalizzato, confezionato dal personale presso i gazebo.
Tulipark di Roma, come tutti gli altri, nasce infatti con la filosofia “you-Pick” ovvero “tu cogli”, quindi è ovviamente consentito cogliere i fiori con le mani, basta dotarsi di uno dei secchi disponibili all’ingresso. È possibile scegliere un centinaio di varietà, tutte meravigliose, e l’attività di raccolta sarà descritta da una guida esperta, la quale illustra come raccogliere i fiori senza danneggiarli. Se poi dovesse venire via il bulbo non c’è da preoccuparsi: ci pensa lo staff a tagliarlo. Dopo la raccolta, come accennato, si passa al gazebo per il confezionamento del bouquet, mentre i bulbi vengono recisi e vanno in beneficienza.
All’interno del TuliPark di Roma chiunque resta incantato da questi tappeti variopinti, distese di tulipani a perdita d’occhio. Ma non solo, ogni anno il parco viene arricchito di alcune novità, quindi potrai vedere un riproduzione fedele di un mulino a vento olandese in scala, una mucca frisona fatta in vetroresina che sembra vera e con la quale scattare delle foto divertenti! Bellissimo poi il tulipano gigante! I bambini adoreranno passeggiare liberamente (ma attenzione a non calpestare i fiori!) alla ricerca dei tulipani perfetti da portare a casa, mentre sia grandi che piccini possono deliziare il palato con i cibi tradizionali olandesi presso l’area food, come duch stroop, waffle, kroketten, bitterballen o le gustosissime Frikandellen!
Il Tulipark di Roma si trova in via dei Gordiani 73, è aperto 7 giorni su 7 nel periodo della fioritura (quindi consulta sempre il sito ufficiale) ed è dotato di un parcheggio gratuito, mentre per entrate è necessario acquistare un biglietto che ha un costo di 9 euro (senza tulipani), mentre se si desidera effettuare la raccolta, il prezzo vari a seconda del numero di tulipani (dai 9 ai 50 euro).