Estate 2024 al top? Ecco le 10 spiagge più belle al mondo dove ogni tuffo è un sogno
È aprile, il primo Sole di primavera comincia a farsi sentire… e quando sentiamo quel tepore, ogni tanto un pensiero va verso la spiaggia. Vogliamo fare un tuffo in un’acqua cristallina. Vogliamo camminare lungo il mare e sentire quel profumo inconfondibile, un profumo che ci accompagna nelle nostre fantasie. E dunque, andiamo a scoprire le 10 spiagge più belle al mondo, dove potresti passare l’estate 2024.
Indice dei contenuti
Elafonissi, Grecia
La Grecia è un paradiso paesaggistico, culturale e mitologico. Siamo nella costa sud-occidentale dell’isola di Creta, e la spiaggia di Elafonīsi è una delle spiagge più belle al mondo, e conosciuta per le sue acque da sogno e per la particolare presenza di sfumature rosa sulla spiaggia bianca come il latte. Le sfumature rosa sono dovute alla presenza di gusci calcarei che si polverizzano al contatto con l’acqua del mare. Si trova a 55 km da Kissamos, da cui possiamo intraprendere sia una strada panoramica che una strada abbastanza ripida (ma rapida). L’ultima opzione attraversa Topòlia ed Èlos.
White Beach, Filippine
La White Beach nelle Filippine è lunga 4 km, ed è la spiaggia bianca e più famosa dell’isola di Boracay, nonché una nelle spiagge più belle al mondo. Qui troverete tutti i servizi che potreste mai desiderare, dagli hotel, ai ristoranti, ai resort, ai negozi. Insomma, chi più ne ha più ne metta! Siccome l’acqua è quasi sempre calma, è il posto ideale per fare una bella e rilassante nuotata. La spiaggia è suddivisa in tre sezioni. Nella sezione più a nord si trovano resort ed hotel di lusso e la sabbia è molto fina. Nella sezione di mezzo, invece, possiamo trovare i divertimenti, i negozi per fare shopping pazzo e ristoranti. La sera, questa sezione si anima con degli spettacoli dal vivo con cui ci si può divertire tutta la notte. Infine, nella terza sezione troveremo una grande tranquillità ideale per il relax, ed è più adatta a chi vuole essere più a contatto con la natura e fare una vacanza più economica. In questa zona le strutture sono meno dispendiose.
Grace Bay, Turks e Caicos
Classificata più volte la più spettacolare tra le spiagge più belle al mondo, è la spiaggia regina dell’isola di Providenciales. Siamo a nord-ovest dell’isola di Caicos, appartenente a Turks e Caicos, nell’arcipelago delle Grandi Antille. La spiaggia è composta di sabbia bianca e finissima, ed è lunga 4,8 km. Le acque cristalline sembrano degli specchi, accanto alle quali si affacciano resort di lusso da favola. Possiamo fare svariate attività, tra cui snorkeling, parasailing o fare una crociera su un catamarano.
Source D’Argent, Seychelles
Una delle spiagge più fotografate del mondo, la spiaggia Source d’Argent è uno spettacolo imperdibile per chiunque programmi un viaggio alle Seychelles. Le rocce granitiche che si stagliano su quella sabbia bianco latte la rendono unica al mondo. Le acque sono basse e di un turchese che sembra ricordare uno zaffiro in una miniera nascosta. Questa spiaggia è ottima per lo snorkeling e il nuoto. Coloro che adorano fare sub, possono osservare la spettacolare barriera corallina.
Spiaggia dei Conigli, Lampedusa
La Spiaggia dei Conigli si trova sull’isola di Lampedusa, al largo della costa meridionale della Sicilia, e dal 1.995 è un’area protetta. È vietato fare immersioni subacquee e navigare, e ci si può accedere solamente a numero chiuso, su prenotazione, in due turni che vanno dalle 08:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 19:30, gratuitamente. Questa spiaggia è davvero uno spettacolo unico nel suo genere, e ci si può accedere solo a piedi, camminando lungo un sentiero di circa 800 m. La raccomandazione è di indossare calzature adeguate (niente infradito), per non incorrere in rischi, dato che si deve camminare su un terreno roccioso e scivoloso. Non esistono strutture di salvataggio o servizi medici o punti di ristoro ed acqua.
Whitehaven Beach, Australia
Siamo sull’isola di Whitsunday, nel Queensland, in Australia. Da Hamilton Island ed Airlie Beach si può salire su un idrovolante, un elicottero od una barca per raggiungere questa spiaggia paradisiaca di 7 km. È nota per la sua stupenda sabbia bianca e le acque color turchese. Similmente alla Spiaggia dei Conigli, non ci sono servizi di alcun tipo. Siamo in un contesto completamente incontaminato. Non vi si può sostare per più di una giornata. Il periodo ideale è da maggio a settembre, in modo da trovare temperature gradevoli e scarsità di precipitazioni.
Waikiki Beach, Hawaii
La Waikiki Beach è lunga 3 km, ed è anche nota per i suoi surfisti. Questa spiaggia, la più famosa di tutto l’arcipelago delle Hawaii, oltre ad essere famosa per essere tra le spiagge più belle al mondo, deve la sua notorietà anche al fatto che qui sono stati girati film e serie tv che ne hanno aiutato la fama. Vicino alla spiaggia si trovano servizi di ogni genere, da grand hotel a negozi di stilisti famosi, mentre di sera gli spettacoli di hula e i bar animano e rendono ancora più bella questa meraviglia.
Maya Bay, Thailandia
La Maya Bay è una delle insenature più spettacolari al mondo, e deve la sua notorietà oltre che alla bellezza della sabbia finissima e del mare cristallino, anche al famoso film “The Beach“. Fu girato all’inizio degli anni 2.000, con Leonardo di Caprio come protagonista. L’area, dopo quattro anni di chiusura dovuti all’urgente ripristino del suo ecosistema, è stata riaperta, ma con diverse limitazioni. Vi è il divieto di balneazione, e solo poche imbarcazioni alla volta possono attraccare per permettere visite a tempo limitato di circa un’ora.
Horseshoe Bay Beach, Bermuda
La straordinaria Horseshoe Bay Beach è situata nella contea di Southampton, ed è la spiaggia più gettonata delle Bermuda. La sua spiaggia rosa è a forma di mezzaluna, ed abbraccia le cristalline acque dell’Atlantico. Vi sono molti posti eccellenti per lo studio sottomarino al largo della parte orientale, dove ci si può immergere in profondità, per ammirare barriere coralline, relitti, grotte e pesci di ogni specie. La stagione migliore per una visita a questa splendida spiaggia va da maggio a settembre, in quanto la temperatura dell’aria e dell’acqua è calda e stabile. La spiaggia offre ricche infrastrutture, tra cui bar con WiFi, noleggio di ombrelloni, attrezzature adatte a sport acquatici e servizi di soccorso.
Mayan Beach, Messico
La spettacolare Mayan Beach si trova a Tulum, in Messico. La particolarità di questo gioiello della natura, lambita da acque turchesi e verdi smeraldo, nonché da una spiaggia bianca e paradisiaca, è che alle sue spalle è guardata dall’occhio antico delle rovine di un tempio Maya. Qui, storia e natura si baciano in un matrimonio perfetto. È dunque possibile andare alla scoperta di questo sito archeologico di valore inestimabile, ed essere anche un po’ Indiana Jones anziché soltanto turisti.