Dopo più di 10 anni riapre una delle strade panoramiche più belle d’Italia, e l’estate è il momento giusto per viverla

Adriano Bocci, 01 Ago 2024
dopo più di 10 anni riapre una delle strade panoramiche più belle d'italia, e l'estate è il momento giusto per viverla
Ascolta i podcast
 

Potreste anche non averne mai sentito parlare, o forse averla sentita nominare, ma non sarebbe nemmeno troppo sbagliato. È stata chiusa per dodici anni, e finalmente riapre questa estate: una delle strade panoramiche semplicemente più belle di tutto il Bel Paese è stata finalmente messa in sicurezza, da che fu chiusa dal 2012. Finalmente riapre al pubblico, anche se ha già riaperto da poco per chi ci abitava: stiamo parlando di un sentiero sul mare meraviglioso in Liguria, ed è la vostra prossima meta: la Via dell’Amore, nelle 5 Terre.

La Via dell’Amore delle 5 Terre: com’è, e cos’è

via dell'amore nelle cinque terre

La Via dell’Amore, nelle Cinque Terre, finalmente riapre. È un sentiero a dir poco suggestivo lungo sui 900 metri che collega i villaggi di Riomaggiore e Manarola, dando viste spettacolari sul Mar Ligure. La sua riapertura è una delle novità turistiche più attese di tutto l’anno.

Nata nel 1920 come parte dei lavori per espandere la linea ferroviaria tra Genova e La Spezia, un sentiero scavato nella roccia a picco sul mare è diventato molto velocemente un popolare luogo di incontro per gli innamorati da cui ha preso il nome. Nel tempo è diventato simbolo di bellezza e romanticismo puro, attirando coppie da tutto il globo. Uno dei simboli più famosi al mondo per la Liguria, nelle Cinque Terre che sono dal ’97 patrimonio unesco (dove ci siamo appena riconfermati come primi al mondo).

A causa di una frana nel 2012 è stato chiuso per garantire la sicurezza dei visitatori. Il restauro iniziò nel 2022 ed ha richiesto un investimento di 24+ milioni di euro. I lavori hanno incluso la posa di reti di acciaio inossidabile e hanno rinforzato le pareti rocciose con ancoraggi profondi garantendo che la Via dell’Amore sia sicura e accessibile a tutti.

Via dell’Amore: regolamentazione, biglietto, info e quando apre

via dell'amore nelle cinque terre

Con la riapertura della Via dell’Amore, si restituisce al territorio, ai cittadini e ai turisti uno dei principali fiori all’occhiello del Patrimonio UNESCO, un gioiello che non ha eguali al mondo” commenta Daniela Santanchè, ministro del Turismo, nel nostro Bel Paese dove il turismo è il 13% del PIL.

Questo magnifico sentiero è uno dei simboli della nostra regione, rappresenta quell’intreccio tra una natura aspra e bellissima e il lavoro millenario dell’uomo che lo ha cesellato, rendendolo unico al mondo”, dichiara invece Alessandro Piana, presidente della Regione Liguria.

La Via dell’Amore è stata aperta già dal mese scorso, per l’esattezza da poco, il 27 luglio, e solo per i residenti. Sarà aperta al pubblico dal 9 agosto per tutti, invece. Ma con qualche limitazione.

Dal 27 luglio è aperta solo a chi vive nelle Cinque Terre, Levanto, La Spezia, ex residenti e chi ha una seconda casa nel Comune di Riomaggiore. Dal 9 agosto sarà disponibile anche per i turisti, ma solo su prenotazione e a pagamento con una guida. Il che, un po’, toglie la magia.

L’accesso è limitato a 400 persone l’ora, suddivise in gruppi da 100 persone (max 30 per microgruppi) ogni 15 minuti di ogni ora, dalle 9.30 alle 18.30. L’ingresso per i turisti si può fare solo da Riomaggiore verso Manarola e il percorso è a senso unico, prenotando in anticipo e pagando in anticipo 10 euro per la Cinque Terre Card. Si può anche prendere sul posto oppure a questo indirizzo qui

Come arrivare

Potete arrivare in vari modi. Il treno è il modo più comodo con collegamenti frequenti che uniscono La Spezia alle Cinque Terre. La Cinque Terre Card dà un accesso illimitato ai treni locali e ai sentieri, buona per chi vuole esplorare.

Per chi arriva in macchina deve sapere che le strade non sono proprio comodissime e i parcheggi sono abbastanza esigui. Si consiglia più che altro di lasciare l’auto a La Spezia o Levanto e usare il treno. Diversi centri dei villaggi hanno l’accesso ai veicoli proibito e in alta stagione è semplicemente un’odissea.

Per qualsiasi indicazione dinamica, toccate qui.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche