Cosa fare per il weekend dell’Epifania? Le migliori destinazioni

Redazione TPC, 22 Dic 2022
cosa fare per il weekend dell'epifania? le migliori destinazioni
Ascolta i podcast
 

Con l’inizio del nuovo anno e la fine delle vacanze natalizie, il giorno dell’Epifania è l’ultima occasione possibile per trovare un momento di relax prima di ricominciare la vita di tutti i giorni.
Quest’anno il 6 gennaio cade di venerdì: quale migliore occasione per un intero weekend di viaggio?

Le migliori destinazioni in Italia

Il giorno dell’Epifania è solito concludere tutte le feste, ma quest’anno si presenta come una buona possibilità per un piccolo viaggio e se ancora non hai deciso dove andare, Turisti per Caso ti consiglia le migliori destinazioni in Italia.

Verona, romanticismo e tradizione

arena verona

La città di Verona ha una grande tradizione per la festa dell’epifania. Ogni anno il 6 gennaio è un’occasione speciale e anche un po’ bizzarra. Infatti, in Piazza Bra, nei pressi dell’Arena di Verona, si organizza un falò per bruciare la Vecia, rappresentata naturalmente dalla Befana. Una tradizione a cui partecipare, per celebrare questo giorno speciale, ma anche l’opportunità di visitare una città meravigliosa. Tra i vari luoghi di interesse della città, l’Arena di Verona, sede di grandi eventi e spettacoli e la casa di Romeo e Giulietta, con il famoso balcone e la statua di bronzo. Una città perfetta per una coppia di innamorati o per trascorrere un fine settimana in famiglia.

Roma, città eterna

piazza navona

Anche a Roma il 6 gennaio è una giornata speciale, in cui festeggiare l’Epifania con eventi a tema e tante altre attrazioni. A Piazza Navona in particolare, dove i bambini possono attendere l’arrivo della Befana, accompagnata da mercatini e bancarelle che riempiranno la piazza. Sempre nella grande e centralissima piazza verrà allestito anche il teatro dei burattini per intrattenere grandi e bambini. Oltre a queste iniziative, per l’occasione verrà chiusa al traffico Via dei Fori Imperiali e in Via della Conciliazione si potrà assistere alla sfilata dei Re Magi che si recheranno verso Piazza San Pietro. Dopo aver festeggiato il giorno della Befana, potrete godervi il resto del weekend tra le bellezze di Roma.

Urbania, la capitale dell’epifania

urbania

Piccolo comune delle Marche, in provincia di Pesaro e Urbino, non è molto conosciuto, ma è considerato la capitale italiana della Befana poiché ospita questo evento da ormai 25 anni. Nel comune di Urbania si celebra la Festa Nazionale della Befana, in cui tutta la città viene coinvolta per preparare al meglio la festa, con più di quattro mila calze che vengono appese lungo le vie del centro storico. È un’occasione perfetta per chi vuole rendere omaggio a questa festività e anticipare le vacanze, dato che i giorni in cui si svolge l’evento vanno dal 4 al 6 gennaio.
Una volta arrivati diverse sono le tappe da non perdere, tra tutte il Palazzo Ducale, la Chiesa dei Morti, il Museo Diocesano e il Barco Ducale. Una piccola città, ma ricca di arte storia e cultura.

Le migliori destinazioni in Europa

Se restare in Italia non è la soluzione adatta a te, nonostante il poco tempo a disposizione, alcune città europee sono ideali da visitare in questo periodo. Scopriamo quali.

Annecy, la culla del lago

annecy

Cittadina incantevole, della Francia sudorientale, vicina alla più nota Ginevra (Svizzera), è soprannominata la “Venezia delle Alpi” per via dei numerosi canali che la attraversano, è circondata dalle montagne e si affaccia sul lago di Annecy. Una perfetta meta invernale per la vicinanza con gli impianti sciistici, è il luogo perfetto per un viaggio breve partendo dal Nord Italia, specialmente per chi è di Torino e Milano. Da non perdere il caratteristico centro storico, il castello e la basilica, per poi concludere la giornata passeggiando sul romanticissimo lungolago.

Innsbruck, concludi le feste nel Tirolo

innsbruck

Il periodo natalizio nella capitale del Tirolo è caratterizzato da numerose iniziative. Mercatini, luminarie, eventi a tema fino ad arrivare alla festa dell’Epifania, che tutte le feste si porta via. Situata sul fiume Inn, è una città a misura d’uomo, aspetto questo che rende perfetto un viaggio breve. Il fine settimana dell’Epifania è il momento perfetto per far visita a questa piccola, ma meravigliosa città. Potrete salutare le feste passeggiando per i vicoli della città, allestiti ancora a tema natalizio, e ammirare le particolarità della cittadina, come il Tettuccio d’Oro e l’Arco di Trionfo, che dà inizio alla passeggiata verso il centro storico.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi ancheLeggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio