Concerto del Primo Maggio a Roma 2024: tutte le novità di questa edizione (e sono tantissime!)

Tutti pronti a cantare! Storia e informazioni utili sul Concertone del Primo Maggio a Roma
Claudia Giammatteo, 28 Apr 2024
concerto del primo maggio a roma 2024: tutte le novità di questa edizione (e sono tantissime!)

La Festa dei Lavoratori coincide in Italia, come da tradizione che ormai risale al 1990, con il più grande evento gratuito di musica dal vivo in Europa, che richiama tantissimi ragazzi e ragazze (ma anche meno giovani) da tutta Italia e non solo grazie ai suoi ospiti illustri del mondo musicale, della politica, del cinema e della cultura. È il Concerto del Primo Maggio a Roma, che per questa edizione 2024 trasloca dalla sua tradizionale collocazione e si prepara a un appuntamento davvero molto ricco.

Com’è nata la tradizione del concertone del Primo Maggio a Roma?

san_giovanni

Piazza San Giovanni in Laterano, location del Concertone del Primo Maggio (ma non quest’anno)

Nel giorno della festa dei lavoratori per gli amanti della musica dal vivo non c’è storia: si corre sotto al palco del concertone del Primo Maggio a Roma. Un evento che ha raggiunto una storia ultratrentennale: tutto è iniziato nel 1990 con Maurizio Illuminato, che decise di portare sul palco di Roma della buona musica di protesta, insieme ai sindacati di CGL, CISL e UIL. L’intento era quello di attirare i giovano attraverso la musica e le parole degli artisti per celebrare il concetto di “libertà”, proprio nel giorno della festa dei lavoratori.

L’appellativo “concertone” se l’è guadagnato subito: infatti, l’evento ha sempre visto la partecipazione di numerosi artisti che si alternano durante tutta la giornata, in una maratona di musica, interventi e discorsi che generalmente dura dal primo pomeriggio fino a serata inoltrata. Maratona che, nel corso degli anni, non è stata esente dalle polemiche. Famoso il caso di Daniele Silvestri che, opponendosi al governo del 2003, aveva lanciato delle frecciatine poco apprezzate dalla produzione. Nel 2004, addirittura, il concerto andò in ona in differita per permettere eventuali tagli strategici.

Concertone del Primo Maggio 2024: la novità Circo Massimo

circo massimo

Sarà il Circo Massimo a ospitare, eccezionalmente per quest’anno, il Concertone del 1° maggio

Il concertone del Primo Maggio, quest’anno, avrà una novità che si preannuncia però una tantum: invece della tradizionale piazza San Giovanni in Laterano, infatti, la kermesse capitolina si terrà al Circo Massimo. Lo spostamento è dovuto dai lavori in corso sull’enorme piazzale antistante la basilica, che anticipano il Giubileo 2025. 

Non mancherà, anche in questa nuova location, una line-up davvero imponente: condotto da Noemi ed Ermal Meta (che sostituiscono Ambra Angiolini, dopo 6 anni consecutivi alla conduzione del concertone), saranno proprio loro a introdurre una sfilata di cantanti che prenderà il via alle 15.15 e continuerà fino a mezzanotte inoltrata. Ancor prima, però, ci sarà spazio per l’Anteprima concertone, con la conduzione di BigMama reduce dal Festival di Sanremo.

Ad esibirsi sul grande palco tantissimi artisti della new generation e non solo. Oltre a Pierò Pelù, infatti, si saranno Achille Lauro, Coez, Frah Quintale, Colapesce e Dimartino, Dargen D’Amico, La Rappresentante di Lista, Leo Gassmann, Malika Ayane e Rose Villain. Spazio anche a Morgan, dal quale sicuramente ci aspettiamo una performance “stupefacente”. 

Tutte le info per partecipare

Il Concerto del Primo Maggio a Roma è, come sempre, gratuito. Per arrivare in zona c’è la fermata della metropolitana Circo Massimo, ma è possibile che, per motivi di sicurezza, venga chiusa durante l’orario della manifestazione. In questo caso si potranno usare le stazioni ColosseoPiramide e proseguire, a piedi o in autobus ATAC, lungo Viale Aventino/Via di San Gregorio.

Per saperne di più, è possibile consultare i siti primomaggio.net atac.roma.it.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche