Festival dei Laghi Italiani
Tutti a Iseo per la terza edizione della manifestazione enogastronomica
Ascolta i podcast
Dal 25 al 27 maggio si svolgerà la terza edizione del “Festival dei laghi italiani”, rassegna del gusto e della cultura lacustre. In riva al Sebino, quindi, verranno rappresentati una trentina di specchi d’acqua dal sud al nord: dal piccolo lago di Bidighinzu all’immenso Garda. Durante la manifestazione si svolgeranno convegni dedicati alla cultura dei laghi, concerti, mostre e spettacoli itineranti. In questo lungo weekend primaverile, quindi, i vicoli e le piazze del borgo storico di Iseo si animeranno per una kermesse che metterà in vetrina l’eccellenza della produzione enogastronomica dei centri che si affacciano sui laghi del nostro Paese: dall’olio dell’isola Polvese sul Trasimeno alle prelibate sardine di Monte Isola, sul lago d’Iseo, essiccate e messe sott’olio. E ancora fragole del lago di Nemi ai vini rossi del lago di Chiusi, passando dai formaggi dei laghi altoatesini alle anguille del lago di Fondi. Poi gubane e presniz friulani, formaggi crudi, stagionati, bagoss, tartufi, miele, conserve, salumi e l’immancabile vino franciacortino della Lombardia. Infine, mele e pane nero, piccoli frutti dal Trentino, la porchetta umbra, il pane di Genzano, i taralli pugliesi e il croccante sardo… La Toscana, invece, proporrà Vin Santo, zafferano e cereali.
Oltre alla degustazione delle specialità tipiche si potranno visitare importanti monumenti e opere d’arte che l’impianto medievale di Iseo ospita: il Castello Oldofredi, il palazzo dell’Arsenale, la Pieve e la Chiesa del Mercato, la via del Campo e la Pusterla.
Domenica 27 si potrà raggiungere Iseo anche grazie al treno a vapore delle Ferrovie Turistiche Camune, che partirà da Milano.