È in questa città che si mangia meglio al mondo: tutti lo sapevano, ma ora è ufficiale

Alessandro Cipolla, 11 Dic 2025
È in questa città che si mangia meglio al mondo: tutti lo sapevano, ma ora è ufficiale

Napoli è la città dove si mangia meglio al mondo. No, non è un parere personale, ma il risultato di una classifica stilata da TasteAtlas. Per chi non lo sapesse TasteAtlas è una sorta di guida mondiale per quanto riguarda il cibo, con un database di 18.828 città sparse in tutti i continenti. Una fonte più che autorevole e specializzata in queste graduatorie così particolari. Per assegnare la medaglia d’oro della città dove si mangia meglio al mondo ecco che il portale ha raccolto oltre 590.000 valutazioni.
La valutazione degli utenti così può andare da 1 a 5, con un sistema di intelligenza artificiale che verifica come questi voti siano autentici e non dettati da qualche logica commerciale. Napoli così si è piazzata al primo posto di questa speciale classifica, con la cucina partenopea che da sempre è uno dei motivi per visitare la città insieme all’inestimabile patrimonio storico, artistico, culturale e monumentale del capoluogo campano. Una gratificazione questa che fa capire il motivo per cui la Cucina italiana è entrata nella lista dei patrimoni culturali immateriali dell’umanità Unesco, la prima al mondo a ricevere un riconoscimento del genere.  

Napoli, la città dove si mangia meglio al mondo

napoli

Cerchiamo di capire allora perché Napoli è stata identificata come la città dove si mangia meglio al mondo. Il punteggio complessivo è il frutto della valutazione dei piatti tipici da parte degli utenti del portale. Le specialità culinarie napoletane più apprezzate da parte dei visitatori così sono state – ca va sans dire – la pizza margherita (4.6 di valutazione), gli gnocchi alla sorrentina (4.3), gli spaghetti alle vongole (4.3), la sfogliatella (4.2) e le zeppole (4.2).
Guardando nel dettaglio la classifica completa si possono trovare anche i ristoranti e i produttori più apprezzati, segno di come le valutazioni siano state fatte in maniera molto accurata. Napoli così è stata premiata non solo per la margherita, ma anche per i suoi primi piatti e per i dolci. Indice questo di come la cucina tipica napoletana non sia limitata alla sola pizza che comunque indubbiamente è l’icona culinaria della città. Non è un mistero infatti che il cibo sia un grande volano non solo per il turismo in città, ma anche per tutti quei ristoratori che decidono di aprire delle proprie attività in giro per il mondo allo scopo di esportare la tradizione enogastronomica napoletana.

La classifica delle 10 città dove si mangia meglio al mondo

milano

Detto di Napoli che è stata incoronata da TasteAtlas come la città dove si mangia meglio al mondo, vediamo adesso quali sono le altre località presenti in questa speciale classifica stilata dal celebre atlante gastronomico dando un’occhiata alla Top 10 delle città dove si mangia meglio al mondo.

  1. Napoli (Ita) – 4.99
  2. Milano (Ita) – 4.99
  3. Bologna (Ita) – 4.98
  4. Firenze (Ita) – 4.89
  5. Mumbai (Ind) – 4.78
  6. Genova (Ita) – 4.78
  7. Parigi (Fra) – 4.77
  8. Vienna (Aut) – 4.76
  9. Roma (Ita) – 4.74
  10. Lima (Per) – 4.74

Senza voler ricorrere a puerili nazionalismi, la classifica delle città dove si mangia meglio al mondo è dominata dalle città italiana. Del resto la cucina nostrana che non a caso è stata votata anche come le migliore al mondo sempre dagli utenti di TasteAtlas. Sei delle prime dieci città infatti sono italiane, con Milano e Bologna che vanno a comporre questo podio tutto tricolore. In particolare, a Milano è stato apprezzato il risotto alla milanese (4.3) e a Bologna le tagliatelle al ragù alla bolognese (4.5). Di certo però non lo scopriamo adesso che in Italia ovunque il cibo è ottimo, una peculiarità ora riconosciuta anche dall’Unesco.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche
    In evidenza