Ferie a settembre, scopri le 5 mete perfette dove vivere la tua vacanza di fine stagione
Mentre tutti tornano dalle vacanze estive e ricominciano a lavorare o studiare, tu ancora non hai programmato dove trascorrere le tue tanto attese e sognate ferie di fine stagione? Settembre è il mese ideale per una pausa rilassante nella natura, ma anche per visitare le grandi città italiane, in Europa e perché no…oltreoceano! Ecco allora 5 idee su dove andare a settembre e vivere appieno la magia dell’autunno.
Indice dei contenuti
Trentino Alto Adige
L’autunno in Trentino mette in scena uno spettacolo unico, non solo per gli amanti della delle escursioni e degli altri sport all’aria aperta, ma anche per chi desidera vivere delle giornate all’insegna del relax, del buon cibo e dell’aria fresca. Una buona idea è scegliere di soggiornare in uno chalet alpino nel quale respirare il profumo del bosco e ammirare il foliage, magari intraprendendo un cammino. Le aziende agricole poi sono nel pieno del loro lavoro ed è un vero piacere toccare con mano l’uva in campagna e in cantina, ammirare la fermentazione e assaggiare i vini locali prodotti. Basta anche mezza giornata per visitare uno dei “borghi più belli d’Italia”, Canale di Tenno, adagiato sulle colline del Lago di Garda, magari fare una sosta sulla terrazza dell’Acetaia del Balsamico, l’azienda agricola prima e unica a produrre l’aceto balsamico in Trentino: da qui si gode di una vista mozzafiato; altra tappa da poter fare? Varone, dove ammirare le cascate abbracciate dalle Dolomiti.
Gargano
Famoso come lo “sperone d’Italia” è il tratto di costa plasmato dal monte omonimo, chiamato anche la “montagna del Sole” che domina l’Adriatico e contribuisce a rendere unica questa zona settentrionale della Puglia. Caratterizzato da incontaminata, foreste, pinete e borghi,a strapiombo sul mare, permette di trascorrere una vacanza di fine stagione all’insegna del relax e della cultura. Famosissima Vieste con il suo centro storico medievale, “Vieste Vecchia” che sorge su un roccione dominante il mare e si estende dalla spiaggia del castello a quella della “Marina Piccola” e con la spiaggia di Pizzomunno. Da visitare anche Peschici, con le casette bianche aggrappate a una rupe e le strette viuzze lastricate, così come Mattinata, icona del Gargano che spicca tra gli uliveti e i mandorleti. Assolutamente da fare se il tempo lo permette un’escursione alle Isole Tremiti, l’unico arcipelago italiano del mare Adriatico che, secondo la leggenda, venne creato dall’eroe omerico Diomede scagliando cinque sassi nel mare.
Londra
Città icona dell’anticonformismo, del multiculturalismo, del divertimento, ma anche dell’arte e della cultura. Raggiungerla nel mese di settembre è poi un’ottima idea perché non fa molto caldo e il rischio di pioggia è inutile contemplarlo: c’è sempre e fa parte del suo fascino. Il cuore pulsante è senza dubbio Trafalgar Square, maestosa piazza dalla quale si snodano le arterie principali della città, ovvero The Mall, il viale che porta a Buckingham Palace, lo Strand, che porta alla City, e Whitehall, che conduce all’House of Parliament. I parchi di Londra si vestono dei colori tenui autunnali ed è possibile fare qualsiasi attività come nuotare, andare in bicicletta, a cavallo, giocare a tennis e così via. Ovviamente, vietato non fare shopping nella mecca dello shopping! C’è solo l’imbarazzo della scelta tra i flagship stores di Oxford Street e il centro commerciale più grande d’Europa, il Westfield Stratford con 250 negozi, 70 punti ristoro, un cinema di 17 sale e una sala da bowling.
Andalusia
Il caldo torrido dovrebbe aver lasciati il posto a un clima più mite. Dopo la conclusione delle feste tradizionali di primavera e i grandi eventi estivi, l’atmosfera è più rilassata in questa regione della Spagna, quindi è facile godersi appieno le sue bellezze tra le quali Siviglia con la sua grandiosa Cattedrale in stile gotico e i palazzi reali (Reales Alcazares); Malaga si trova a breve distanza dallo stretto di Gibilterra ed è la città di Picasso, infatti ospita il museo a lui dedicato. Tra il Mediterraneo e l’Atlantico sorge invece Cadice, un tempo unico porto per i traffici con l’America. Da visitare la Cattedrale del ‘700, il Teatro Romano, la Torre Tavira e il Castello Esteban.
Il punto più a sud d’Europa poi è Tarifa, dove s’incontrano il Mar Mediterraneo e l’Oceano Atlantico e ammirare anche l’Africa! Infatti, passeggiando sulla scogliera artificiale che divide i due mari si raggiunge l’Isola di Las Palomas, distante solo 14 km dal Marocco.
New York
Già a settembre la Grande Mela si veste di colori caldi, è invasa dall’atmosfera delle più suggestive tradizioni americane e permette di respirare la magia del Natale. Le foglie di Central Park cambiano colore e assumono le tonalità brillanti del giallo, arancione e rosso, quindi è veramente rilassante passeggiare e sedersi su una delle sue tantissime panchine. Tra le tantissime cose da fare e vedere a New York c’è ammirare il tramonto sullo skyline di Manhattan, ma anche passeggiare sul Ponte di Brooklyn, vera e propria icona in fondo al quale si trova un bellissimo parco di oltre 30 ettari. Da non perdere il quartiere Chelsea situato tra Midtown e Lower Manhattan, con il suo stile urbano particolare: è costituito da vecchi loft e magazzini convertiti che ospitano negozi esclusivi, palazzi, laboratori artistici, gallerie d’arte e locali di tendenza. Meraviglioso il MoMa, The Museum of Modern Art che custodisce capolavori artistici dal 1800 ad oggi, tra i quali quelli di Van Gogh, Picasso, Rodin, Kandinskij, Boccioni, Modigliani e gli esponenti della Pop Art come Andy Warhol.