Consigli per la scelta del camper giusto

Stefano Maria Meconi, 23 Feb 2024
consigli per la scelta del camper giusto

Se stai pensando di acquistare un camper per te o per la tua famiglia, ecco qui dei consigli utili prima di compiere la scelta definitiva. Prima di tutto bisogna tenere a mente che di camper ne esistono di vari tipi e forme, e spesso una scelta avventata può trasformare quella che si prospetta una bellissima avventura in un vero e proprio incubo. Infatti in base al viaggio e alla sua lunghezza dovrai tenere in considerazione imprevisti come riparazioni all’ultimo minuto o il bisogno di avere a portata di mano dei ricambi per il tuo camper. Per fortuna, grazie all’avvento di piattaforme come Ovoko, reperire dei ricambi tra i migliori marchi (come ricambi Citroen, BMW o Audi)  in breve tempo non è più così complicato. Quindi per evitare che tu possa fare scelte avventate, ecco a te 9 consigli per la scelta del camper giusto.

Il budget

Come per ogni acquisto è indispensabile prima scegliere il tuo budget. I prezzi di un camper possono variare tra le diverse migliaia di euro fino ad arrivare a superare il milione. Quel che dovrai fare è impostare un budget che ti aiuterà già a concentrare la scelta in determinati camper e quindi scartarne altri. Più sarà grande il camper, più costerà, quindi stabilisci in anticipo quanto sei disposto a spendere.

Il tipo di viaggio che vuoi intraprendere

Tra i punti più importanti per la scelta di un camper rientra ovviamente quello del tipo di viaggio che si vuole intraprendere. Trascorrerai più tempo in strada o all’interno dei resort? Ovviamente non puoi prevedere fin da subito come sarà ogni viaggio da qui in avanti, ma farsi un’idea sul come si vorrà utilizzare il camper può aiutare nella scelta.

Prendi in considerazione le stagioni

Oltre al dove andare con il tuo camper, inizia a prendere in considerazione anche il quando. Pensi di andare in camper tutto l’anno o solo in determinate stagioni? Il clima gioca un ruolo fondamentale nella scelta del camper giusto. Se ti piace viaggiare in autunno o in inverno allora dovrai prendere in considerazione un camper con un sistema di riscaldamento interno, se invece al contrario preferisci le stagioni calde allora avrai bisogno di condizionatori per l’aria fredda. Nel caso di gite fuori porta ti consigliamo un camper in cui sono presenti pannelli solari, in modo tale da poter avere un’alternativa per l’energia.

camper

Considera lo spazio

Lo spazio a disposizione gioca un ruolo fondamentale nella scelta di un camper. Se viaggi da solo o in coppia certamente lo spazio a disposizione potrà anche essere minore, ma nel caso di una famiglia numerosa tieni a mente che ognuno dei suoi componenti ha bisogno dei propri spazi. Visita più camper possibili, soprattutto studia i loro interni per capire quale potrebbe essere la scelta giusta. Non è da sottovalutare la presenza di animali domestici, che in quanto membri della famiglia a tutti gli effetti presentano delle esigenze da tenere a mente.

La lunghezza

La lunghezza di un camper dipenderà dalla quantità di spazio a disposizione. Ma tieni a mente che spesso la lunghezza può anche determinare i tipi di campeggio o resort in cui puoi sostare. Alcuni campeggi infatti hanno dei limiti di lunghezza, quindi se stai già pensando di passare la maggior parte del tempo dentro un resort o un campeggio tieni bene a mente la lunghezza che il tuo camper dovrà avere. Nel caso si preferisca invece vivere l’avventura completamente on the road scegli in base alla tua comodità.

Fai un elenco degli optional sia interni che esterni

Prima dell’acquisto di un camper pensa anche agli optional che ti serviranno durante un viaggio. Potresti infatti aver bisogno di un rimorchio per l’auto, o nel caso di campeggi fuori portata e quindi lontano dalle fonti di corrente potrebbero servirti dei pannelli solari. Qualunque siano gli elementi che desideri all’interno del tuo camper, fa che questi rientrino nel budget. Inoltre pensa a tutti i comfort interni, cioè tutto quel che riguarda la zona letto, quella pranzo ed il bagno.

Prova prima dell’acquisto

Prima di acquistare è fondamentale provare la comodità del camper. Prova il letto, entra nella doccia o siedi sul sedile del guidatore. Ciò che esteticamente potrebbe sembrare ottimo, una volta provato potrebbe rivelarsi molto scomodo. Quindi prova tutto quello che puoi, ti aiuterà ad evitare brutte sorprese una volta in viaggio. 

Un ultimo consiglio

Come ultimo consiglio ti consigliamo di portare con te una lista di tutti i precedenti punti mentre effettui la ricerca. Inoltre quando ti troverai davanti al venditore fai domande sulla qualità, sulla sicurezza e sul servizio clienti.  Inoltre trova sui social altri camperisti, leggi i loro commenti ed impara dalle loro esperienze, potrebbe aiutarti molto durante il viaggio. Infine, divertiti più che puoi nella ricerca e goditi i tuoi viaggi.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche