Frantoi aperti: a ottobre l’olio nuovo è anche un’ottima occasione per una domenica nella natura

Un viaggio nei sapori e nei colori autunnali: Frantoi Aperti 2023 in Umbria torna con la XXVI edizione
Claudia Giammatteo, 15 Ott 2023
frantoi aperti: a ottobre l'olio nuovo è anche un'ottima occasione per una domenica nella natura
Ascolta i podcast
 

L’Italia è celebre per molte eccellenze e una di queste si svela dei frantoi: stiamo parlando, ovviamente, dell’Olio extravergine d’oliva. L’arrivo di quello “nuovo” viene festeggiato ogni anno attraverso la manifestazione “Frantoi Aperti” che coinvolge un numero sempre crescente di borghi umbri, ravvivando così il periodo della frangitura con esperienze tutte da vivere in frantoio, tra gli uliveti e l’atmosfera suggestiva delle cittadine.

L’arte dell’estrazione dell’olio: un patrimonio italiano da preservare

L’Italia vanta una lunga storia legata all’olio d’oliva, e i frantoi sono il cuore pulsante di questa tradizione. Qui, l’arte di estrarre l’olio dall’oliva è tramandata di generazione in generazione. Ogni passo, dall’oliva al succulento olio extravergine, è eseguito con passione e maestria. Nei frantoi è, infatti, possibile scoprire il processo di spremitura, l’importanza delle varietà di olive, degustare l’olio d’oliva fresco e aromatico direttamente dalla fonte.

Frantoi aperti in Umbria, la più grande festa dell’olio d’Italia, dal 28 ottobre al 26 novembre

L’Umbria è il cuore verde dell’Italia, colore che richiama anche quello delle olive. Si tratta, infatti, di una delle  regioni più rinomate per la produzione dell’olio extravergine d’oliva. Questa terra magica è costellato di uliveti rigogliosi che si perdono d’occhio tra le colline e il prelibato liquido dorato non è solo un ingrediente fondamentale nella cucina umbra, ma rappresenta una parte importante dell’identità culturale della regione.

L’olio extravergine d’oliva umbro è noto per il suo sapore fruttato e aromatico; ogni varietà di olive contribuisce a donare al prodotto finale una serie di sfumature di gusto, che vanno dal piccante al dolce, con sentori di erbe aromatiche, mandorla e mela.  L’evento “Frantoi Aperti 2023” si svolgerà dal 28 ottobre al 26 novembre per 5 weekend con un ricco programma di iniziative, una vasta gamma di proposte per esperienze sensoriali, all’insegna del gusto, del trekking naturalistico e degli itinerari artistici, alla scoperta delle meraviglie umbre tra uliveti e borghi.

Sarà possibile immergersi in questa affascinante cultura dell’olio: le aziende agricole apriranno le loro porte, permettendo di esplorare i frantoi, partecipare alla lavorazione e alla produzione dell’olio nuovo in luoghi che mantengono uno spirito fedele alla tradizione, ma mostrano attenzione per l’innovazione. Ecco allora che questo manifestazione offre ai visitatori un’opportunità di vivere da vicino il mondo dei frantoi in Umbria, scoprire il processo di produzione dell’olio d’oliva, dalla raccolta delle olive alla spremitura e, ovviamente, di partecipare a degustazioni di diverse varietà di oli d’oliva extravergini, ognuno con le sue sfumature di gusto e aroma.

Ci sarà l’opportunità di incontrare gli esperti dietro l’arte dell’olio d’oliva, ascoltare le loro storie e porre domande. Alcuni frantoi offrono esperienze culinarie uniche, come lezioni di cucina con chef locali che insegnano a preparare piatti tradizionali umbri, mentre altri organizzano eventi culturali, come musica dal vivo e mostre d’arte che aggiungono un tocco di magia all’esperienza.

La novità di Frantoi Aperti 2023: la pedalata lungo la Fascia Olivata dei Colli Assisi – Spoleto

Questo evento è solo la celebrazione dell’olio d’oliva, ma anche della bellezza del territorio umbro dal quale prende vita. La novità di quest’anno consente proprio di esplorarlo in modo speciale, ovvero seguendo un percorso di oleoturismo in e-bike lungo le piste ciclabili che attraversano per circa 40 km un “paesaggio culturale vivente” grazie agli uliveti che lo caratterizzano.

La Grande Pedalata in occasione di Frantoi Aperti si svolgerà sabato 28 ottobre con partenza da Assisi, nei pressi del Bosco di San Francesco bene FAI e consentirà di ammirare le bellezze di Spello e Foligno. Inoltre, sarà possibile fare ulteriori passeggiare in e-bike lungo tutti u sentieri olivati dei comuni coinvolti.

Scopri il programma di Frantoi Aperti 2023 e tuffati nella cultura enogastronomica, artistica e naturale dell’Umbria!



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche