Gite di primavera: questi 5 borghi vicino Milano sono ideali per una domenica fuori porta

Emma Valenti, 10 Mar 2024
gite di primavera: questi 5 borghi vicino milano sono ideali per una domenica fuori porta
Ascolta i podcast

È domenica, la primavera inizia a farsi vedere in tutte le sue bellezze…abbiamo due opzioni: restare a Milano, oppure partire per un’avvincente visita fuori porta ad uno dei 5 borghi vicini a Milano che descriveremo in questo articolo. Oggi, vedremo insieme proprio questo: cinque opzioni per quando vuoi una pausa dall’eccitante vita cittadina, per privilegiare un tuffo nella storia e nella tranquillità

Il primo dei 5 borghi vicino a Milano che ti riporterà ad essere bambino: Trezzo sull’Adda

vista sul massiccio castello visconteo a trezzo sull'adda

Facciamo un salto nel Medioevo e giungiamo da Milano a Trezzo sull’Adda. Il meraviglioso Castello Visconteo è pronto a regalarci un’esperienza che sembra poterci portare di nuovo tra quella gente…e così, non ci sentiremo poi così lontani dal passato. Questo borgo ospita 11.998 abitanti. Siamo ad est di Milano. Ovviamente, il Castello Visconteo è il maggiore punto di interesse. Fu conteso tra il famoso Federico Barbarossa e la città di Milano. Successivamente, la lotta fu tra i Visconti e i Torriani. Fu distrutto ed incendiato molte volte, ma fu sempre ricostruito, come una fenice si rialza dalle proprie ceneri. Ecco che tra i 5 borghi vicino Milano, questo è molto comodo da raggiungere. L’abitato è raggiungibile da Milano in 50 minuti di auto all’incirca, con 36 km di percorrenza, tramite la Via Provinciale 103. In alternativa, potremmo anche percorrere l’autostrada. Tuttavia, prendendo la A4, nonostante la riduzione dei tempi di percorrenza, sarebbe più dispendioso poiché vi sono pedaggi.

Un borgo vicino a Milano pronto a farci sognare: Morimondo

vista aerea della meravigliosa abbazia di morimondo

Ecco il secondo dei 5 borghi vicino Milano pronti a sorprenderci. Questa volta siamo a Morimondo. È decisamente più piccolo rispetto al precedente, infatti ospita 999 abitanti. È importante notare che Morimondo è stato selezionato per far parte della lista dei borghi più belli d’Italia, il che parla direttamente per sé. I longobardi furono presenti sin dal principio in questo borgo. Il monumento più importante è qui l’Abbazia di Morimondo. I monaci che vivevano in quest’ultima erano dell’ordine dei Cistercensi. Tuttavia, nel XV secolo l’abbazia diventò una commenda. Tra i 5 borghi vicino a Milano, forse questo è uno dei più vicini. Morimondo è raggiungibile dalla grande città tramite la Via Strada Provinciale 114, in 42 min e 32 km di percorrenza

La bellissima Angera: buttiamoci in provincia di Varese

vista aerea panoramica della bellissima angera, tra i più bei 5 borghi vicino a milano

Siamo sulla sponda orientale del Lago Maggiore, e Varese ospita 5.400 abitanti. Qui, tra questi 5 borghi vicini a Milano, la presenza di insediamenti umani risale, con testimonianze, sin dal Paleolitico. Questo, grazie a degli importanti ritrovamenti avvenuti nella Grotta di Angera. Qui, la Rocca Borromeo di Angera è uno dei principali punti di interesse. Una cosa molto bella è che esso ospita anche il Museo della bambola e del giocattolo. La Rocca è fortificata, e ciò fu messo in atto per mano degli arcivescovi di Milano in primis, e poi dai Visconti e dai Borromeo. Il fascino della storia che traspare dalle pareti non ha precedenti. Angera è raggiungibile da Milano tramite la Via Strada Statale 336, guidando per 1 ora e 28 minuti, in 79 km di percorrenza

Cassinetta di Lugagnano: una perla tra i 5 borghi vicino a Milano

la bellissima villa dei visconti a cassinetta di lugagnano

Torniamo ora tra i borghi appartenenti a Milano: ecco la meraviglia di Cassinetta di Lugagnano. Tra questi 5 borghi vicino Milano, Cassinetta di Lugagnano è un borgo che ospita 1.891 abitanti…ed è diviso in due dall’acqua del Naviglio Grande. Una parte della città conduce alla vicina Corbetta, mentre l’altra si estende verso Abbiategrasso. Il nucleo antico del paese nasce a Lugagnano, sulla destra del Naviglio. Qui, i primi insediamenti si datano all’epoca romana. Il Naviglio Grande fu veramente un corso importante di comunicazione nei confronti del capoluogo. Cassinetta di Lugagnano è raggiungibile da Milano in 36 minuti di auto, tramite la Via Strada Provinciale 114, in 26 km di percorrenza

L’ultimo ma non ultimo tra i 5 borghi vicino a Milano: Orta San Giulio

meravigliosa vista panoramica su orta san giulio, sul lago d'orta

Eccoci infine in provincia di Novara, facente parte del circuito dei borghi più belli d’Italia. Orta San Giulio ospita 1.136 abitanti. Siamo sulla sponda orientale del Lago d’Orta. La storia della città è indissolubilmente legata a quella del territorio del lago. Tra questi 5 borghi vicino Milano, Orta San Giulio è sempre stato il centro principale della cosiddetta Comunità della Riviera. Il suo periodo d’oro avvenne tra il XVI e il XVIII secolo. Non dimentichiamoci che sul Lago d’Orta c’è anche il famoso ristorante di Villa Crespi, il cui chef è niente poco di meno che il leggendario Antonino Cannavacciuolo. Per giungere ad Orta San Giulio da Milano tramite la Strada Provinciale 229, in 1 ora e 47 di viaggio e 96 km di percorrenza. Non è certamente il borgo più vicino, ma in giornata si può assolutamente fare e ne vale certamente la pena!