Fieracavalli, tutto il mondo di e la passione equestre a Verona

Dal 10 novembre va in scena la più importante manifestazione del mondo dedicata al cavallo, per una quattro giorni all’insegna di sport, spettacolo, turismo equestre e street food
Turisti Per Caso.it, 25 Ott 2016
fieracavalli, tutto il mondo di e la passione equestre a verona
Ascolta i podcast
 
L’edizione 2016 di Fieracavalli si arricchisce di grandi novità, tendendo però fede alla sua anima poliedrica e articolata che la rende, anno dopo anno, ambasciatrice di cultura non solo in Italia, ma in tutto il mondo. La manifestazione veronese – in programma dal 10 al 13 novembre – comprende sport, spettacoli, competizioni, offerta culturale, business e comparto allevatoriale.

EQUITURISMO, IPPOVIE E PROVE DI ATTITUDINE

Il percorso all’interno di Fieracavalli si apre con il padiglione 1, dedicato alla promozione della cultura del territorio con spazio dedicato all’equiturismo, settore in grande crescita. Fieracavalli ha infatti deciso di supportare il turismo equestre e di farsi promotrice di una mappatura delle ippovie e dei percorsi legati all’equiturismo con la prima guida Italia a cavallo, presentata la scorsa edizione.

Il padiglione 2 ospiterà il Ministero delle Politiche Agricoli Alimentari e Forestali. Alle categorie “Salto in Libertà”, “Obbedienza e Andature” e al “Circuito Morfoattitudinale”, si aggiunge come novità di quest’anno la “Prova Combinata di Attitudine”, riservata esclusivamente ai cavalli di due anni.

TRA IL GOTHA DEL SALTO E GIOVANI PROMESSE

Il padiglione 8 ospita il Jumping Verona, l’unica tappa italiana della Coppa del Mondo di Salto Ostacoli Longines FEI World Cup, che richiama il gotha del salto a ostacoli. Sullo stesso terreno di gara degli atleti internazionali, si sfideranno anche giovani cavalieri e amazzoni della Coppa delle Regioni U21 e del nuovissimo concorso Riders U25 e nel Fixdesign Regional Cup. Alle giovani promesse del salto ostacoli italiano verrà invece dedicato un intero padiglione, il Pala Fix Design (padiglione 5), completamente rinnovato: più di 2000 posti in tribuna con zona VIP, 3 campi e stand espositivi. I giovani cavalieri si sfideranno nel 29˄ Concorso Nazionale Pony e nel Fixdesign International Show Jumping CSI2.

RAZZE STRANIERE E MONDO WESTERN

Al padiglione 9 saranno presenti le associazioni allevatoriali delle razze straniere: Appaloosa, Quarter Horse, Paint, Pura Razza Spagnola, Lusitani, Frisoni e Criolli. I cavalli di razza Iberica saranno protagonisti di performance di Dressage, Alta Escuela, Doma Vaquera e Classica, contendendosi il titolo di miglior esemplare nel Concorso di Morfo Funzionalità di tipo A – qualificante per la finale del SICAB (Salone Internazionale del Cavallo Andaluso).

Spazio anche al mondo western con un ricco programma di gare per l’American Horse Parade: morfologia, Showmanship, Western Pleasure, Ranch Riding, Clinic di Longe line e sfilate dei migliori esemplari di razza americana, appassioneranno il pubblico per quattro giorni di spettacolo e puro agonismo.

I padiglioni 11 e 12, gestiti per la prima volta da Fitetrec Ante (Federazione italiana Turismo Equestre e Trec), sono dedicati alla monta western e ospiteranno le gare adrenaliniche di velocità e le specialità americane. Qui gli appassionati del mondo a stelle e strisce potranno assistere, comodamente seduti sulle nuove tribune, alle finali di Campionato italiano di Team Penning, alla Coppa Italia di Gimkana Western, al Campionato Europeo di Barrel Racing e al Campionato italiano di Working cow horses.

LA FIERA A MISURA DI BAMBINO

Una delle maggiori novità di questa edizione è la centralità delle famiglie: nascono infatti le Kid’s Island, cinque aree ludico-didattiche che permetteranno ai bambini presenti ogni anno in fiera, di compiere un vero e proprio percorso nel mondo del cavallo. Tappa imperdibile al padiglione 1 con il battesimo della sella, per proseguire al padiglione 2 dove i più piccoli potranno conoscere il cavallo da sella italiano. E ancora al Pala Fixdesign (Pad. 5) o al padiglione 9 con dimostrazioni di monta americana, per finire al Westernshow (Pad. 11 e 12) con la città western a misura di bambino dedicata ai piccoli cowboy.

Divertimento formato famiglia anche nella nuovissima Area Family dove si alterneranno attività rivolte ai più piccoli, spettacoli equestri, dimostrazioni e la gara di Pony Games “Trofeo 4 Regioni”: un mix di velocità, spirito di squadra, precisione, agilità e concentrazione.

E dopo una lunga giornata, Fieracavalli offre anche intrattenimento serale con un nuovo orario continuato e la possibilità, per chi entra dopo le 19, di acquistare un biglietto ridotto.

SHOW (NOTTURNI) IN FIERA

Le notti di Fieracavalli si animano con appuntamenti da non perdere fino alle 23. Il Gala D’oro di Fieracavalli, diretto da Antonio Giarola, porta in scena nel ring del padiglione 8 uno spettacolo indimenticabile con esibizioni di dressage, coreografie, caroselli e lavori in libertà. Sarà presente, per la prima volta in Italia, il gruppo tedesco Excalibur Horse Show con un incredibile numero pirotecnico, che non mancherà di stupire il pubblico presente. Inoltre, sempre nel PALA BMW, giovedì sera si terrà il 5° Premio Fieracavalli Arabian Horse Gala in cui sarà possibile assistere a uno show mozzafiato in cui si alterneranno momenti di spettacolo con momenti di valutazione morfologica della razza più blasonata, quella araba, e per metterne in luce la versatilità. E per i più golosi nell’area D andrà in scena anche lo Street Food Festival, un vero e proprio raduno del miglior cibo di strada condito da animazioni ed eventi per una serata all’insegna del divertimento.

Per prenotare online i vostri biglietti collegatevi alla pagina Biglietti Fieracavalli.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche