Ferie di fine estate: qual è la vacanza che fa per te?
Indice dei contenuti
C’è chi a luglio e ad agosto per motivi d’impiego non può godersi la villeggiatura e chi, invece, preferisce la calma e le opportunità di settembre rispetto a tempi e luoghi mainstream.
La vacanza di fine estate, che sia mare, montagna o città, è difatti anche una scelta dettata dalle occasioni, dalla calma del periodo e dalla possibilità di godersi una villeggiatura low cost.
PARTIRE AL CALAR DELL’ESTATE: PRO E CONTRO!
Partiamo dal “basso”, vale a dire dalle basi conosciute e riconosciute di un viaggio settembrino. Forse alcune nozioni saranno persino scontate, ma di sicuro la parzialità non può dare la visione d’insieme.
Ecco vantaggi e svantaggi di una vacanza di fine estate
PRO
- Opportunità low cost e spese abbattute di circa il 30% rispetto ad agosto
- Traffico ridotto e maggiore disponibilità delle strutture
- Poco affollamento per attività, itinerari, tour ed esperienze di viaggio
CONTRO
- Clima non sempre benevolo per i turisti, il confine tra “fine estate” e “inizio autunno” potrebbe essere molto labile
- Assenza di feste ed eventi, perlomeno in alcune località, e quella sensazione di essersi “lasciati alle spalle” il clou dell’estate
Tra i vantaggi possiamo anche annoverare quelli prettamente logistici e lavorativi, poiché le città – soprattutto quelle grandi – in agosto si svuotano e anche la semplice giornata di lavoro potrebbe risultare molto più dolce (poco traffico, mezzi non affollati, carico di lavoro, a volte, più soft etc etc).
Aumenta la vivibilità di un agosto al lavoro e aumenta di conseguenza la tranquillità di un settembre in vacanza. Ovviamente, per chi se lo può permettere.
L’UNICA DOMANDA DA PORSI PRIMA DI PARTIRE: DOVE ANDARE?
E poi volete mettere la “goduria” di andare in vacanza quando gli altri rientrano in ufficio? C’è una sorta di sano e innocente egoismo in quella sensazione…
A parte gli scherzi, sono diverse le opzioni di villeggiatura a settembre. Tanti ancora oggi pensano che la vacanza in questo periodo sia per certi versi limitante: e se il “tempo si guasta”? E se le temperature più miti rovinassero i rifrescanti bagni marini? E se le scarsità di alternative ci facessero “buttare i soldi”? Mai domande furono più lecite ma (con tutto il rispetto) sbagliate.
Bisogna sempre agire con intelligenza e non farsi prendere da pregiudizi e facili conclusioni. L’unica domanda da porsi è quindi: dove posso andare in vacanza a settembre? Approfondiamo come si deve.
L’ITALIA E I SUOI GIOIELLI
Per chi ama il mare, luoghi che negli altri mesi estivi possono risultare inaccessibili (per budget e affollamenti) a settembre ritrovano nuova vita; anche i turisti più esigenti non sono costretti ad accontentarsi e, sfruttando le occasioni del periodo, non è difficile trovare soluzioni quasi luxury a prezzi contenuti.
In materia di mare e spiagge, troviamo Puglia, Sicilia e Sardegna sugli scudi, sia per qualità ricettiva che per le prerogative del clima. Se siete davvero a corto d’idee, eccone alcune per voi:
- In Puglia alla scoperta delle Maldive del Salento: Marina di Pescoluse e il suo mare cristallino invidiato da tutto il mondo. Questa è una delle baie più affollate in assoluto tra luglio e agosto, mentre a settembre è normale trovare il proprio “posto al sole”, nel vero senso della parola, senza sgomitare. Altri luoghi iconici da visitare sono Punta della Suina, Punta Prosciutto e Baia dei Turchi.
- In Sicilia per un magico tour: quale mese migliore per vedere e conoscere Taormina, Siracusa, Catania e Messina? Tra città di mare e spiagge da sogno, settembre è il mese amico delle vacanze in Sicilia. E se volete davvero gustarvi una vacanza dal pieno clima estivo anche a ridosso di ottobre, San Vito lo Capo può fare davvero al caso vostro.
- In Sardegna tra le bellezze del settentrione: questa zona dell’isola apre a tantissime possibilità di villeggiatura. La temperatura gradevole e la movida, intesa come feste e sagre popolari, si rispecchiano nelle opportunità di settembre da cogliere al volo. E quando si dice che in questo periodo c’è meno traffico, vale anche per le gite in barca: perché non scoprire Isola Piana, Bonifacio e Palau proprio con un fantastico itinerario marittimo? Ne vale la pena.
Ma l’Italia, come sappiamo, non è solo mare, anzi. Data la situazione meteorologica, senz’altro più amichevole dell’insopportabile afa tipicamente estiva, anche scegliere città d’arte, borghi e siti protetti potrebbe essere la soluzione vincente. E per chi è veramente amante della montagna, pensare che qualche temporale e il freddo inaspettato possano rovinare una vacanza è davvero impensabile. E così, ecco alcuni spunti in più per i possibili partenti:
- In Toscana per tanti scorci unici: dalla Val d’Orcia ai centri d’arte, una regione che va bene per tutte le stagioni. Firenze e Siena ma anche San Gimignano, Lucca e Arezzo; a settembre è dolce la visita dei tesori artistici toscani, magari mettendo insieme in una settimana 2-3 località per un tour esplorativo. Oppure potete optare per la sempre verde Val d’Orcia, tra Pienza, Radicofani e San Casciano dei Bagni, magari “agganciando” anche una villeggiatura montana più classica con il Monte Amiata.
- Nel Lazio, tra le gemme della capitale e dintorni: una Roma settembrina, da vivere il giorno e la sera. La Roma dei monumenti, del divertimento e dei musei, magari da abbinare con i paesaggi troppe volte sottovalutati delle zone limitrofe. Qualche esempio? Tivoli, la città delle ville romane e delle terme, oppure il Parco dei Castelli Romani, con i resti del famoso Vulcano Laziale e i suoi splendidi bacini d’acqua.
- La Valle d’Aosta delle escursioni: tra cascate e castelli, per una vacanza in montagna. Si potrebbe partire dal capoluogo, Aosta, per poi concedersi passeggiate nella patria della fontina, vale a dire la Val Ferret, senza dimenticare gli imponenti castelli del territorio, come quella della Regina Margherita di Savoia o il Jocteau. Una chicca? In questo periodo – come per il resto dell’estate, d’altronde – la magia vera si può scorgere e assaporare ai piedi delle celeberrime Cascate di Lillaz.
LE DESTINAZIONI ESTERE DA NON PERDERE
Oltre all’Italia, però, tanti sono i luoghi nel mondo perfetti per una vacanza a settembre. Alcune mete sono il simbolo perpetuo dell’estate, sia per la loro vena folkloristica e culturale che per clima, geografia e spirito intrinseco.
Se l’aspirazione è “mare cristallino, spiagge da sogno e caldo”, non potete esimervi dal visitare:
- La Grecia, per un tour delle isole. Un unico e grande paradiso terrestre fatto di atolli e baie. Come il gioiello Paxos, a sud di Corfù, ideale per l’intimità che trasmette, oppure Milos, patria dello snorkeling, o ancora Itacae Icaria, simboli della natura selvaggia e incontaminata e adatti anche per una vacanza attiva. Insomma, le isole greche consigliate davvero per tutto.
- Le Isole Canarie, ai confini dell’Europa. Un’alternativa agli antipodi (soprattutto geografici) della Grecia. Il clima mite e le temperature gradevoli – in particolare a settembre – fanno sì che questa parte del pianeta sia un unicum per una vacanza che abbini divertimento, tuffi in lidi iconici e anche della sana attività non prettamente marina, come trekking, soft hiking ed escursioni dell’entroterra. E sappiate che questo è anche il periodo della vendemmia…
Ma se non si è ispirati dal mare e dalla voglia d’estate, e magari si ricerca qualcosa di “più profondo” come la visita a città d’arte o simili, tante possono essere comunque le soluzioni. Come, ad esempio, centri nevralgici della storia e della cultura mediterranea, che trovano in settembre il periodo perfetto per un’esplorazione approfondita. Nizza e Barcellona, in tal caso, possono davvero corrispondere all’identikit, magari per un weekend lungo o una settimana intera di visite a musei e monumenti e passeggiate in centro.
Infine è impossibile non citare il nord Europa. Tutto il territorio vichingo attira turisti in ogni mese dell’anno; ma se è vero che in inverno (anzi, già da ottobre) le temperature rigide e le poche ore diurne possono essere un impedimento, d’estate il costo dei viaggi e l’affollamento non rappresentano di sicuro un ostacolo da sottovalutare. Ecco perché proprio settembre è il mese prediletto per un magico itinerario nei Fiordi, fiore all’occhiello dell’offerta paesaggistica nordica, ma anche per scoprire città green e all’avanguardia come Stoccolma, Helsinki e Oslo. Metropoli per certi versi davvero inimitabili.
IN VACANZA A SETTEMBRE… TUTELATI, SICURI E PROTETTI
Purtroppo quest’anno e, di conseguenza, quest’estate rimarranno nella storia come i periodi più difficili e bui di sempre. La realtà post Coronavirus è cambiata e ci stiamo pian piano abituando a questo. Nemmeno la vacanza estiva è oramai più di semplice collocazione e realizzazione, dato che la curva epidemica ed eventuali focolai possono modificare regole e libertà.
Mai come in questo 2020, quindi, può essere decisivo affidarsi e optare per una polizza viaggio completa e concreta, sotto tutti gli aspetti. Come, ad esempio, l’assicurazione Viaggi Nostop Vacanza firmata Europ Assistance, la compagnia francese tra le top mondiali. Oggi scontata del 20% per ogni meta, ma se si sceglie l’Italia l’agevolazione arriva fino al 30%.
Tra le clausole comprese nella polizza troviamo:
- Assistenza sanitaria 24 ore su 24 senza limiti di massimali con presa in carico di tutti i costi necessari
- La Garanzia EXTRA aggiunge la copertura anche in caso di Covid-19
- Spese mediche fino a 1.000.000 di euro
- Spese di ricerca e salvataggio fino a 25.000 euro all’estero
- Premio in base ai giorni di viaggio
- Assistenza anche in caso di atti terroristici
- Assistenza medica in viaggio con MyClinic
- Se viaggi in Italia è inclusa l’assistenza stradale con auto sostitutiva per proseguire il viaggio
- Sempre per i viaggi in Italia, è possibile scegliere la protezione per abitazione e familiari a casa, amici a 4 zampe e sport
Insomma, tante soluzioni e coperture per partire in piena serenità e in massima sicurezza per un’indimenticabile vacanza di fine estate, anche e soprattutto in questo anomalo 2020.