Cos’è la talassoterapia e quali sono i benefici?

Stefano Maria Meconi, 26 Giu 2024
cos’è la talassoterapia e quali sono i benefici?
Ascolta i podcast
 

Sono molteplici i trattamenti a cui possiamo sottoporci e che ci fanno bene, e vale la pena parlare a tal proposito della talassoterapia, una terapia non medica ad azione curativa a base del clima marino, quindi prevede l’uso del mare e dei prodotti, tra cui sabbia, alghe, fanghi. Il termine, che deriva dal greco thalassa e thérapeia, è stato usato nel XIX secolo per la prima volta, precisamente in Bretagna. Sottolineiamo che, in realtà, le proprietà curative attribuite al mare erano conosciute sin dalla popolazione romana, greca ed egizia. 

I benefici della talassoterapia sono diversi, e in Italia abbiamo l’opportunità di provarla in un luogo d’eccezione come la struttura Tombolo del gruppo Cosmopolitan Hotel: con la talassoterapia benefici, possiamo sfruttare la potente azione curativa del mare. Ve la raccontiamo.

Cos’è la talassoterapia

Che l’acqua del mare sia terapeutica, lo sappiamo un po’ tutti. Talvolta, durante l’anno – e capita soprattutto a chi non abita nei pressi del mare – avvertiamo una nostalgia vera e propria nei confronti del panorama e della possibilità di respirare l’aria ricca di salsedine. Il principio da cui nasce la talassoterapia è questo: il mare come forma di cura, di salute e di benessere.

Ma in cosa consiste il trattamento, ovvero: cos’è la talassoterapia? Sottoponendoci a un bagno o doccia a una temperatura minima di 25°C con acqua di mare, possiamo notare tantissimi vantaggi, ma c’è la possibilità di usare anche i derivati marini e oceanici, tra cui sabbia, fango e alghe. Solitamente è uno dei trattamenti più in voga nelle strutture con Spa e centro benessere vicino al mare, come Tombolo, che si trova a Marina di Castagneto Carducci, in provincia di Livorno

Da un punto di vista più scientifico, alla base del trattamento troviamo il seguente principio: la composizione dell’acqua del mare sarebbe sovrapponibile al plasma umano. Sali e oligoelementi verrebbero assorbiti facilmente mediante la pelle: questi servirebbero all’organismo come un vero e proprio ricostituente, portando al ripristino dell’equilibrio. 

A cosa serve la talassoterapia

Ma quali sono i benefici della talassoterapia, ovvero: a cosa serve nello specifico? Con un trattamento a base di acqua di mare, possiamo sfruttare tutte le sue rinomate proprietà, ovvero: alta concentrazione di iodio, cloro, ozono, ossigeno, pressione

C’è chi ne fa uso non come trattamento puramente di benessere, bensì proprio per trattare alcune patologie della cute, tra cui eczemi, eritemi, dermatiti, cellulite, psoriasi. Più in generale, fa bene all’apparato respiratorio, in particolare quando si soffre di sinusiti, bronchiti, malattie infiammatorie, affezioni catarrali. Ed è particolarmente utile per patologie e disturbi muscolari e osteoarticolari, di natura traumatica e reumatica. 

I benefici della talassoterapia

Sottoporci a un trattamento viso e corpo con l’acqua di mare apporta dei benefici a dir poco sorprendenti. Non solo la pelle diventa più liscia, l’uso dei fanghi la rende persino più luminosa, proprio grazie agli oligoelementi, preziosi alleati. Questa terapia non medica non è solamente legata alla salute, ma presenta altresì una funzione puramente estetica.

Abbiamo accennato poc’anzi che serve per trattare la cellulite, l’inestetismo più comune, in particolare nelle donne. Ecco, in tal senso il principio della talassoterapia è funzionale per drenare i liquidi, quindi combattere la presenza della cellulite e degli edemi. Esercita un’azione modellante e riducente.

Dove fare la talassoterapia in Italia

Sempre più spesso negli ultimi anni il turismo è di stampo wellness, ovvero dedicato non solo al desiderio di scoprire le città, paesaggi incantevoli e cultura del luogo, bensì siamo interessati alle formule che ci permettono di viaggiare in luoghi da sogno come la Toscana, ma prendendoci cura di noi.

Non abbiamo menzionato questa regione per caso: qui ci sono ben quattro terme libere, ideali per un tuffo fuori stagione, ma si trova anche il Tombolo Talasso Resort, una magnifica struttura dalle atmosfere vintage, dove viaggiare tra benessere, relax, buon cibo e trattamenti con talassoterapia

Un modo per prenderci cura di noi, per concederci una coccola e scoprire tutti i benefici dell’acqua di mare: una dolce pausa da tutto il resto, dal lavoro, dalle tensioni, in un ambiente luxury che rispetta la natura e mette al centro il nostro benessere.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche