Cosa fare a Levico Terme, oltre alle terme
Il Trentino è il regno della natura incontaminata, un paradiso in cui rilassarsi e rigenerarsi dai ritmi della vita quotidiana della città. Se una bella nuotata, qualche ora in barca oppure un giro in pedalò sul Lago di Levico non vi bastano, allora continuate a leggere per scoprire cosa fare a Levico Terme in Valsugana. Il nome della località la dice lunga sulla principale attrazione turistica della città, ma non lasciatevi ingannare perché Levico Terme è pronta ad accogliervi con grande cordialità e soprattutto con un’incredibile offerta di attività adatte anche a tutta la famiglia.
Indice dei contenuti
Levico e dintorni: attività nella natura
Trovandoci in Trentino, va da sé che la montagna e la natura siano grandi protagoniste di qualunque vacanza in Valsugana. Ecco le attività con cui divertirvi, tra la città di Levico Terme e dintorni.
Lago di Levico: cosa fare tra trekking e barca a vela
Il Lago di Levico è uno dei più caldi delle Alpi e dell’Europa meridionale. balneabile da maggio a settembre, rappresenta la mecca per gli appassionati di sport acquatici ma anche per chi desidera semplicemente trascorrere qualche ora al sole e farsi un bel bagno vista montagne. Oltre ad una passeggiata lungolago, potreste avventurarvi lungo la Strada dei Pescatori che attraversa i boschi circostanti. Numerosi sono poi gli sport che possono essere praticati sul lago. Ad esempio è possibile praticare sup (stand up paddle), barca a vela e canoa… divertimento assicurato per grandi e piccini!
Valsugana in bicicletta
Per gli appassionati di bicicletta, la zona del Lago di Levico ospita un tratto della Ciclabile della Valsugana, la pista ciclabile lunga 80 chilometri che collega il Lago di Caldonazzo con Bassano del Grappa. Il tragitto, che ha vinto il premio come ciclabile più verde d’Italia, vede l’avvicendarsi di magnifici paesaggi che hanno come protagoniste le selvagge montagne della Valsugana.
Cosa fare a Levico Terme in estate e nel resto dell’anno
Ci sono diverse camminate tematiche che potreste esplorare in zona, anche in famiglia. Ad esempio la Passeggiata al Parco degli Asburgo per allietare tutti i sensi con le molteplici varietà di alberi e fiori. Il parco storico più esteso dell’intera provincia trentina costituisce un’oasi naturalistica nel cuore della città da vivere in ogni stagione e in cui rilassarsi. L’escursione sul colle delle Benne è invece un itinerario fuori città che conduce all’omonimo forte e alla trecentesca Chiesetta di San Biagio. E perché non esplorare la città di Levico Terme a piedi, ammirando il centro storico e la sua trionfante architettura ottocentesca.
Già che siete qui, non perdete l’occasione di vivere un viaggio nella storia, molto toccante. Queste zone furono infatti scenari della Grande Guerra e ancora oggi è possibile visitare il Forte Busa Granda a Vignola Falesina, proprio sopra Levico Terme, per vivere da vicino la sconvolgente vita di trincea che segnò la generazione dei nostri bisnonni.
Alle terme con i bambini
Ma ovviamente, trovandovi a Levico, una giornata alle terme non ve la toglie nessuno. Ma chi l’ha detto che una vacanza all’insegna del benessere porti benefici solamente agli adulti? Ogni anno sono molti i genitori che vengono a Levico Terme con i propri piccoli al seguito. A partire da 2 anni infatti i bambini possono godere dei benefici naturali delle terme per le proprie vie aeree. Per mamma e papà, invece, le proprietà benefiche dell’acqua termale di Levico sono perfette anche in bagni e fanghi, rappresentando un rimedio ideale per prevenire e curare una serie di problematiche a pelle e articolazioni.