Dalla Lapponia all’Adriatico: il Natale 2025 a Fano è all’insegna del “trasloco” di Babbo Natale verso il mare

Il presepe dei maestri carristi e il villaggio sotto l'Arco di Augusto: la magia del Natale arriva nella Città della Fortuna
Stefano Maria Meconi, 25 Nov 2025
dalla lapponia all'adriatico: il natale 2025 a fano è all'insegna del trasloco di babbo natale verso il mare

Non ci saranno le renne o le fitte foreste innevate della Lapponia, ma quest’anno Babbo Natale ha deciso di svernare in Italia. E per farlo ha scelto una delle città più divertenti del Bel Paese, quella in cui da secoli si organizza uno dei carnevali storici italiani. Il Natale 2025 a Fano avrà come titolo e filo conduttore Babbo Natale dalla Lapponia alla Terra di Mare, per una lunga serie di appuntamenti che prenderà il via il 29 novembre 2025 e proseguirà fino al 6 gennaio 2026.

Il programma completo del Natale 2025 a Fano

Natale a Fano

È un Natale all’ombra dell’imponente Arco d’Augusto dove le tradizioni aprono un racconto di storia e bellezza, di radici antiche che si fondono con la convivialità contemporanea. E così a Fano, l’antica Fanum Fortunae di epoca romana, la città dedicata alla Dea della Fortuna, baciata dalla sorte e dal mare Adriatico, il periodo natalizio è festeggiato come una promessa gentile di buon auspicio e comunità. Si partirà sabato 29 novembre 2025, con la tradizionale accensione del grande Albero di piazza XX Settembre, per proseguire con i tanti appuntamenti festivi che accompagneranno local e visitatori fino a martedì 6 gennaio 2026. Oltre un mese di appuntamenti in un calendario ricchissimo, durante il quale il centro storico si trasforma in un villaggio con mille luci, eventi e atmosfere da fiaba. Tra le sue antiche mura, vie e vicoli risvegliano sogni e creano nuovi ricordi, mentre il calendario di “Babbo Natale dalla Lapponia alla Terra di Mare”, capace di unire i sapori marinari all’autenticità del territorio e delle tradizioni, accende tutti i sensi.

Cosa trovare a Fano durante il Natale

Natale a Fano, presepe

I profumi delle golose specialità tipiche e natalizie invitano a uno strappo alla dieta; i mercatini espongono artigianato artistico da toccare con mano; le vetrine si vestono a festa e le piazze si riempiono di musica dal vivo e performance. Chalet di legno, installazioni e momenti che intrecciano enogastronomia, arte e spettacolo rendono l’atmosfera elegante e accogliente tra il presepe artistico realizzato dai maestri carristi del celebre Carnevale di Fano, il più dolce e uno dei più antichi d’Italia, e concerti dal vivo nelle chiese cittadine e al Teatro della Fortuna. Tra le attrazioni più amate ci sono la pista di pattinaggio su ghiaccio e la Casa di Babbo Natale in un villaggio magico dove gli elfi truccano i bimbi e hanno ideato laboratori creativi. Lì si possono scrivere e consegnare le letterine e esprimere tutti i desideri. La Casa di Babbo Natale arriva ogni fine settimana, trasformando il centro in un luogo di festa e meraviglia.

Cosa vedere e come arrivare a Fano

Con i suoi quasi 60mila abitanti, Fano è tra le più importanti città delle Marche. Il centro storico è introdotto dall’Arco di Augusto, il cui nome ci lascia immaginare la chiara origine romana, risalente al periodo compreso tra I sec. a.C. e I sec. d.C. Nel cuore cittadino troviamo anche la cattedrale di Santa Maria Assunta, splendido edificio costruito nel XII secolo che alterna stile romanico e barocco, mentre sulla piazza XX Settembre affacciano il Palazzo della Ragione e la Fontana della Fortuna, costruita nel ‘500. Da ammirare anche le architetture storico-militari della città, tra cui i resti della cinta muraria, la Rocca Malatestiana e l’importante Augusteum, tempio romano del I secolo.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche
    In evidenza