Escursioni a 6 zampe: sulle montagne intorno a Tarvisio puoi provare l’emozione del “dog trekking”

Un’esperienza unica per grandi e piccini! Ecco perché e dove fare dog trekking
Claudia Giammatteo, 14 Mar 2024
escursioni a 6 zampe: sulle montagne intorno a tarvisio puoi provare l'emozione del dog trekking
Ascolta i podcast
 

Scoprire la natura attraverso un’esperienze immersiva e in compagnia di un amico a 4 zampe, che sia il tuo o quello messo a disposizione da una scuola specializzata: il dog trekking è un’attività che sta conquistando sempre più persone, adulti e bambini che amano gli  animali.

In particolare, nella montagne intorno a Tarvisio è possibile visitare la foresta con il cane, praticando escursioni con diversi livelli di difficoltà, organizzate con l’ausilio di guide esperte, insieme ad un compagno speciale.

Questa zona boschiva, caratterizzata da abeti rossi e faggi secolari, diventa quindi la cornice speciale all’interno della quale socializzare con il proprio cane in modo totalmente nuovo, oppure fare la conoscenza di un membro della Scuola di Internazione Mushing di Tarvisio: ecco tutto quello che c’è da sapere al riguardo!

Cos’è il dog trekking e perché è adatto a tutti, grandi e piccini

Fare dog trekking significa intraprendere un’escursione a piedi con un cane ed è un’attività praticabile da tutti, dai bambini dai sei anni in su, poiché di facile approccio: infatti, la compagnia e l’aiuto del cane permettono di mantenere un’andatura molto piacevole e, grazie alla guida di un  istruttore esperto, è possibile anche apprendere le tecniche di questo sport, nonché conoscere gli aspetti paesaggistici del percorso scelto.

In particolare, il Dog Trekking è un’attività adatta e molto indicata per i bambini poiché permette loro di scoprire la natura da un punto di vista diverso e di socializzare con il migliore amico dell’uomo per eccellenza, vero e proprio protagonista dell’attività.

Come vivere la magia del Dog Trekking nei dintorni di Tarvisio?

Vivere l’esperienza suggestiva del dog trekking è possibile grazie alla Scuola Internazione Mushing di Tarvisio, situata nella stupenda cornice della piana di Fusine, a poca distanza dal confine con la Slovenia e dai Laghi di Fusine.

Potrai fare l’esperienza del dog trekking insieme al tuo cane o con uno dei 50 festosi cani da slitta che fanno parte della scuola e che si trasformano in  entusiasti e perfetti compagni di escursioni guidate. Queste, infatti, prevedono la presenza di guide esperte e vengono effettuate lungo i percorsi nell’incantato scenario delle foreste del Tarvisiano. Per tutti coloro che decidono di provare questa esperienza, è prevista un’approfondita spiegazione sulle tecniche della disciplina, la preparazione e il primo approccio con gli animali, grazie al personale specializzato che provvede a spiegare e supervisionare.
I cani da slitta della Scuola Internazionale di Mushing di Fusine vengono utilizzati da anni anche per la pet teraphy volta all’aiuto e alla riabilitazione di persone con esigenze specifiche che, attraverso la cura e il contatto con gli animali possono sviluppare e migliorare le loro abilità mentali e fisiche.

Per avere maggiori informazioni, tutti i dettagli e prenotare è possibile contattare la segreteria della scuola di Mushing.  



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche