Guida stravagante ai mercati di Natale più insoliti

Dalla spiaggia di Bondi Beach alle architetture classiche di Dresda, viaggio tra i mercatini di Natale più originali (e insoliti) al mondo
Redazione TPC, 18 Dic 2022
guida stravagante ai mercati di natale più insoliti

Nulla da dire sui pittoreschi Weihnachtsmarkt in stile alpino, chi non troverebbe deliziosa una piccola baita agghindata per le feste avvolta dal caldo profumo di vin brulè? Il Natale però è sempre capace di sorprenderci e così, negli anni, son saltati fuori mercati in location davvero straordinarie o con ambientazioni a dir poco originali. Considerato che Babbo Natale è un vero globetrotter, le fiere dedicate allo shopping natalizio hanno ragion d’essere ad ogni latitudine del nostro pianeta, non ci resta che andare a farci un giro!

Bondi Christmas Market, Sydney

I mercatini di Natale hanno le loro radici nella storia europea, ma sono diventati incredibilmente popolari anche negli altri continenti. Nella lontanissima Australia uno dei più interessanti è indubbiamente il Bondi Christmas Market di Sydney. Bondi Beach è una spiaggia la più rinomata della città e si trova circa 7 km ad est del centro; la parola “bondi” in lingua aborigena identifica il rumore dell’acqua del mare che si infrange sugli scogli. Tutto ciò suonerebbe molto poco natalizio, eppure ogni domenica, dalla fine del mese di Novembre fino a tutto quello di Dicembre, la zona antistante la baia prende vita colorandosi grazie ai banchi pieni zeppi di idee regalo, le luci e le musiche a tema! Se poi si pensa che il clima, data la latitudine, è tutt’altro che invernale, l’esperienza è a dir poco entusiasmante!

The Great Dickens Christmas Fair, San Francisco

Dall’Oceania ci spostiamo verso la bellissima San Francisco (California) per approdare in un mercatino di Natale davvero originale in quanto nato per celebrare lo scrittore inglese Charles Dickens. The Great Dickens Christmas Fair è infatti un’avventura natalizia unica nel suo genere: centinaia di attori in costume vittoriano interagiscono con i visitatori in un’area che comprende music hall, pub, piste da ballo ed il fantastico Christmas Market. Il profumo di caldarroste si diffonde nell’aria tra dozzine di negozi illuminati dai lampioni pieni di regali di Natale: gioielli, ceramiche, giocattoli vintage e molto altro ancora.

The Great Dickens Christmas Fair è in genere aperta per i cinque fine settimana tra il Ringraziamento e il Natale.

German Christmas Market, Sapporo

Le tradizioni europee da sempre affascinano il continente asiatico, figuriamoci il Natale che è la festa più sentita! Anche nel lontano Oriente nel mese di Dicembre, può capitare di imbattersi in colorati mercatini di Natale in salsa orientale. Dal 2002 nella bellissima cittadina giapponese di Sapporo, ci troviamo nella regione di Hokkaido, viene allestito il German Christmas Market: l’idea è scaturita dalle celebrazioni per il trentennale del gemellaggio con la città tedesca di Monaco, famosa non soltanto per l’Oktoberfest, ma anche per il suo variopinto mercato di Natale. Cosa si può scovare tra le bancarelle di questo mercato? Di sicuro articoli natalizi, originali mugs, gadgets, vin brulè, piatti tipici tedeschi in un trionfo di luci scintillanti e tanta neve.

Merii Kurisumasu (Merry Christmas alla maniera nipponica)!

Striezelmarkt, Dresda

La prima notizia di uno Striezelmarkt a Dresda sembra risalga al 1434. Lo Striezel, molto simile allo stollen, è il caratteristico pane natalizio ripieno di canditi e frutta secca, ricoperto di zucchero a velo. L’originalità di uno tra i più visitati mercatini di Natale d’Europa è decisamente la sua storia, basti pensare che si svolge da quasi 600 anni sempre nello stesso luogo: l’Altmarkt, la piazza dove secoli orsono si tenevano i tornei cavallereschi. Esposto sugli oltre duecento banchi si trova davvero di tutto: pregiati pezzi di artigianato, stoffe, pizzi, ceramiche sassoni, palle di Natale di vetro soffiato, statuine in rame ed in legno e candele di ogni tipo.

La grandissima piramide di legno a gradoni rivestita con figurine intagliate – alta quasi 15 metri – ed il gigantesco candelabro a forma di arco sono le attrazioni principali di questo antichissimo mercato, nel quale è possibile degustare dolci particolarissimi come i Pulsnitzer Pfefferkuchen (biscotti in panpepato) ed i caratteristici Dresdener Pflaumentoffel (piccoli spazzacamini di prugne secche).

Lo Strezielmarkt di Dresda possiede un’atmosfera magica, visitandolo si ha davvero l’impressione di entrare nel meraviglioso mondo del Natale!

Mercatini di Natale in Alto Adige

L’Alto Adige pullula di mercatini natalizi, uno più suggestivo dell’altro: Vipiteno, Merano, Bressanone, Rovereto e molte altre città anno per anno riescono a stupire i loro visitatori. Tra tutti però, c’è un mercato che un’ambientazione tutt’altro che ordinaria: il Trenatale del Renon. Sull’altipiano sopra Bolzano, il Renon per l’appunto, tra i paesi di Klobenstein ed Oberbozen, viaggia per tutto l’anno il nostalgico trenino che a Natale vive il suo momento di gloria! Nelle due stazioni di inizio e fine corsa infatti si allestisce lo splendido Christmas Market, dove è possibile acquistare una grande varietà di prodotti tipici e pezzi di artigianato locale. Quest’anno, per la prima volta, il mercato si estende anche al Maso Plattner, situato a Costalovara, sede del Museo dell’apicoltura Plattner.

Il modo più semplice e veloce di raggiungere il Trenatale del Renon, che è aperto al pubblico tutti i fine settimana dal 25 Novembre al 30 Dicembre, è prendere la funivia che dalla stazione di Bolzano arriva direttamente ad Oberbozen.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche