Flavio Caroli inaugura Due Settimane a Supermilano
La kermesse culturale che si svolgerà nei territori di Supermilano dal 29 marzo al 13 aprile sarà una festa di eventi, storie, cultura e socialità multietnica
Ascolta i podcast
Venti comuni oltre al Parco delle Groane, un centinaio di siti aperti gratuitamente tra palazzi, chiese, cascine e musei e un cartellone pieno di appuntamenti. Un progetto di questa portata – organizzato in collaborazione con l’associazione culturale Il Granaio delle Arti – non poteva che inaugurarsi con un avvenimento speciale, l’incontro con Flavio Caroli, storico d’arte e scrittore di successo, che venerdì 28 marzo a Garbagnate Milanese (in Corte Valenti, via Monza 12) proporrà la sua più recente fatica letteraria, Voyeur – I segreti di uno sguardo, un romanzo per immagini. Al suo fianco, un attore per dare fisicità e contenuto a un romanzo particolare, che raccontando il sentire di Fabrizio, fotografo, ne ghermisce le emozioni, testimoniandole in poche frasi e molte immagini. I temi sono quelli dell’anima, quelli di sempre, l’innamoramento, l’amicizia, la scoperta del nuovo, la solitudine. Quasi a significare che l’autore – che ha fatto di ricerca e interpretazione artistica l’impegno di una vita – abbia inteso, con Voyeur, scandagliare il profondo potere seduttivo dell’immagine.
Il libro
“Voyeur è la storia di un fotografo che, nel corso di una vita, perfeziona lo sguardo come ‘strumento filosofico’ per la comprensione del mondo. L’eros e la bellezza, o viceversa l’orrore delle guerre (vissute in prima persona) dell’ultimo mezzo secolo, sembrano raccogliere il loro senso nella vita sempre essenziale delle forme in cui si manifestano le cose. Ma l’ultima verità, sul limite estremo dell’esistenza, porta bellezze e consapevolezze che lo sguardo non aveva saputo cogliere, interpretare, e forse neppure godere…”