Mare, sole e “Citron”: a Mentone torna l’imperdibile appuntamento con la Festa del Limone
Dal 17 febbraio al 3 marzo 2024 Mentone aspetta i turisti con una nuova edizione della Festa del Limone, o Fête du Citron.
Indice dei contenuti
Un assaggio di primavera in Costa Azzurra
Nel 1929 la città di Mentone era la prima produttrice di limone di tutto il continente e un albergatore ebbe l’idea di organizzare un’esposizione di fiori ed agrumi presso i giardini dell’Hotel Riviera. Il successo fu tale che l’anno successivo la festa venne organizzata in strada con sfilate di carri con arbusti di piante d’arancio e limone . Il Comune, quindi, con l’intenzione di sviluppare il settore turistico, istituì la Festa del Limone nel 1934.
Due anni più tardi fu lanciata la prima esposizione d’agrumi e fiori nei Giardini Biovès e François Ferrié fu incaricato del progetto dei carri e delle sculture di arance e limoni. Il successo si consolidò negli anni e la Festa del Limone di Mentone continua a meravigliare turisti che arrivano da ogni parte d’Europa e del mondo che vogliono festeggiare il carnevale in modo originale. Ogni anno la festa segue un tema diverso che, ad esempio, nel 2022 è stato “Opera e danza” e nell’edizione del 2023, dall’11 al 23 febbraio, sarà “Rock e Opera”.
Tra le attrazioni più belle e interessanti ci sono le gigantesche e suggestive composizioni realizzate interamente con gli agrumi presso i Giardini Biovès (entrata principale di fronte al Casinò), risultato di un grande lavoro di precisione e pazienza. I giardini ospitano anche stand a base di agrumi e tantissime altre installazioni. Di notte poi, lo spettacolo è meraviglioso: le composizioni di agrumi s’illuminano e l’atmosfera diventa ancora più fiabesca, con giochi di luce e suoni. Comunque, in molti e strategici punti della città, sono presenti delle installazioni, le quali alimentano lo spirito e l’amore per il frutto d’oro di Mentone. Alle sfilate di sculture e carri alti diversi metri decorati con gli agrumi (per alcune si arriva anche a utilizzare 15 tonnellate di agrumi), è possibile assistere unicamente dalla tribuna. Sono previste anche sfilate notturne lungo la Promenade du Soleil, con spettacolari creazioni di agrumi accompagnate da fanfare, gruppi folkloristici e danzanti, tutti in linea con il tema dell’anno.
Come partecipare alla festa del Limone di Mentone
Per assistere alla maggior parte di sfilate, concerti, spettacoli, visite guidate, tour, escursioni e così via, è necessario acquistare acquistare online sul sito ufficiale della festa. L’esposizione dei motivi di agrumi, l’ingresso al festival delle orchidee, al salone dell’artigianato e ad altre zone, è invece libero.
Cosa fare e vedere a Mentone
Dimenticatevi lo stress e preparatevi a immergervi in un’atmosfera da sogno, tra sole, mare e cultura. Mentone è un vero gioiello barocco baciato dal mare della Costa Azzurra, a un tiro di schioppo dall’Italia. Ammirate la Basilica di San Michele Arcangelo e visitate il Museo Jean Cocteau, dedicato all’artista che qui trovò ispirazione. Per gli amanti della storia, il Cimitero del Vecchio Castello è un luogo suggestivo dove riposano personaggi illustri. Concedetevi poi un tour gastronomico alla scoperta dei piatti tipici provenzali, come la bouillabaisse e la pissaladière. In uno dei tanti bar sul lungomare, gustate un delizioso croissant sorseggiando un caffè. Al mercato locale, immergetevi nei profumi e colori dei prodotti freschi e dell’artigianato locale.