eVTOL, il futuro dei taxi in città sarà volante

Redazione TPC, 02 Gen 2023
evtol, il futuro dei taxi in città sarà volante
Ascolta i podcast
 

Continuano i progressi nello sviluppo dei veicoli elettrici volanti a decollo e atterraggio verticale (eVTOL), segnando passi in avanti verso un futuro rivoluzionario che non coinvolgerà solamente il mondo della mobilità, ma anche il modo di viaggiare e di vivere le città. Infatti la mobilità aerea avanzata (AAM) apre la strada alle future smart city. Oggi sono diverse le partnership che hanno messo a regime investimenti, ricerche e sperimentazioni per la realizzazione di questi veicoli. Tra i nomi più familiari alle prese con queste tecnologie c’è anche Hyundai: leader dell’automotive ma da tempo rivolto al futuro della mobilità sostenibile.

Le città sono pronte ad accogliere taxi volanti?

turistipercaso

Finalmente si sta facendo strada una concezione di mobilità aerea avanzata come mezzo di trasporto ampiamente diffuso, ma gli elicotteri sono rumorosi, costosi e pericolosi per essere convertiti al trasporto di passeggeri nel cuore delle città. Ma d’altro canto il loro sistema di atterraggio e decollo verticale è ottimale per gli spazi urbani. Pertanto la mobilità aerea avanzata urbana è il futuro. Questo richiede un incredibile sforzo collettivo non solo da parte delle aziende che stanno investendo nei progetti, ma anche lato Amministrazioni pubbliche, normative, infrastrutture e sicurezza di passeggeri e cittadini. Infatti è fondamentale lo sviluppo di sistemi intelligenti che gestiscano le interazioni dei veicoli volanti, che monitorino il flusso del traffico e che stabiliscano inediti e inevitabili standard di sicurezza. A tutto ciò bisogna aggiungere il fatto che la AAM si sposa indissolubilmente ad una concezione sostenibile del futuro, sia dal punto di vista ambientale che urbanistico.

Da quest’ultimo punto di vista, l’introduzione degli eliporti nei sistemi infrastrutturali urbani rappresenterà un passaggio nevralgico per le città del futuro. Infatti questi hub saranno importanti stimoli per l’economia di prossimità dei quartieri, rendendo più vicini e accessibili diversi servizi e attività commerciali; il tutto riducendo l’inquinamento sia acustico che atmosferico. L’introduzione di una nuova soluzione di trasporto e mobilità snellirà inoltre i flussi di pendolari che ogni giorno intasano strade e fermate del TPL. Insomma, i cittadini noteranno sostanziali miglioramenti nella qualità della vita grazie ad un mezzo ecologico, silenzioso ed efficiente.

eVTOL e i veicoli Hyundai per volare nelle città

turistipercaso

Hyundai Motor Group già da tempo si è attivata per rivoluzionare il mercato della mobilità aerea avanzata, ponendosi come leader di tecnologie e servizi; vuole scrollarsi di dosso l’immagine del fornitore di automobili e indossare le vesti di un fornitore di soluzioni di mobilità smart e sostenibili. D’altronde, sono anni che la casa automobilistica ha fatto propria la missione di contribuire a creare un mondo migliore per tutti. Gli ambiti di investimento, ricerca e innovazione promossi da Hyundai vanno dalla guida autonoma, alla robotica e all’elettrificazione dei veicoli, ma non ultima c’è proprio la mobilità aerea avanzata. Hyundai è infatti in piena crescita e il brand desidera trasformare il proprio ruolo per diventare leader del futuro sostenibile.

Il Gruppo Hyundai ha fondato la Supernal, LLC. La società, che ingloba la divisione Urban Air Mobility del Gruppo, oggi sta lavorando allo sviluppo del veicolo eVTOL che entrerà in servizio nel 2028 negli Stati Uniti. Step successivo sarà esportare il mezzo in Europa. Tante ricerche e tecnologie investite per raggiungere la miglior efficiente e sicurezza dei veicoli elettrici volanti non vanno però a scapito del comfort dei passeggeri. Infatti l’abitacolo della cabina Supernal di Hyundai risponde ai più alti standard di sicurezza imposti dall’aviazione commerciale, ma immersi in un’atmosfera dal design contemporaneo e confortevole. Ogni seduta è dotata di uno schermo, di un apparato di ricarica e di un apposito vano portaoggetti. L’illuminazione dell’abitacolo è inoltre studiata per ogni singola fase di volo, dal decollo all’atterraggio.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche