10 borghi vicino Roma per scoprire il lato alternativo della Capitale

Stefano Maria Meconi, 11 Feb 2024
10 borghi vicino roma per scoprire il lato alternativo della capitale

Questi incredibili borghi vicino Roma sono una validissima alternativa a un giro nella Capitale, da scoprire in 1 o 2 giorni all’insegna della bellezza della Regione Lazio.

Civita di Bagnoregio

civita di bagnoregio

Dalla bellezza struggente, Civita di Bagnoregio è stata soprannominata la città che muore per le frequenti frane che la colpivano in passato, essendo stata costruita su un lembo di tufo in mezzo al mare dei calanchi, collegato alla terraferma solo da uno stretto e ripidissimo viadotto pedonale. Ed è attraverso questo che si arriva a un borgo storico, abitato da una manciata di persone ma ogni giorno ricco di turisti che ne ammirano scorci e panorami.

Caprarola

caprarola

Sorge tra i Monti Cimini, nel cuore della Tuscia, ma Caprarola è famosa soprattutto per Palazzo Farnese con i suoi interni sfarzosi decorati con affreschi celebrativi della famiglia Farnese o a tema mitologico. Un piccolo borgo tutto da scoprire a piedi, stesso mezzo con cui si arriva, non distante, al piccolo ma suggestivo Lago di Vico, immerso in una zona naturalistica ideale per trascorrere una giornata all’aria aperta.

Tarquinia

tarquinia

Tarquinia è uno dei centri più importanti dell’antica civiltà etrusca, conserva un suggestivo centro storico e importanti siti archeologici riconosciuti patrimonio mondiale dall’Unesco. Imperdibile la Necropoli di Tarquinia che è il più grande nucleo di arte etrusca esistente e la più importante testimonianza della pittura antica, antecedente all’età imperiale romana.

Tuscania

tuscania

Un suggestivo borgo medievale di tufo caratterizzato dal colore rossastro della roccia, Tuscania custodisce diverse necropoli che la rendono molto importante dal punto di vista archeologico e storico. Bellissima la Basilica di San Pietro, mentre il centro storico pullula di botteghe e ristorantini nei quali gustare gli ottimi piatti locali.

Alatri

alatri

Alatri, alle pendici dei Monti Ernici, è una delle città d’arte più importanti del Lazio meridionale ed è famosa come “la città dei ciclopi” per via dell’Acropoli preromana circondata dalle mura megalitiche di pietra perfettamente conservate, nelle quali si apre Porta Civita. Tra i numerosi monumenti troviamo il Duomo di San Paolo e il “Labirinto di Alatri”, un misterioso affresco anonimo che raffigura un labirinto il cui percorso è identico a quello della Cattedrale di Chartres in Francia.

Anagni

anagni

Anagni è celebre come la città dei Papi e vanta un centro storico medievale ricco di palazzi storici e vicoli suggestivi. Sulla sua Porta Cerere, sono riportate le parole di Dante che, nella Divina Commedia, descrivono il famoso “schiaffo d’Anagni” avvenuto all’interno di Palazzo Bonifacio VIII. Meravigliosa la romanica Cattedrale di Santa Maria Annunziata nella quale si trova la Cripta di San Magno che conserva un ciclo di affreschi preziosissimi.

Castel Gandolfo

castel gandolfo

Si respira un’atmosfera di perfetta sintesi tra l’opera dell’uomo e quella della natura. Per Giovanni Paolo II, Castel Gandolfo era il Vaticano secondo: Papa Wojtyla, e il suo successore Benedetto XVI, trascorrevano tanto tempo nel Palazzo Pontificio affacciato sul Lago Albano e protetto dal verdissimo Monte Cavo. Un borgo gioiello, tra scorci panorami e romantici ristoranti, raggiungibile anche in treno da Roma senza necessità di cambi.

Ferentino

ferentino

Tra i borghi più belli del Lazio spicca Ferentino che sorge precisamente in cima a un colle che domina la vallata del fiume Sacco. Le sue origini sono leggendarie: si narra che sia stato fondato dal Dio Saturno dopo la cacciata dall’Olimpo. Meravigliosa la Cattedrale di Santi Giovanni e Paolo, la Chiesa Abbaziale di Santa Maria Maggiore in stile gotico cistercense e l’Acropoli, visitabile in tutta la sua interezza.

Subiaco

Subiaco

Importante tappa del Cammino di San Benedetto, Subiaco sorge a scalinata su una rupe rocciosa che domina la valle a destra del fiume Aniene. Sulla cima della collina svetta la Rocca abbaziale che si raggiunge percorrendo tortuosi e affascinanti vicoli. Celebre è soprattutto il Monastero di Santa Scolastica, luogo della devozione benedettina. Anche il piccolo laghetto di San Benedetto merita una visita, con la sua romantica cascata.

Sperlonga

Sperlonga

Facilmente raggiungibile dalla Capitale, Sperlogna è un borgo caratterizzato dal colore bianco delle case, degli archi e delle scalette che portano al mare. Qui, nella Riviera di Ulisse, vicino a quel Circeo meta imperdibile dell’estate per i romani, gli imperatori di quasi 2000 anni fa amavano trascorrere le loro “vacanze” e infatti troviamo i resti della villa di Tiberio con la grotta che ne espone i reperti. 



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche