Festival della Malvasia in provincia di Parma

Tutto pronto a Sala Baganza per la XIX edizione della Cosèta d’Or
Turisti Per Caso.it, 17 Apr 2014
festival della malvasia in provincia di parma
Ascolta i podcast
 
Sabato 17 maggio si aprirà il Festival per celebrare la Malvasia, un prodotto tipico dei Colli di Parma. Il programma del weekend prevede l’inaugurazione della Cantina dei Musei del Cibo, degustazioni nelle vie del centro storico, laboratori tematici, spettacoli e concerti.

Sabato 17 maggio alle 19.30 al via la cena itinerante per le vie del paese con il bicchiere al collo per degustare i vini delle cantine aderenti al Consorzio per la Tutela dei Vini dei Colli di Parma abbinati ai prodotti tipici. La sera, invece, tutti al Giardino della Rocca per il concerto. I più sportivi, inoltre, possono iscriversi e partecipare al Giro della Malvasia in mountain bike, che prenderà il via domenica alle 9. La giornata proseguirà con l’apertura degli stand. Poi Sentieri Aperti – degustazioni guidate con prodotti tipici da tutta Italia, con la partecipazione della Falanghina del Sannio. Il primo pomeriggio, invece, è dedicato ai bambini e alle famiglie che, dalle 15 alle 18, potranno partecipare ai laboratori tematici (Schiume, bolle e bollicine: la scienza si fa frizzante). Durante il festival le mongolfiere di Italian Duchies sorvoleranno il paese per un “Brindisi in volo”. Per tutto il giorno sarà possibile visitare Il Museo del vino.

Ma cos’è la Cosèta d’Or? Ogni anno viene assegnato il Premio Cosèta d’or, una ciotola scavata in un ceppo di legno duro, che veniva usata un tempo per bere il vino nelle cantine e nelle osterie. Il Premio Cosèta d’or è una cosèta realizzata ancora artigianalmente, impreziosita da una medaglia d’oro posta sul fondo. In occasione della XIX edizione, la Cosèta verrà depositata ufficialmente all’interno del Museo del Vino, durante la cerimonia di inaugurazione.

Il programma completo della XIX edizione della Cosèta d’Or è diponibile sul sito del Festival della Malvasia (www.festivaldellamalvasia.it).



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche