Ecco dov’è stato girato “Mercoledì”, la serie evento Netflix
Il ballo diventato famoso su TikTok (anche con una canzone diversa), l’inimitabile fascino della regia di Tim Burton, il carattere outcast della protagonista. Mercoledì non è solo una serie Netflix, ma un vero e proprio fenomeno che, ancor più di Game of Thrones ed Elite, ha messo d’accordo tutti. Anche chi non ha mai seguito le vicende della Famiglia Addams (Wednesday è la figlia di Morticia e Gomez Addams) ha iniziato a tifare per lei, magistralmente interpretata dalla giovane e bravissima Jenna Ortega.
Indice dei contenuti
Vogliamo parlare poi delle ambientazioni? Del resto, con un regista come Burton, non ci si poteva aspettare niente meno che meraviglia. Andiamo a scoprire i luoghi dove è stato girato Mercoledì, per un emozionante viaggio in direzione di Nevermore e Jericho, i due main topic della serie.
La Nevermore Academy è un castello
Anche se molte delle produzioni moderne, e Mercoledì non fa eccezione, fanno ricorso alla computer-generated imagery, molti dei luoghi in cui la serie è stata ambientata esistono davvero. Prima tra tutti è la Nevermore Academy, la scuola frequentata da Morticia e Gomez Addams prima ancora che dalla figlia Mercoledì. I suoi lunghi corridoi spettrali, le grandi scalinate in pietra, merlature e gargoyle ricordano le ambientazioni di un castello.
E del resto, proprio di questo si parla. Più precisamente, è il Castello di Cantacuzino, a circa 40 km da Brașov in Romania. Il paese dell’Est Europa è stato scelto infatti per molte delle ambientazioni della serie. L’edificio, costruito in stile neoromanico a inizio Novecento, apparteneva al principe Cantacuzino, di antica famiglia fanariota. Il suo è un aspetto molto meno cupo di quanto si veda su Netflix. Anzi, Cantacuzino è un castello quasi idilliaco, circondato da boschi e giardini rigogliosi, con pietre chiare (in realtà è cemento) e tetto in tegole. Al suo interno ci sono anche tocchi d’Italia, con vetrate di Murano, ceramiche e marmi di Carrara.
Stazione di Sinaia – Jericho Railway Station
La stazione ferroviaria di Jericho, da dove Mercoledì transita più di una volta, esiste davvero. L’atmosfera richiamata da Tim Burton è quella delle vecchie railway station dell’Ottocento americano, magari con un tocco di Far West che non guasta mai. Computer grafica e qualche cartello messo lì su misura, ma l’edificio esiste davvero anche in questo caso. La stazione ferroviaria di Sinaia fu costruita nel 1913 per specifica volontà della Casa Reale, che non lontano riceveva i leader stranieri e gli ospiti d’onore nel Castello di Peleș, a circa 125 km dalla capitale Bucarest.
La stazione non è ovviamente solo un monumento storico, ma funziona realmente: da qui passano le linee InterCity 200, 300 e 400 che congiungono la città ad Arad, Oradea, Târgu Mureș, Bucarest e Brașov.
Gli altri luoghi della serie TV Mercoledì
Sono numerosi i luoghi dove è stata girata Mercoledì in tutta la Romania, e infatti nel cast figurano anche attori (prevalentemente con ruoli secondari) provenienti da questo paese. Per le sue ambientazioni, un misto di paura e mistero, Tim Burton ha considerato particolarmente adatti i giardini botanici di Bucarest intitolati a Dimitrie Brândză. Il parco, che si estende per 175mila metri quadrati, è un vero polmone verde nel quartiere centralissimo di Cotroceni.
Casa Monteoru, sempre a Bucarest, è una palazzina di fine Ottocento costruita su progetto dell’architetto Nicolae Cuțarida e si caratterizza per questo stile particolarmente misterioso e onirico, con grandi lampioni in metallo scuro e un giardino ricco di statue. Qui sono state girate alcune scene ambientati negli interni della Nevermore Academy.
Infine, la Casa di Olga Greceanu, nella Contea di Dâmbovița, è la location dove viveva Garrett Gates, l’uomo innamorato di Morticia Addams che si scoprirà essere discendente del fondatore di Jericho Joseph Crackstone. La dimora signorile di campagna è situata a nord di Bucarest ed è classificata come monumento storico.