Diario del Mese agosto 2024: intervista a Viola, che ha viaggiato tra gli “spiriti” e i villaggi della meditazione nell’Uttarakhand in India

Stefano Maria Meconi, 22 Set 2024
diario del mese agosto 2024: intervista a viola, che ha viaggiato tra gli spiriti e i villaggi della meditazione nell'uttarakhand in india
Ascolta i podcast
 

Visitare l’India è una di quelle esperienze che si possono definire, utilizzando un termine inglese, life changing. Ti cambia la vita, perché ti mette davanti a un mondo diversissimo, lontano dagli stereotipi ma nel quale lo spirito di adattamento e la capacità di guardare con occhi nuovi è assolutamente fondamentale. Un po’ come la scelta di Viola, che ha visitato la regione dell’Uttarakhand in India, e il cui racconto di viaggio è stato premiato con la quarta edizione del concorso “Diario del Mese” di agosto 2024.

L’autentico incontro con la realtà indiana dell’Uttarakhand

Un estratto dal diario di Viola:

Nei villaggi della bassa montagna himalayana, ho imparato che quando la nebbia, a contrasto con il verdefoglia della foresta, assume sfumature bluastre, significa che sta per piovere. È la stagione dei monsoni, la stagione delle piogge. E qui nell’Uttarakhand indiano, detto Dev Bhoomi, la “Terra degli dei”, quando piove cala un’atmosfera tribale. Sembra che tutta la foresta si prepari a un rito celebrativo e pare percepire la montagna invecchiare. I sari colorati delle donne che tornano dai campi appaiono come piccoli spettri silenziosi, il cui arrivo è annunciato dal tintinnio delle cavigliere. Si muovono lentamente, solenni, mantenendo in equilibrio sulla testa i massicci fasci di erba appena tagliata. Iniziano a cadere le prime gocce. Quell’istinto umano che prende meccanicamente il posto dei pensieri mi fa indietreggiare, nel tentativo di non bagnarmi. Istinto che funziona in maniera diversa nella ragazza vicino a me. 

L’intervista di Viola con Patrizio Roversi

Come partecipare al concorso “Diario del Mese”

Turisti per Caso, in collaborazione con Columbus Assicurazioni, ha lanciato il concorso letterario Diario del Mese che vuole premiare ogni mese il viaggiatore che riesce maggiormente a emozionarci e trasmetterci la bellezza e le sensazioni di un viaggio. Il riconoscimento, poi, è di tutto rispetto: una assicurazione viaggi della durata di un anno, che Columbus mette a disposizione dell’autore del migliore diario.

Tutti i diari partecipanti verranno selezionati dalla giuria interna, composta dalla Redazione di Turisti per Caso insieme a Patrizio Roversi e Syusy Blady, e saranno pubblicati su Turistipercaso.it anche in caso non risultassero vincitori. L’utente che sarà scelto come Diario del Mese riceverà l’assicurazione viaggi Columbus e sarà intervistato da Patrizio Roversi, per raccontare le esperienze di viaggio e condividere con tutti gli altri TPC la voglia e il piacere di viaggiare.

Partecipare è semplicissimo: basta caricare il proprio viaggio nella sezione dedicata e spuntare la casella “



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche