Esplorando il deserto del Marocco: tra tradizioni, cucina e artigianato

Tradizioni e paesaggi unici per il fascino unico del paese africano
Redazione TPC, 17 Lug 2023
esplorando il deserto del marocco: tra tradizioni, cucina e artigianato

Il Marocco è un luogo ricco di tradizioni e contraddizioni che lo rendono una terra unica. Al primo impatto, i colori e i profumi unici colpiscono immediatamente i viaggiatori. Visitare il Marocco può emozionare anche solo con una passeggiata nel deserto. Il paesaggio mutevole, scolpito dal vento, catturerà la vostra attenzione, alimentando la curiosità di esplorare ogni duna per scoprire cosa si cela dietro di esse. Il deserto, con lo spettacolo di colori che offre, è uno dei posti più incantevoli del mondo. Alcune delle splendide città marocchine sembrano essersi fermate nel tempo, dove la vita scorre lentamente, conservando tutte le tradizioni che le rendono così affascinanti. La gente è particolarmente ospitale e sempre pronta ad aiutare chi è in difficoltà, preservando con cura, orgoglio e dedizione le loro usanze e tradizioni.

La cucina marocchina: un’esperienza deliziosa e sociale

Il Marocco, terra di una storia millenaria e panorami mozzafiato, regala grandi emozioni anche a tavola con i suoi piatti ricchi di spezie. La cucina marocchina, influenzata dalla cultura mediterranea e indiana, offre un’esperienza culinaria unica. L’ospitalità marocchina si estende anche alla condivisione dei pasti, che rappresentano un momento di aggregazione sociale. Nelle tradizioni locali, non si utilizzano posate in ambito familiare e l’alcol non fa parte dei pasti. Per vivere appieno un’esperienza locale, si consiglia di rispettare queste tradizioni. Uno dei simboli della tradizione culinaria marocchina è il cous cous, accompagnato da agnello, manzo o pollo e un mix di circa 30 spezie tipiche del Nord Africa. La sua tradizionale cottura a vapore richiede almeno un paio d’ore per ottenere un gusto più saporito. Altri piatti rinomati includono la tajine, preparata con carne e verdure, e la Rfissa, a base di pollo con cipolle, lenticchie e spezie. Durante il Ramadan, viene consumata l’harira, una zuppa calorica a base di polpette di agnello, lenticchie, pomodori e verdure. Ogni città marocchina offre piatti tradizionali unici da scoprire e assaporare.

marocco deserto

Esplorare il Marocco: dai paesaggi desertici alle incantevoli gole

Il Marocco è una terra incomparabile, ricca di panorami mozzafiato che spaziano dalle innevate montagne dell’Atlante alle suggestive gole del Todra, fino al deserto e alle sue oasi spettacolari. Merzouga, un villaggio ai piedi del deserto di Erg Chebbi, è la “porta di Erg Chebbi” e offre la possibilità di ammirare le dune sabbiose più alte del Sahara, che si estendono per 30 km e raggiungono un’altezza di 160 m. L’atmosfera silenziosa e la connessione totale con la natura rendono l’esperienza unica. A Tinghir, un piccolo villaggio abitato dalle tribù berbere dell’Atlante, è possibile passeggiare tra giardini lussureggianti di palme e visitare le suggestive gole del Todra, che offrono panorami mozzafiato e sono popolari tra gli amanti dell’arrampicata. A pochi chilometri da Marrakech, si trova il deserto di Agafay, un deserto roccioso con un paesaggio lunare unico. Qui è possibile fare escursioni a piedi, in cammello, in quad o in 4×4, ammirando i colori che contrastano con le montagne innevate dell’Atlante. Il Marocco offre una varietà di paesaggi straordinari che lasceranno ricordi indelebili.

L’artigianato marocchino: tappeti, gioielli e ceramiche

L’artigianato in Marocco ha origini antichissime e abbraccia diversi materiali e accessori, come i tappeti, i gioielli e le ceramiche. La produzione di tappeti è un’attività radicata nel paese, risalente alle tribù berbere dell’Africa del Nord. Questo mestiere, tramandato di generazione in generazione, coinvolge soprattutto le donne. I tappeti berberi Beni Ourain, creati solo con lana naturale non tinturata, sono i più ricercati e famosi del Marocco. I tappeti kilim, con il loro pelo corto, sono utilizzati come arazzi o tappeti per la preghiera. La gioielleria riveste un ruolo fondamentale nella cultura marocchina e comprende una varietà di gioielli indossati sia da donne che da uomini. I gioielli berberi, famosi per i loro disegni geometrici e floreali, spesso includono pietre preziose. La ceramica marocchina è celebre per i suoi colori distintivi e viene utilizzata per creare piatti, ciotole e tajine. La possibilità di partecipare a un workshop per realizzare gioielli o ceramiche personalizzate offre un’esperienza unica per scoprire l’artigianato marocchino.

Marocco, una terra da esplorare e conservare

Il Marocco è una terra affascinante che regala un viaggio indimenticabile attraverso tradizioni, paesaggi incantevoli, cucina deliziosa e artigianato unico. Esplorare le diverse città e regioni del Marocco significa immergersi in una cultura ricca di storia e tradizioni. I panorami mozzafiato, come le dune del deserto o le gole suggestive, lasciano un’impronta indelebile nella memoria. La cucina marocchina offre un’esperienza sensoriale unica, mentre l’artigianato, dai tappeti alle ceramiche, testimonia la maestria e la creatività del popolo marocchino. Il Marocco è un tesoro da esplorare e preservare, un viaggio nel viaggio che lascerà ricordi indelebili.

Kuda è il tour operator che vi apre le porte di questo paese così speciale e vi accompagna per esperienze intense. Tanti progetti culturali: tour garantiti in lingua italiana sulle Città Imperiali o sul Sud e Kasbahs o tour completo come il Marocco Scoperta. Una linea on the Road con programmi strutturati e personalizzati sulle strade del Marocco, week-end rilassanti nei Riad di Marrakech e Fes con programmi di benessere, programmi speciali con Tangeri e Chefchaouen (la città blu), esperienze nel deserto con Merzouga e Zagora. Uno standard sempre all’altezza, qualità nella gestione ed assistenza al passeggero sono la nostra forza principale. Kuda il valore dell’esperienza!

Scegli la tua esperienza gratuita con Kuda, clicca sul link.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche