Copenaghen: cosa vedere nella capitale del Natale

Turisti Per Caso.it, 13 Dic 2022
copenaghen: cosa vedere nella capitale del natale

Nel gelido nord scandinavo, avvolta nella magica atmosfera del Natale, c’è una città che sembra vivere in un una di quelle simpatiche ampolle, dove un piccola scossa crea una fiabesca nevicata scintillante. Copenaghen, la capitale della Danimarca, racchiude tra le case ed il freddo Mare del Nord un cuore caldo e festoso, che nel periodo natalizio esce allo scoperto e irraggia la città. Visitare la città nel mese di Dicembre è una di quelle esperienze fruibili solo una volta l’anno, come la fioritura dei ciliegi in Giappone. Lo spirito del Natale pervade il capoluogo scandinavo strada per strada, addobba gli edifici e riempie le piazze, mettendo a disposizione dei turisti un accogliente riparo dal freddo, che riscalda gli ambienti e gli animi.

Natale a Copenaghen: spettacolo per tutte le età

mercatini di natale a copenaghen

Il Natale a Copenaghen comincia con largo anticipo, già dal 13 Dicembre inizia la festa con il suggestivo evento della notte di Santa Lucia: numerosi kayak addobbati di tutto punto salpano dal porto di Nyhavn e si spargono nei fitti canali della città, colorando le acque scure con tutti i colori della festività natalizia, per poi tornare al punto di partenza. Questa caratteristica parata comincia alle 15:00 e si dilunga fino alle 19:00. Le ore migliori della giornata per godere della città sono infatti quelle dopo il tramonto: quando cala il sole Copenaghen si accende di luce propria grazie alle numerosissime e curiose luci sistemate in ogni angolo e brilla nella scura notte Danese. Con gli occhi pieni di meraviglia vi consigliamo di addentrarvi nei simpatici mercatini di natale (7 sparsi per la città), esperienza assolutamente da non perdere.

Tra tutti quello che ci ha colpito di più è il mercatino del Tivoli, un parco a tema stagionale ricco di attrazioni, giostre e performance culturali, che a Dicembre ospita un delizioso mercatino di Natale, tra i più famosi della Scandinavia. Gli adulti potranno scaldarsi con un rigenerante gløgg (un vin brulè con cardamomo e arancia, rinforzato da una generosa dose di brandy) mentre i bambini potranno giocare con gli elfi e le renne di Babbo Natale. Dopo la merenda consigliamo di fare un salto al Frederiksberg Runddel, un ampio spazio aperto all’entrata dei giardini Frederiksberg, che per l’occasione si ghiaccia completamente e diventa una perfetta pista di pattinaggio completamente gratuita.

Chi invece è alla ricerca di un’esperienza più didascalica può scegliere l’immersivo tour guidato offerto dal Museo Nazionale di Copenaghen, che vi accompagnerà nelle curiosi tradizioni natalizie danesi nella storia. L’atmosfera da film è arricchita da quello che succede nella Cattedrale Von Frue, dove viene celebrata la messa più seguita dell’anno, tra cori e canzoni di Natale: un must see anche per chi non è credente.

Cosa mangiare: dai biscotti allo zenzero alla birra di Natale

lavagna in danese

Parliamoci chiaro, per quanto riguarda il cibo noi italiani siamo un po’ pignoli. Il turista che dal Bel Paese si avventura nel nord Europa spesso è un po’ diffidente. Copenaghen saprà stupirvi anche sotto questo aspetto: mercatini, concerti e gastronomia sono i pilastri su cui si fonda il Natale danese. La tradizione nazionale prevede un ricco menù: maiale arrosto, patate bollite, cavolo rosso e salsa, salmone, aringhe, patè di fegato e funghi, tagli di carne vari; sono queste le numerose leccornie tipiche che potrete trovare nei migliori ristoranti della città.

Le festività cominciano quando, dal primo venerdì di Novembre, le birrerie si adeguano allo spirito natalizio proponendo la Julebryg, ovvero la birra di Natale che apre la strada all’innumerevoli dolcetti caratteristici come le æbleskiver, gustose frittelle di mele, o la kransekage il tipico dolce danese di marzapane. Queste leccornie governano la vetrina de La Glace, la pasticceria più famosa di Copenaghen (prezzi non proibitivi, ma lunghe code negli orari di punta). Stomaci più ruvidi invece non possono non assaggiare lo Smørrebrød, un fantasioso panino tradizionale arricchito come meglio suggerisce la fantasia di chi lo prepara, di solito,  guarnito con aringa, salmone, anguilla o maiale e condito con cipolla o rafano.

Uno dei migliori posti per gustarlo è sicuramente Iva Davidsen, turistico ma autentico allo stesso modo. Per chi è alla ricerca di un’esperienza gastronomica più gourmet, la città mette a disposizione locali molto chic e di tendenza, come Aamann’s o Schønnemann, che hanno un’offerta di qualità ed innovativa, e costi in linea con il resto della città, non tra le più economiche d’Europa.

Lasciatevi trasportare dalla magica atmosfera del Natale a Copenaghen, tornate bambini sorseggiando una deliziosa cioccolata calda, emozionatevi dopo aver scattato una foto ricordo con Babbo Natale. La capitale danese saprà essere accogliente e calda proprio come il caminetto di casa vostra, immersa in una fiabesca atmosfera magica.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche