È la città dove si sta meglio in Italia: qui la qualità della vita è al top

Alessandro Cipolla, 03 Dic 2025
È la città dove si sta meglio in italia: qui la qualità della vita è al top

Trento è la città dove si vive meglio in Italia. Questo è il responso della classifica Qualità della Vita 2025, l’annuale report elaborato dal Sole 24 Ore e arrivato ora alla sua 36ª edizione. In teoria però sarebbe più corretto parlare di provincia di Trento come quella con la migliore qualità della vita in Italia, visto che sotto esame sono finite tutte le 107 province del Belpaese. Un riconoscimento importante questo per Trento, visto la classifica stilata dal Sole 24 Ore rappresenta uno degli studi più importanti in Italia per misurare il benessere territoriale.
Come viene stilata allora questa graduatoria? Ogni anno il prestigioso quotidiano mette insieme i dati provenienti da fonti ufficiali ed enti statistici come Istat, Banca d’Italia, Infocamere e così via. Tutta quest’enorme mole di dati è stata elaborata in base a ben 90 indicatori statistici, raggruppati in sei macro-aree: ricchezza e consumi, affari e lavoro, ambiente e servizi, demografia, società e salute, giustizia e sicurezza e infine cultura e tempo libero. Ogni indicatore assegna 1.000 punti e la classifica finale è data dalla media aritmetica semplice delle sei macro-aree: al termine di questo lavoro “titanico”, la medaglia d’oro della qualità della vita è stata assegnata alla provincia di Trento.

Trento, la città dove si vive meglio in Italia

trento

Con un punteggio totale di 648,7 punti, la provincia di Trento sarebbe la migliore in Italia secondo il report Qualità della Vita 2025. Come riporta il quotidiano, il 69% dei cittadini di Trento si è dichiarato soddisfatto della propria città, il dato più alto d’Italia. Inoltre la Provincia Autonoma ha ottenuto ottimi punteggi in buona parte degli indicatori presi in considerazione, guadagnando così una posizione in classifica rispetto alla stessa indagine condotta lo scorso anno.
Nella macro-area “demografia, società e salute” Trento è risultata essere la seconda in graduatoria, quinta per “affari e lavoro”, sesta per “cultura e tempo libero” e ottava per “ambienti e servizi”. Inoltre questo territorio nei mesi scorsi ha vinto anche altri due riconoscimenti assegnati sempre dal Sole 24 Ore: l’Indice della Sportività e l’analisi tematizzata Ecosistema Urbano. Del resto stiamo parlando di una provincia che, oltre al magnifico capoluogo, può annoverare anche altre perle come la Val di Fassa, Madonna di Campiglio, la Val di Fiemme, le Dolomiti del Brenta, la parte settentrionale del Lago di Garda e la Val di Sole, luoghi perfetti per una vacanza sia in estate sia in inverno.

La classifica Qualità della Vita 2025

bolzano

Se Trento come detto è la provincia dove si vive meglio in Italia, a trionfare in questa classifica è un po’ tutto il Nord. Al secondo posto della Qualità della Vita 2025 infatti troviamo Bolzano e al terzo Udine, per un dominio assoluto del Trentino-Alto Adige. Vediamo allora le prime 10 posizioni della classifica 2025 della Qualità della Vita.

1º – Trento: 648,71 punti 
2º – Bolzano: 633,03 punti 
3º – Udine: 613,67 punti 
4º – Bologna: 612,42 punti 
5º – Bergamo: 612,13 punti 
6º – Treviso: 610,04 punti 
7º – Verona: 609,15 punti
8º – Milano: 609,09 punti
9º – Padova: 608,28 punti
10º – Parma: 607,23 punti

Il report 2025 così sembrerebbe premiare anche le maggiori città, con Bologna al quarto posto, Milano all’ottavo e Roma data come in risalita di ben tredici posizioni. Qual è invece la provincia in Italia dove si vivrebbe peggio? Maglia nera 2025 è Reggio Calabria con 394,85 punti, con Siracusa, Crotone e Napoli a seguire evidenziando un sostanziale divario tra Nord e Sud del Paese.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche
    In evidenza