I 10 borghi medievali perfetti per una fuga romantica di San Valentino
Ogni coppia dovrebbe ritagliarsi dei momenti per stare insieme all’insegna del romanticismo e del relax, magari visitando uno dei tanti paesini di cui pullula l’Italia, dall’atmosfera particolarmente romantica. Quale migliore occasione se non San Valentino? Ovviamente, ogni periodo è quello ideale per viaggiare con la propria metà, ma per onorare questa ricorrenza non c’è niente di meglio che organizzare una fuga d’amore.
Indice dei contenuti
Ecco allora quali sono (secondo noi) i borghi romantici d’Italia per eccellenza, nei quali godere di atmosfere intime, paesaggi da fiaba e ritmi rilassati.
Da nord a sud, ecco quali sono i 10 borghi più romantici d’Italia
Che sia in montagna, in collina o con vista mare, c’è solo l’imbarazzo della scelta tra i borghi più romantici d’Italia. Ne abbiamo selezionati alcuni che offrono panorami spettacolari e centri storici deliziosi.
Castellabate, Campania
Si affaccia sulla straordinaria Costiera Cilentana, è immerso nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano ed è famoso anche perché è la location principale del film “Benvenuti al Sud”, Castellabate, inserito nella lista del Patrimonio dell’Umanità UNESCO, è uno dei tanti borghi romantici della Campania, dove passeggiare mano nella mano sulle spiagge delle due frazioni marine (Santa Maria e San Marco di Castellabate), ma soprattutto nel centro storico, un intreccio suggestivo di stradine, vicoli stretti, archi e ripide scalinate che si aprono su scorci mozzafiato. Particolarmente romantico il Porto “Travierso”, di notte illuminato grazie ai pescatori.
Spello, Umbria
Questo piccolo borgo sorge su uno sperone del Monte Subasio e conserva case colorare di rosa, vicoli acciottolati, chiese affrescate e la cinta muraria di origine romana meglio conservata d’Italia. A rendere l’atmosfera particolarmente romantica, poi, i vicoli e i balconcini fioriti, la cui tradizione raggiunge il culmine durante l’Infiorata che si tiene a maggio, quando gli abitanti si sfidano ad abbellire vicoli, balconi e angoli, dando vita ad uno spettacolo unico, pieno di colori e profumi.
Alberobello, Puglia
Tra i borghi più romantici più romantici d’Italia impossibile non citare il paese dei Trulli che negli ultimi anni fa parlare di sé anche grazie all’evento di san Valentino: in occasione della festa degli innamorati il centro storico per sette giorni viene illuminato di rosso, è invaso da installazioni artistiche e decori dedicati all’amore che contribuiscono a renderlo ancora più suggestivo. Le sue strade poi, pullulano di ristorantini nei quali cenare a lume di candela e di punti panoramici nei quali scattare foto al tramonto.
Pienza, Toscana
La città rinascimentale per eccellenza è immersa nel cuore della meravigliosa Val d’Orcia e ospita Piazza Pio II, Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Super romantica la chiesetta Pieve di Corsignano, ma merita una visita anche Palazzo Piccolomini, la cui loggia si affaccia sul meraviglioso giardino pensile con una vista panoramica eccezionale su tutta la Valle dell’Orcia. Questo splendido borgo toscano è poi considerato tra i più romantici d’Italia per via delle sue quattro strade dedicate all’amore: via del Bacio, via della Fortuna, via del Buia e via dell’Amore. Sono particolarmente strette e adatte alle coppie innamorate.
Erice, Sicilia
Edificato sui resti di un antico luogo di culto dedicato alla Venere Ericina, dea dell’amore e alla fecondità, è considerato il borgo più romantico della Sicilia. Sulla parte più alta, infatti, si trova l’imponente castello di Venere, per anni luogo di culti e riti inneggianti all’amore e alla fecondità. Affacciato sul Golfo di Trapani, Erice volge lo sguardo verso le Saline e le Isole Egadi, quindi il panorama mozzafiato che offre è perfetto per scattare foto di coppia. Da non perdere il centro storico, caratterizzato da strade acciottolate e varchi stretti. Le delizie della pasticceria siciliana poi, faranno da ciliegina al tuo San Valentino!
Rasiglia, Umbria
Soprannominata la piccola Venezia umbra, Rasiglia è una frazione del comune di Foligno, un piccolissimo centro abitato composto da una manciata di case in pietra arrampicate su un’altura e attraversate da una rete di ruscelli e canali che conferiscono a questo luogo un’atmosfera molto romantica. Fontane, vasche, cascate, chiuse che regolano il passaggio dell’acqua e i piccoli ponti di legno che attraversano i suoi canali, sono tutti elementi che lo rendono unico e estremamente suggestivo.
Gradara, Marche
Questo borgo medievale ha fatto da cornice alla storia d’amore tra Paolo Malatesta e Francesca Rimini, resa immortale da Dante nei versi del Canto V dell’Inferno. Le sue sale raccontano la storia e gli splendori delle potenti famiglie che hanno governato qui (Malatesta, Sforza, Della Rovere) e sono arredate con mobili originali del ‘400 – ‘500. Intorno alla fortezza è possibile percorrere il Sentiero degli innamorati che cinge la collina e dal quale ammirare un panorama mozzafiato.
Sirmione, Lombardia
Adagiato sulla riva meridionale del lago di Garda, è uno dei luoghi più scenografici d’Italia, nei quali vivere un soggiorno all’insegna del relax e dell’amore. Cutullo lo definì “la perla delle isole e delle penisole”, ma attirò l’attenzione anche di tanti artisti nel passato, anche perché meta termale rinomata per le proprietà curative delle sue acque. Inoltre, vanta un interessante patrimonio artistico e storico, nel quale spiccano le Grotte di Catullo (resti di un’antica villa romana) e la Rocca Scaligera, oltre a un romantico centro storico da dove ammirare un panorama suggestivo.
Civita di Bagnoregio, Lazio
Borgo in pietra della Tuscia Viterbese, la “città che muore” è sospesa tra cielo e terra su un lembo di tufo in mezzo ai calanchi, che lentamente si sgretola, segnando un destino nefasto. A condurre nel borgo è un incredibile viadotto sospeso di 300 metri che offre uno scenario quasi surreale. Una volta arrivati si entra da Porta Santa Maria e si respira un’atmosfera tranquilla ed è possibile ammirare testimonianze etrusche, romane, medievali e rinascimentali.
Bard, Valle d’Aosta
Sembra uscire dalle favole il piccolo, incantato e arroccato borgo di Bard che si fonde armoniosamente con la natura circostante. Solo tre chilometri quadrati che custodiscono tesori inestimabili come il Forte di Bard, probabilmente fortificato in epoca preromana. Il centro storico è un susseguirsi di edifici eleganti, chiesette, botteghe e ristorantini dove cenare a lume di candela. Ora che hai fatto un viaggio virtuale nei borghi romantici del Bel Paese, non devi far altro che scegliere dove portare la tua dolce metà. Consulta allora il nostro sito e lasciati ispirare dalle guide e dalle esperienze dei nostri turisti per caso!