Degustazioni vino Sicilia dove farle

Degustazioni vino Sicilia tra prodotti DOC e DOCG. Scopri le eccellenze di Sicilia per organizzare un percorso enogastronomico su Turisti per Caso.
Turisti Per Caso.it, 13 Lug 2021
degustazioni vino sicilia dove farle
Grazie al suo clima, ai vitigni autoctoni e alla sua tradizione produttiva, la Sicilia è una delle regioni vitivinicole più interessanti d’Europa. Uno dei modi migliori per vivere questa terra mediterranea è scegliere un itinerario tematico all’insegna dell’enogastronomia locale d’eccellenza, magari optando per degustazioni di vini Sicilia DOC.

degustazione vini Sicilia DOC

La denominazione DOC Sicilia è stata istituita nel 2011 con lo scopo di promuovere e tutelare le varietà di uve autoctone dell’isola che danno origine a vini d’eccellenza amati in tutto il mondo. Comprendendo sia piccole che grandi cantine, la DOC Sicilia è focalizzata sui vini locali bianchi e rossi che vantano ancora un profondo legame con il proprio territorio di origine e tecniche di lavorazione antiche. Oltre a far conoscere la storia, i significati e il valore culturale del vino siciliano, il Consorzio nato per salvaguardare la reputazione del marchio Sicilia DOC in ambito vitivinicolo e a livello internazionale supervisiona i criteri e la buona comunicazione.

La denominazione comprende tutti i 25.460 chilometri quadrati dell’isola più vasta del Mediterraneo. Si tratta di una regione per il 61% collinare, per il 24% montuosa e per il restante 14% pianeggiante soprattutto intorno a Catania. Il clima mediterraneo, con estati calde e secche e inverni miti e piovosi, contribuisce a definire l’unicità di questa terra. Sulle coste il clima risente delle correnti africane che rende le estati anche torride. I Greci furono i primi a diffondere la coltivazione della vite nell’VIII sec. a.C., ma fu con l’introduzione della tecnica “ad alberello” che i siciliani divennero dei veri esperti nella viticoltura. Oggi la denominazione Sicilia DOC comprende oltre trenta tipologie di vino da assaggiare nel corso di uno degli itinerari enogastronomici da percorrere sull’isola.

Degustazioni vini Sicilia dove farle

Se amate la Sicilia e il buon vino, non potete perdere l’occasione di esplorare i vini siciliani da vitigni autoctoni. Le numerose realtà vitivinicole dell’isola sono pronte ad accogliervi per vivere un’esperienza davvero a contatto con la natura incontaminata. Tra un calice e l’altro, scoprirete le meraviglie paesaggistiche del territorio e i suoi prodotti frutto di antiche tradizioni e tecniche tramandate di generazione in generazione. Il clima in Sicilia è così mite e piacevole, da rendere l’isola una meta ideale, tutto l’anno, per l’enoturismo.

Dal punto di vista geografico e vitivinicolo, la Sicilia può essere suddivisa in alcune macro aree tutte da esplorare, per scoprire – attraverso le degustazioni – i vini Sicilia Doc, i vitigni e la filosofia dei tanti produttori che accolgono il pubblico dei winelover.

  • Sicilia orientale: alle pendici dal maestoso vulcano Etna, in provincia di Catania, vi è una ricca tradizione produttiva di vini bianchi da uve Carricante e rossi da Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio. E’ una viticoltura di montagna con vigneti che si arrampicano fino a 1100 metri.
  • Sicilia nord-orientale: nella provincia di Messina si producono eccellenti vini rossi ottenuti da uve Nero d’Avola e anche dal Nocera.
  • Sicilia sud-orientale: nella provincia di Siracusa nascono alcune eccellenze tipiche del territorio come il Moscato, i vitigni di Frappato, Pignatello, Nero d’avola e Pachino). Mentre, nella provincia di Ragusa, rinomata per i vini rossi prodotti da uve Nero D’avola e Frappato, viene prodotto il Cerasuolo di Vittoria: l’unico DOCG della Sicilia.
  • Sicilia occidentale: nella provincia di Trapani, si coltiva una parte rilevante delle uve dell’isola. In questo versante inoltre, sono nate già nell’800 le prime importanti cantine della regione, alcune delle quali ancora oggi visitabili. Le cantine storiche e altre di più recente costituzione offrono agli enoturisti un ricca possibilità di scelta.

Con il sostegno dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo rurale della Pesca Mediterranea



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche