Halloween? Non è una tradizione americana. Ecco dove nasce e quali sono i luoghi simbolo della festa più spaventosa dell’anno

Halloween in Irlanda è un evento che trasforma città e paesini in veri e propri scenari dell'orrore dove divertirsi e fare un viaggio indietro nel tempo
Claudia Giammatteo, 17 Ott 2023
halloween? non è una tradizione americana. ecco dove nasce e quali sono i luoghi simbolo della festa più spaventosa dell'anno
Ascolta i podcast
 

La notte più tenebrosa e paurosa si avvicina e, sebbene siano moltissimi gli eventi legati ad Halloween nel nostro paese, in pochi ancora conoscono la sua vera origine che non è americana, ma celtica! In Irlanda, infatti, si respira la vera essenza di questa antichissima tradizione e vale davvero la pena, almeno una volta nella vita, vivere l’esperienza suggestiva di festeggiare Halloween in Irlanda tra zucche, fantasmi e fuochi sacri!

Come nasce la tradizione della festa di Halloween in Irlanda

L’origine della tradizione di Halloween risale a tempi antichissimi e ha le sue radici nella cultura celtica, nella quale era nota come Samhain; questa festività segnava il passaggio dall’estate all’inverno, quando i raccolti erano terminati con successo, il bestiame era stato nutrito abbondantemente e la comunità poteva finalmente riposarsi dopo strenui periodi di lavoro nei campi. Precisamente, ci si riferiva al 6° giorno della luna crescente che annunciava l’arrivo del buio e della “notte oscura”, nella quale il dio della morte permetteva ai defunti di incontrare i vivi. 

Secondo la credenza celtica, infatti, le barriere tra il mondo dei vivi e quello dei morti si assottigliavano, permettendo agli spiriti di interagire con gli esseri umani. Venivano accesi fuochi intorno ai villaggi e sulle colline per proteggere le abitazioni con il “fuoco sacro” che simboleggiava l’inizio dell’anno celtico e la vittoria sulla morte. Da questa tradizioni derivano i simboli e le usanze che oggi associamo a Halloween, una festa che, sebbene abbia origini “tenebrose”, è diventata una celebrazione divertente.

Esiste un legame di Halloween con la nostra Festa di Ognissanti!

La Festa di Tutti i Santi che festeggiamo in Italia il primo novembre è una celebrazione cristiana che onora tutti i santi, sia quelli noti che quelli sconosciuti, riconosciuti dalla Chiesa cattolica e da altre confessioni cristiane. Le radici di questa festività risalgono ai primi secoli del cristianesimo, quando i martiri cristiani venivano commemorati individualmente nelle date dei loro martirii. Tuttavia, verso il IX secolo, la Chiesa cattolica decise di designare un giorno speciale per onorare tutti i santi, compresi i martiri che non avevano date specifiche di commemorazione. Fu Papa Gregorio IV, nel 835 d.C., a stabilire il 1° novembre come giorno ufficiale per celebrare Tutti i Santi.

È interessante notare che la scelta di questa data potrebbe aver avuto delle influenze culturali e storiche che si intrecciano con le festività di Halloween. La Chiesa cattolica potrebbe aver selezionato il 1° novembre per sovrapporre la celebrazione cristiana ai riti pagani di Samhain, cercando di integrare le tradizioni locali nella pratica religiosa cristiana. Inoltre, il giorno successivo, il 2 novembre, è noto come il “Giorno dei Defunti,” dedicato alle preghiere e alla commemorazione dei defunti, il che lo rende strettamente collegato ai riti pagani precedenti. Questi legami storici e culturali evidenziano come le festività abbiano spesso radici profonde che si intrecciano nel corso del tempo.

Come si festeggia Halloween in Irlanda?

Come in molte altre parti del mondo, le zucche intagliate sono un elemento iconico di Halloween in Irlanda. La tradizione vuole che vengano intagliate facce spaventose illuminate  con le candele: queste “jack-o’-lanterns” vengono poste fuori dalle case per scacciare gli spiriti maligni e richiamare la tradizione dei fuochi sacri.

Ovviamente, soprattutto i bambini si travestono e giocano a “dolcetto o scherzetto?” in tutte le città e i paesini.

A Dublino viene organizzato il “Tour della Dublino infestata” durante il quale è possibile scoprire storie del terrore e i luoghi “più infestati” come “The Hellfire Club” nel quale, secondo la leggenda, i nababbi del XVIII secolo giocavano a carte con il diavolo. Sono tantissimi gli eventi a tema nella capitale, come il Dubin Ghost Bus Tour: un bus viene addobbato e, con effetti speciali e una guida, porta alla scoperta della Dublino nascosta, quella legata a leggende spettrali, spiriti, fantasmi e crimini.

Tutti gli anni si svolge anche il Bram Stoler Festival con proiezioni, spettacoli teatrali, artisti di strada e attività a tema. Inoltre, è possibile visitare il castello di Clontarf guidati da oscuri vampiri nei meandri delle segrete!

Anche la città di Belfast s’immerge nell’atmosfera della festa con Ghost tour, feste dedicate a grandi e piccini, mentre a Derry si svolge la festa più grande di Halloween, il Banks of the Foyle Carnival, con 40 mila partecipanti, una vera e propria parata dell’orrore con spettacoli notturni e una settimana intera di eventi a tema. La “città murata”, perla dell’Irlanda del nord si anima con una festa collettiva unica al mondo!

 

Copyright foto apertura: Cietours

Tutti i diritti riservati



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche