Lunga oltre 3 chilometri, la fortezza più grande d’Europa è un capolavoro ingegneristico che suscita sempre polemiche
La sua architettura ha dell’incredibile, si sviluppa sul crinale della montagna ed è posto a sbarramento della valle del Chisone, in Piemonte: il Forte di Fenestrelle risale alla fine del ‘700 e venne edificato a scopo difensivo contro le invasioni straniere. Il progetto, però, aveva del fantastico e ne è nata un’opera che è la fortezza alpina più grande d’Europa, costellata da più strutture fortificatorie.
Indice dei contenuti
Il Forte di Fenestrelle, storia di un’opera incredibile
I lavori di costruzione, durati più di un secolo, iniziarono nella primavera del 1728, sotto la guida dell’ingegnere Ignazio Bertola, incaricato dal re Vittorio Amedeo II di costruire una grande muraglia. L’ultimo cantiere chiuse nel 1850 e negli anni di lavoro più intensi impegnò circa quattromila unità. Nacque così, in circa 100 anni, la fortezza alpina d’Europa che, su una superficie di 1.350.000 mq di compendio e una lunghezza di 3 Km distribuita su 650 m di dislivello, è costituita da tre complessi fortificati: il San Carlo, il Tre Denti e il Delle Valli che sono uniti da un tunnel al cui interno corre la scala coperta più lunga d’Europa, composta da ben 4.000 gradini, protetti da mura spesse due metri che s’inerpicano sul pendio della montagna.
Il Forte svolse costantemente la sua funzione di sentinella e baluardo difensivo ma, come per tutte le fortezze, anche quello delicato di prigione di Stato.
Come visitare il Forte di Fenestrelle? Sono tre le possibilità
Grazie al lavoro dell’Associazione “Progetto San Carlo”, dopo lunghi anni di abbandono, il Forte di Fenestrelle è un complesso monumentale aperto al pubblico, un luogo d’interesse anche per gli studiosi che, attraverso le sue mura possono scoprire e assaporare il fascino e i misteri della storia.
In particolare, è possibile scegliere tra tre possibilità di visite guidate:
- Passeggiata Reale. Visita completa della fortezza con un taglio escursionistico. Percorre per intero la Scala Reale posta sul tetto della Scala Coperta. È prevista la salita fin o a 1800 metri fino al Forte delle Valli e al rientro si percorre la Strada dei Cannoni dentro alla pineta, fino a Piazza d’Armi.
- Un viaggio affascinante dentro le mura. Visita di tre ore all’interno del Forte che approfondisce il lato storico e culturale della fortezza e della valle. Vengono visitati tutti i palazzi e i sotterranei, viene percorsa la Scala Coperta e la Strada Reale, fino a 1400 metri per ammirare la Garitta del Diavolo, un punto panoramico situato al Forte Tre Denti.
- Scopri il San Carlo. Questa visita è ideale per i turisti con poco tempo a disposizione e che preferisco seguire un percorso meno impegnativo rispetto ai precedenti. Si ammirano il Forte, i palazzi e la chiesa da Piazza d’Armi.
Purtroppo il Forte è anche oggetto di polemiche, in quanto il comune di Fenestrelle incontra difficoltà a ottenere finanziamenti per la ristrutturazione della quale avrebbe bisogno. Il problema è la collocazione che rende difficile la manutenzione e la ristrutturazione. Ad oggi manca ancora una governante in grado di restituire una programmazione al Forte.