Garda con Gusto: a novembre un weekend da Gourmet!

La quinta edizione della kermesse enogastronomica dall'1 al 3 novembre 2019 al Palavela di Riva del Garda
Turisti Per Caso.it, 10 Set 2019
garda con gusto: a novembre un weekend da gourmet!
Ascolta i podcast
 
La nuova edizione di Garda con Gusto – Gourmet Experience riconferma la forza di un evento che in soli cinque anni ha trasformato Riva del Garda nel primo polo enogastronomico del Garda Trentino dove scoprire e valorizzare i prodotti locali esplorando al tempo stesso il territorio, le origini e le qualità organolettiche delle materie prime e le preparazioni ideali per esaltare il gusto dei sapori grazie alla collaborazione di produttori e chef d’eccellenza. La manifestazione si svolgerà nell’arco di tre giorni, dall’1 al 3 novembre, unendo spettacoli culinari, degustazioni, incontri con chef e produttori, assaggi e shopping gourmet all’interno del Palavela di Riva del Garda. Ancora una volta gli ingredienti principali dell’evento sono i prodotti locali, dalla carne salada De.Co. all’olio extra vergine di oliva di varietà Casaliva, dal broccolo di Torbole Slow Food al pesce di lago, dalle verdure biologiche della Val di Gresta ai formaggi di malga. Entrerà inoltre nel menu di quest’anno il carpione, una pregiata e rara specie ittica esclusiva del Garda, per la quale è in corso un progetto di tutela e salvaguardia (ne è vietata la pesca) parallelo al suo allevamento. A completare l’esperienza degustativa e sensoriale ci saranno le bollicine Trentodoc, i vini bianchi e rossi trentini del progetto Vacanze con Gusto, le grappe e i caffè.

Per interpretare e valorizzare le risorse del territorio, il Garda Trentino coinvolge i migliori attori del panorama enogastronomico locale, nazionale e internazionale quali chef stellati, celebrity chef e giornalisti enogastronomici, produttori e sommelier. Ospiti dell’edizione 2019 saranno il trentino Alfio Ghezzi, che ha ottenuto due stelle Michelin nella cucina di Locanda Margon; Matteo Delvai, giovane chef trentino vincitore del “Campionato Italiano Miglior Allievo Istituti Alberghieri – Trofeo METRO Cash&Carry”; Gennaro Esposito, chef due stelle Michelin del ristorante Torre del Saracino e ormai noto volto televisivo; Filippo Sinisgalli di Palato Italiano, Executive Chef delle più note star hollywoodiane; Valeria Raciti, vincitrice di Masterchef Italia 2019; Josef Steffner chef austriaco di JRE del ristorante Mesnerhaus. A introdurre e presentare l’identità culturale-gastronomica degli chef tornerà anche quest’anno Eleonora Cozzella, critica gastronomica e coordinatrice della giuria italiana di The World’s 50 Best Restaurants.

MEDIA=3

Oltre agli immancabili appuntamenti con gli Show Cooking e i Salotti del Gusto, la quinta edizione della manifestazione propone alcuni ingredienti inediti. Tutti i visitatori potranno accedere alla Caffetteria Italiana, un’area dove ritrovare la tipica atmosfera del bar italiano e godere del profumo del caffè e delle brioches appena sfornate. L’Aperitivo di Gusto sarà invece un momento con lo chef perfetto per gustare piccole proposte food ideate da tre chef che coordinano alcuni dei migliori ristoranti della zona (Peter Brunel, chef fassano che ha recentemente inaugurato Peter Brunel Ristorante Gourmet, Sebastian Sartorelli e Danilo D’Ambra), le ricette saranno presentate assieme a drink sfiziosi preparati con bollicine Ferrari Trentodoc e con i prodotti dell’Istituto Tutela Grappa del Trentino. Garda Trentino propone un pacchetto vacanza per vivere un’esperienza all’insegna del gusto senza perdere il piacere di scoprire il territorio. L’offerta prenotabile online – attraverso il sito ufficiale di Garda Trentino – include un welcome kit gastronomico e interessanti scontistiche sui menu degustazione degli chef stellati e sulle novità proposte quest’anno (Fuori Gusto, Caffetteria Italiana e Aperitivo di Gusto).

Clicca qui per il programma completo e per acquistare la tua esperienza a Garda con Gusto – Gourmet Experience o il pacchetto vacanza che fa per te: www.gardacongusto.it



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche